BUCCINASCO: AIUTIAMO I NOSTRI CONCITTADINI IN DIFFICOLTA’ CON I “BUONI LAVORO”

Come ho detto e scritto più volte: ci sono almeno 200 famiglie di Buccinasco che non hanno di che sopravvivere (mentre il 28% degli italiani vive sotto la soglia di povertà nella più completa indifferenza del Governo PDL + Lega Nord). Il Comune di Buccinasco non fa abbastanza per queste situazioni, specialmente per tutti i disoccupati e per coloro che sono in cassa integrazione, cioè si limita alla carità con contributi a fondo perduto, senza criteri oggettivi e senza serie valutazioni generali.

Tempo fa mi era venuta un’idea ma non l’avevo esternata perchè non sapevo se fosse legalmente possibile, il dubbio me lo ha risolto il “vecchio-nuovo” potentissimo Sindaco di Assago (PDL) che, ricordandosi per una volta delle sue origini di socialista craxiano, ha stabilito di procedere con le procedure per l’utilizzo dei buoni-lavoro per l’esecuzione di attività lavorative occasionali di tipo accessorio meglio conosciuti come «lavori socialmente utili» (clicca QUI link esterno).

Attraverso l’utilizzo degli assaghesi che, registrandosi nell’apposita lista daranno la propria disponibilità, la città verrà ripulita, curata, assistita e i nuovi lavoratori, potranno usufruire di un vaucher, un buono monetizzabile che li aiuterà a sopravvivere in un momento di emergenza. Il limite è di 5.000 euro netti per anno.

Una formula originale di sostegno, che oltre ad un significato assistenziale ha il compito di valorizzare le attitudini di ogni cittadino cercando di facilitarne l’inserimento o la ricollocazione nel mondo del lavoro.

Direi che Buccinasco, vista la sporcizia e il degrado a cui siamo arrivati con la Giunta Cereda, avrebbe più bisogno di «lavori socialmente utili» rispetto ad Assago.

Faccio quindi la proposta di stanziare una cifra adeguata per il bilancio 2011.

Propongo il lavoro occasionale accessorio per queste categorie: pensionati, studenti, percettori di prestazioni integrative del salario o sostegno al reddito, lavoratori part-time, disoccupati e casalinghe.

E per questi settori di intervento: lavori operativi in occasione di manifestazioni sportive, culturali, fieristiche o caritatevoli; lavori di emergenza, di solidarietà, di giardinaggio, pulizia di strade, parchi e monumenti… o altro a discrezione dell’Amministrazione comunale in carica.

Almeno questa cosa la possiamo fare?

Rino Pruiti
Consigliere comunale di opposizione seria
Buccinasco MI
www.rinopruiti.it