BUCCINASCO AL BALLOTTAGGIO: «MA NIENTE APPARENTAMENTI». DELUSIONE LICATA; LEGA, MARONI: «NO ALLEANZE»
Buccinasco – E’ stato il terzo incomodo della campagna elettorale, con il 19,78 per cento dei voti ha rischiato di andare al ballottaggio ed ora sa qual è il peso dei suoi 2.367 voti.
L’ex senatore Fiorello Cortiana già fuori dai seggi lunedì 7 maggio escludeva apparentamenti, perché le quattro liste civiche che lo hanno sostenuto non hanno bandiere né ideologie.
Mercoledì 9 però Cortiana invia a Maiorano e Cortinovi una lettera aperta con domande precise su anziani, società sportive, giovani, partecipazione, trasparenza, ambiente. «Queste domande costituiscono le ragioni principali della responsabilità a noi affidata dagli elettori che vogliono fare di Buccinasco una comunità consapevole». E conclude: «Vi invitiamo a rivolgervi con verità a loro e tutti quei cittadini che, sfiduciati, non hanno partecipato al voto; agite perché rientrino attivamente a far parte della vita politica e della comunità . Avrete in noi dei collaboratori nella realizzazione del bene comune di Buccinasco».
Ha creduto in un cambiamento a partire da un movimento civico che superasse la partitocrazia anche Toti Licata , sostenuto da «Vogliamo cambiare con Licata»: «Il risultato delle elezioni evidenzia che nei cittadini di Buccinasco la volontà di cambiare non c’è – commenta dopo il voto -, non mi schiero con nessuno, ma continuerò a lavorare con il mio movimento, siamo solo all’inizio».
Che farà invece la Lega di Nando Uggeri ? Sono ore decisive per stabilire la strategia, anche se Roberto Maroni ha già detto chiaramente che ovunque non ci saranno alleanze formali ai militanti si lascia libertà di voto.
.
Articolo pubblicato il 11/05/12
Settegiorni Settimanale
caro “residente buccinasco+” se stai a casetta tua DOPO avrai veramente BEN POCO DA LAMENTARTI! se te ne freghi fai del “male” anche a te stesso e alla “casetta tua” …
L’angolo della concretezza : riceviamo e pubblichiamo un comunicato urgente della listacivicaungruppodiamicialbarassociazionenediquanediladestrasinistracentro Sospendiamo Buccinasco: “apprendiamo con disappunto che il csx avrebbe in animo di accordarsi con l’UDC, va bene, ma noi?! Siamo noi che per primi abbiamo scoperto l’UDC e fatto un accordo che è durato un paio di ore. E’ vero che poi l’UDC non ci ha preso sul serio andando da sola, è vero che loro hanno eletto un consigliere comunale e noi, come sempre, non abbiamo eletto nessuno, ma conterà pur qualcosa la nostra scoperta e la nostra primogenitura? Aspettiamo con fiducia che Maiorano ci telefoni… telefona? Dai telefona… eppure il telefono funziona… ma perchè non telefona? Pare brutto se lo chiamiamo noi? No dai se lo chiamiamo noi sembra che siamo interessati… dai telefona… Pronto!… Pronto?? … non telefona”
sarebbe ora che tutte le forze politiche imparassero a rispettare il voto senza trovare scuse o escamotage per esserci comunque, se non ti votano vuol dire che non ci devi essere, se io ho votato Maiorano è solo perchè era sostenuto dalla lista civica di Pruiti altrimenti stavo a casa con il resto del 40% che non è ventuto ai seggi o avrei fatto come lo 5,65% che ha annullato la scheda, rispetto per tutti
Concordo al 100 % con Rino Pruiti e non perchè è il nostro “leader carismatico” ma perchè ha detto una verità assoluta condivisa in maniera democratica con tutta la Lista Per BUCCINASCO !
Pruiti all’Ambiente così da poter pianificare in tempi brevi una massiccia e imperitura piantumazione presso la residenza di GFB.
Ragazze/i e “ammiratori vari”, vediamo di stare calmi. Le decisioni sulla Giunta attengono esclusivamente alla volontà del Sindaco che non deve essere tirato per la giacchetta, Gianni Maiorano sa bene di quali potenziali persone si potrà avvalere, ha la fortuna di avere una panchina “lunga” , nella coalizione c’è solo l’imbarazzo della scelta.
E’ naturale che il peso elettorale della lista “per Buccinasco” non può e non sarà ignorato, così come le persone che ne fanno parte. Noi abbiamo scritto che i voti degli elettori con noi sono in cassaforte, non li svenderemo mai a nessuno e non ci sono rischi . Così come , in caso di vittoria, ci sarà un solo Sindaco, non due o tre, questo perchè siamo persone molto ma molto SERIE e le primarie hanno sancito chi deve essere il Sindaco, per me le primarie sono cosa SACRA…
Quindi dedichiamoci a vincere. Chi non voterà per Maiorano domenica prossima fa del male a tutti. La lista civica si è candidata per VINCERE non per fare opposizione e VINCEREMO solo se Gianni sarà Sindaco.
Gentili AMMIRATORI la storia ci insegna che quella del sindaco e’ una figura piu’ di rappresentanza, mentre il VICESINDACO e gli assessori operano di piu’ sul campo, quindi nella gestione di un comune sono fondamentali, non lasciamoci scappare l’occasione, piu’ unica che rara, di avere ROSA PALONE ASSESSORE e RINO PRUITI VICESINDACO.
Ogni cittadino sara’ responsabile del futuro di Buccinasco, cerchiamo di non doverci pentire delle nostre scelte di pancia, cerchiamo di scegliere con il cervello!
Per avere il VICESINDACO preferito devi votare il sindaco!
Rino scusami ma come sai io e tanti altri siamo a ventuti a votare solo per te, non per la coalizione ne tantomeno per il candidato sindaco sig. Maiorano, adesso vorrei sapere quale ruolo avrai tu o comunque la tua lista in caso di vittoria il 20 maggio, scusami ancora per la franchezza ma se devo venire a votare per far vincere il comune al centrosinistra me ne sto a casetta mia
ho votato lega al primo turno e adesso voterò maiorano perchè è l’unica scelta che salvaguarderà il territorio in attesa della indipendenza
Il voto spaccherà le liste, come è logico che sia vista la loro origine/provenienza politica. I rappresentanti del PDL, inoltre, non hanno un grandissimo appeal … c’è una certa disaffezione nei loro riguardi.
Io voterò, tu voterai, egli voterà, noi voteremo,voi voterete,essi voteranno!
E libereremo insieme il futuro di Noi di Buccinasco.
Chi vorreste come VICESINDACO ? IOCCA Luigi or PRUITI Rino ???
Potreste aiutare però… e tu sai come vero? Tanto poi vado a controllare se hai votato, voterai?
Ma se hai preso più voti tu di “Gigetto il fighetto “e stai ancora a chiederti se la signora del mercato ti ha votato o no??
Ti ha votato ed ha anche sparso la voce.
Tu che adesso puoi, libera il nostro futuro e liberaci dal male. Amen.
cd, chi? Dici Enrico Marcora Nato a Milano, 47 anni, laureato in Bocconi. Sposato con Beatrice e padre di Edoardo e Francesco consigliere regionale ? Non lo conosco ;-)
Rino si riferiva a un altro Marcora più contemporaneo responsabile dell’UDC ma temo tu volessi fare ironia…
GM, mi dispiace molto questo calo di partecipazione e lo comprendo, però sono anche stanco di questa maggioranza silenziosa e indifferente che sa solo lamentarsi e non fare nulla. Secondo me io ai mercati mi sono giocato dei bei voti perchè in molti rifiutavano il volantino o il santino con la solita frase: “siete tutti uguali e non vengo più a votare”, io rispondevo: “mi dispiace, vuol dire che decideremo anche per lei”, mi guardavano sorpresi , balbettavano qualcosa e si allontanavano velocemente, solo una sig.ra si è fermata a discutere per bene e dopo 20 minuti è andata via con il mio santino in tasca, non so se mi ha votato ma se lo ha fatto per me è un voto importante.
La Galassia dei moderati non è un fronte così coeso – ciascun elettore seguirà una propria logica. Considerato che la percentuale degli elettori è in costante calo e che solitamente al ballottaggio l’affluenza si riduce, il rischio è di aver comunque un sindaco eletto da una mnoranza. Sarebbe cosa triste e di fatto non rappresentativa.
un ammiratore; dunque Marcora … Marcora… Marcora mi dice qualcosa, ahhh si ecco ti riferisci a Marcora della DC, parlamentare , Ministro dell’agricoltura ecc.? Direi che lo conosco abbastanza bene come amico di famiglia da sempre, conservo ancora la penna stilografica che mi ha regalato per la mia cresima con tanto di biglietto di auguri e tutte le foto in bianco e nero con lui :-) una bella persona, un esempio di politico corretto e stimato da tutti, lui in Europa non si vendeva le quote latte e difendeva i nostri agricoltori; forse il signor Spanò sa cosa vuol dire “moderato” e non si fa prendere per il culo da chi vuole fare uscite della tangenziale , stradoni verso Milano ed è favorevole alla cementificazione per 500 nuovi abitanti a Buccinasco Castello? Che il sig. Spanò abbia veramente intuito che moderati sono coloro che con buonsenso vogliono una Buccinasco tranquilla, pulita , più verde e a misura di abitante? Forse il sig. Spanò sa che moderato non vuol dire fare i soloni e usare parole difficili per nascondere il nulla? Ci risponderà lui se ne ha voglia.
Maiorano non abita a Buccinasco+ ma in un altro posto, ho citato l’episodio perchè io so le cose e lui queste cose le considera “normali”, lo ha sempre detto e scritto che vuole riportare la “normalità” a Buccinasco, una normalità dove un camion targato Reggio Calabria non può e non deve scaricare merda in un prato pubblico e se lo fa un Cittadino “normale” si deve indignare e denunciare e battersi per difendere il territorio, non guardare da un’altra parte è farsi i cazzi suoi. Maiorano non è il nuovo che avanza, lui è l’etica che ritorna, è l’ecologia della politica che non appartiene a un gruppo o ad un altro, non è di parte ma è comunque una virtù sempre più rara da queste parti.
“Come elettore moderato ho votato UDC al primo turno e adesso voterò convintamente per Maiorano al ballottaggio perchè sostenuto da Carbonera e Pruiti…” …forse al signor Spanò serve un dizionario di lingua italiana sul significato della parola “moderato”; chissà cosa pensa Marcora di questa scelta…
“…mettendosi fisicamente e incoscientemente davanti a un camion che scaricava merda sotto casa sua (ovviamente ci sono i verbali) per bloccarlo…” Ah, guarda un po’: abita lì anche Maiorano? E’ davvero il nuovo che avanza!
Resta di stuko e’ un Blogo truko:
Alb: Ehi Rino, perché per il ballottaggio non rileviamo un po’ di mezzi dalle liste civiche? Tanto a loro non servono piu’. Ho sempre desiderato girare con una macchina megafono!!!
Rin: Impossibile, col grano siamo alla canna del gas. Come al solito. Poi credo abbiano già ceduto tutto al PDL in comodato gratuito.
Alb: Ma io voglio la macchina col megafono, almeno un camion vela ! Il PD non gli sgancia niente a Jack?
Rin: Si, due dita negli occhi! Quello paga i conti della campagna con la sua pensione, mica può permettersi mezzi motorizzati!
Alb: Uffa! Allora tratterrò il respiro fino a quando non succederà qualcosa. Tie’!!!
Rin: Dai… non fare i capricci..
Alb: …
Rin: Magari dopo il ballottaggio chiedo alla Cocil’ovi se ci fa fare un giro sulla sua macchina-megafono prima di tornarsene a Milano per altri dieci anni…
Alb: …
Rin: Magari Crapetti ci fa fare un giro con lo sconto sul suo camion-vela, deve recuperare qualche spicciolo dopo tutto quello che ha speso per finire all’opposizione!
Alb: …
Rin Dai… andiamo a scrivere Magnesia S.Pellegrino sotto il manifesto di politica giovane..
Alb: …
Rin: Uff… che pazienza!
Una maschera di Guy Fawkes per Rino Pruiti? Early Dryas : si salvi chi può!
Solo su questo sito, sempre su questo sito!!!
Next time here We come !!!
“Ho chiesto all’emiro del Qatar quale fattore in passato avesse scoraggiato più di tutti gli investimenti in Italia e la risposta è stata: ‘In primo luogo la corruzione’”. Così il presidente del Consiglio, Mario Monti, al termine dell’incontro con lo sceicco del Qatar Al Thani.
hai ragione al 100% Rino, volevo solo capire se nella coalizione che ha sostenuto Cortiana ci fosse un pensiero condiviso tra tutti oppure qualcuno si attribuisce giudizi oggettivi, ma che in realtà sono soggettivi!
FB, A Buccinasco+ la lista PER BUCCINASCO ha preso 500 voti … vedi tu. Maiorano non deve rispondere di nulla rispetto a Buccinasco+ perchè ha fatto sempre oltre il suo dovere mettendosi fisicamente e incoscientemente davanti a un camion che scaricava merda sotto casa sua (ovviamente ci sono i verbali) per bloccarlo. Lo so anch’io che calunniano e mettono in giro “voci” per screditarci ma evidentemente la gente non è scema. Se Cortiana & c. hanno qualcosa da denunciare o da dire devono trovare il coraggio di farlo CHIARAMENTE ALLA LUCE DEL SOLE.
vedo che CORTIANA nella sua lettera ha parlato anche di cantiere Buccinasco+
senza alcun accenno di risposta da parte di Maiorano (mi sembra), fate attenzione in quanto molti sostenitori di Cortiana risiedono in questo quartiere abbandonato a se stesso…credo anch’io che trattasi di elettorato di CDX (da commenti raccolti) come alcuni sempre di CDX convogliati nella vostra lista PER BUCCINASCO…e molti astenuti alle consultazioni del 6/7 maggio…..
Rino chiaro e limpido!!!!!
Paolo scusami ma ti devo confessare che mi sono imposto di non leggere più personaggi che scrivono scemenze & saccenti consigli, così non mi arrabbio e sto tranquillo, del resto i Cittadini hanno deciso chi deve essere marginale e chi deve avere un ruolo da protagonista nella politica locale.
E’ “naturale” che i referenti delle liste galattiche adesso stiano trattando con il PDL, che altra scelta avrebbero? Dalla nostra parte la porta è chiusa, sprangata agli accordi sottobanco e alla compravendita di voti, lo avevamo detto CHIARO e adesso lo pratichiamo. Personalmente farò un appello agli elettori che hanno votato per il buon Toti Licata – persona che stimo- , ne conosco veramente molti, e agli elettori della Lega Nord e UDC , perchè vengano a votare per noi e quindi per Maiorano, mi riferisco a questi soggetti politici locali perchè li rispetto, so che hanno presentato liste pulite e senza interessi personali… tutti gli altri – per me – possono andare allegramente e cordialmente a fanculo.
Paolo io non credo che i voti della lista di Cortina andranno tutti al Pdl , molti non voteranno e molti voteranno Mairano, mi trovo d’accordo con l’analisi di Spano’ molti voti si sono persi se pensi solo a tutti i voti di CL, ed alle altre liste non presenti .
Avendo il PDL quasi dimezzato i voti, era oltre il 38% , quasi tutti i voti di Cortiana sono di centro-destra-destra-destra, anche se l’astensione del 40% c’è stata anche verso il PD e il csx, infatti la coalizione di Maiorano ha tenuto solo grazie al successo della lista civica PER BUCCINASCO che ha raccolto i potenziali ulteriori astenuti e tanti delusi del centrodestra. Come elettore moderato ho votato UDC al primo turno e adesso voterò convintamente per Maiorano al ballottaggio perchè sostenuto da Carbonera e Pruiti.
Grazie per lo spazio concesso.
Rino io credo (fino a prova contraria) che Cortiana e le liste a lui collegate abbiano già scelto da che parte stare.
Sul blog della lista “Buccinasco Città Ideale” (che ha preso l’1,96% dei voti) ci sono 2 post riferiti alle risposte di Maiorano e Cortinovi.
Nel post riferito alla risposta di Maiorano c’è la foto di Fiorello Cortiana (candidato Sindaco)
Nel post riferito alla risposta di Cortinovi c’è la foto di Maddalena Ferraioli (Sosteniamo Buccinasco).
In questi post si parla al plurale, si parla di Liste Civiche Unite per Cortiana, quindi fino a prova contraria, fino a precisazioni di Cortiana o delle altre liste, vedendo il tono e il giudizio del commento alle risposte: le liste riferite a Cortiana preferiscono il PDL.
In un periodo politico e sociale molto difficile, in una realtà comunale penso e credo si debbano valutare di più le persone, che partiti e coalizioni gia distrutti da decenni di politica disastrosa che ha portato il nostro paese nella situazione in cui siamo.
bene, metà della mia curiosità è appagata.
grazie del servizio.
Alessandro, se posso permettermi un consiglio non richiesto : invito te e gli elettori di Cortiana a valutare anche le due coalizioni che sostengono i due sfidanti al ballottaggio, cioè PDL + Politica Giovani x la Cortinovi e PD + PER BUCCINASCO + IDV + Beni Comuni + SEL per Maiorano, e facendo uno sforzo ancora valutare anche le PERSONE che compongono queste coalizioni e la loro storia… perchè a parole siamo tutti bravi ma poi…
GB Maiorano: Nella giornata di ieri Fiorello Cortiana ha scritto una lettera aperta ai Candidati Sindaco al ballottaggio pubblicata su http://fiorellocortianasindaco.wordpress.com. Ecco la risposta di Ganni Maiorano.
Caro Fiorello, permettimi due considerazioni preliminari in risposta alla tua.
CITTADINI – Nella mia concezione non esistono cittadini di serie A (consensi alle civiche) e di serie B (consensi ai partiti). Sono tutti cittadini con pari diritti e pari doveri e con assoluta pari dignità. Coloro che hanno ritenuto di esercitare il loro diritto/dovere di voto, ovunque abbiano indirizzata la loro preferenza, sono tutti indistintamente soggetti pensanti, tutti quanti, e non è vero che alcuni sono malati di bandiere e di “ideologie”. Ogni opinione è rispettabile se esercitata nei modi democraticamente previsti e costituzionalmente garantiti. Ritengo che tutti coloro che hanno votato lo abbiano fatto per il “bene comune” che non è esclusiva di una parte. Conservo una concezione alta di questo valore e la mia cultura di provenienza, il mio personale impegno di vita e di scelta civile lo stanno lì a testimoniare in maniera inequivocabile. Il pluralismo non è conciliabile con il pensiero unico fosse anche quello “liberale”.
RAPPRESENTANZA – Ciascuno di noi è spesso portato a fare il portavoce di chi non si esprime. Ciò induce equivoci e genera presunzioni di rappresentanza. Quale il criterio per stabilire chi tra me e te meglio potrebbe rappresentare quanti hanno preferito rifugiarsi nell’astensionismo, inserito nell’urna scheda bianca o una scheda risultata annullata? Come valutare l’astensionismo? Due possono essere le valutazioni realistiche, io credo entrambe valide.
Una nostra presa di responsabilità. Per tutti costoro l’offerta politica, compresa quella delle liste civiche, non è stata convincente. I partiti certo che DEVONO ripensarsi, trovare una strada più consona e tornare a capacità di proposte e a scelte chiare. Ho espresso le mie preoccupazioni in merito subito dopo la chiusura dei seggi. Spero non ti sia sfuggito, e che tu possa averle lette e condivise. Non mi sento responsabile solo verso il mio elettorato. Devo rispondere a tutta la cittadinanza.
Una loro presa di responsabilità. I numeri ci dicono che, ammesso e non concesso che la tua fosse una proposta nuova, sarebbe bastato ben poco, un piccolo sforzo, una piccola presa di responsabilità personale, per consentire alla tua proposta, a quella che tu valuti come un’importante novità, di proseguire una interassante avventura. Gli assenti, per me, hanno sempre e comunque torto.
IL FUTURO DI BUCCINASCO – Riguardo al futuro di Buccinasco e alle importanti domande “programmatiche che poni” non possono certo essere le poche righe che seguono a garantire una risposta adeguata, ma soprattutto una risposta credibile. Avrebbero il sapore disgustoso della presa di posizione dell’ultima ora, inevitabilmente un blandire opportunistico e strumentale. Che ciò di cui parli ci sta molto a cuore lo testimoniano invece atti e documenti redatti in tempi non sospetti e pubblicati a partire dal settembre 2011. Sulla revisione dello Statuto comunale, a settembre, abbiamo perfino pubblicato un documento elaborato e condiviso con alcuni di quelli che ti hanno sostenuto. È la storia personale e/o collettiva che può testimoniare e dare credibilità.
È vero, ci sono molte ricchezze a Buccinasco. Le risorse umane, per quanto mi riguarda, non sono “tra”, ma sono la prima. Tu la chiami intelligenza sociale. Sono d’accordo. Ci siamo trovati d’accordo anche nei confronti avuti e non ho alcuna difficoltà a riconoscere analoghe sensibilità.
Entrambi abbiamo sostenuto la necessità di recuperare e ricostruire una “rete sociale”, una comunità, con le espressioni del ricco mondo associativo e di stabilire con esso un proficuo rapporto nella consapevolezza del ruolo promozionale dell’Amministrazione, lasciando ad esso l’organizzazione della modalità organizzativa più efficace e garantendo però le opportune verifiche. Si attua così a me pare quel principio di sussidiarietà che riconosce l’autonoma capacità dei cittadini nell’autorganizzazione oggi più indispensabile che mai. Neppure il più incallito “statalista” pensa oggi che tutto è generato, cresciuto e sviluppato sotto l’egida del Municipio. È finita l’era dello Stato padre e madre dalla culla alla morte. Va costruita e diffusa l’era della responsabilità ed è questa l’idea che si traduce da un’attenta lettura del programma da me presentato.
Nel nostro lungo percorso programmatico sono state definite idee e progetti di identità urbana, dal “centro” di Buccinasco, a Gudo e Buccinasco Castello, alla valorizzazione della vocazione agricola del Parco Sud. Penso che il nostro destino non possa non giocarsi nella logica della città metropolitana, quella che tu alcune settimane dopo hai chiamato “Grande Milano”. Penso all’utilizzo delle fonti rinnovabili e alla qualità urbana piuttosto che all’uso esteso delle piattaforme digitali. Come penso alla trasparenza degli atti, alla loro formazione, alla partecipazione più diffusa e al concorso della cittadinanza senza cedere al populismo per non sfuggire alle responsabilità delle scelte che vengono consegnate e delegate a chi amministra. Penso alla riorganizzazione funzionale dell’apparato burocratico, come penso al rispetto della legge con riferimento all’indirizzo e alla gestione e alla coerenza tra l’uno e l’altro aspetto.
Ho citato come promemoria per me e per te alcune cose.
La lettura del vostro programma ha rafforzato in me la convinzione della crucialità di alcuni temi, e le diversità sia di accento sia di proposta che ho riscontrato potranno diventare ipotesi da valutare attentamente durante la discussione nel momento in cui verranno definiti progetti dei quali si dovrà verificare la sostenibilità tecnica, politica ed economica.
Penso infine e chiudo che tutti avremo bisogno di tutti, maggioranza e minoranza e voglio augurarmi che non si ripetano le scene del passato dove il pregiudizio oscurava pur validissimi motivi di condivisione che non avrebbero avuto alcun motivo di far gridare allo scandalo e all’inciucio. Vorrei vedere da chi sarà dall’altra parte proposte sensate e ragionevoli tali da dimostrarsi migliori e più percorribili di quelle mie e della maggioranza che andrà a sostenermi. Confermo in questo caso non solo considerazione e rispetto, ma la decisa volontà a riconoscerle e adottarle se convincenti.
C’è speranza e ho fiducia in una Comunità che voglia progredire rispettando tutti.
Ciao Rino,
puoi postare qui le risposte di Maiorano?
Anche turandomi il naso devo decidere da che parte votare :-)