#Buccinasco: Al via i lavori per la M4, probabili disagi per la circolazione

MilanoM4ATTENZIONE. Tra la fine di febbraio e la fine di marzo apriranno due cantieri per l’avvio dei lavori per la realizzazione della nuova linea della metropolitana milanese (M4) che collegherà la zona sud ovest di Milano (capolinea San Cristoforo) alla zona sud est (con capolinea Linate Aeroporto nel Comune di Segrate).

Sono previsti disagi alla circolazione che potrebbero interessare anche i cittadini di Buccinasco: per circa un anno sarà chiusa via Martinelli e da fine marzo ci saranno chiusure anche in via Lorenteggio. Sul posto saranno indicati i percorsi alternativi.

La MM4 dovrebbe completare il suo attuale sviluppo nel 2022. L’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran ha illustrato alla Giunta il Piano della Mobilità Sostenibile (PUMS) con una validità progettuale che va oltre i 10 anni.

A livello di trasporto urbano, il piano prevede il potenziamento della rete con il prolungamento di alcune le linee metropolitane oltre i confini comunali, in particolare: la M2 da Cologno Nord a Brugherio e da Assago a Rozzano, la M3 da San Donato a San Donato est, la M5 da San Siro a Settimo e la M4 da San Cristoforo a Corsico – Buccinasco. A questo si aggiunge la progettazione di una sesta linea, lungo la connessione radiale Nord-Ovest, Sud-Est, con servizio sugli assi Certosa/Sempione e Tibaldi/Quaranta.cartina metro-2

Come Assessorato ai trasporti di Buccinasco stiamo seguendo passo passo l’evoluzione delle proposte, siamo pronti ad esserci, se ci sarà permesso, da protagonisti e non da semplici spettatori.

Rino Pruiti

Vice del Sindaco
Assessore Mobilità/Trasporti
Buccinasco MI
Città Metropolitana

29 commenti

  • Roberto Nord è quello che ho detto io …prima la strada …e poi se vogliono possono chiudere martinelli….senza se e senza ma. Il resto non conta niente . Qui si tratta di non tornre a casa …tutto bloccato ma non che arrivi 20 minuti piu tardi ….bloccato fermo . 1600 abitanti di via santi , quelli di buccinasco e in parte quelli di corsico e assago. MM4 ha detto che tavoli sono ancora aperti….per discuterne….non so chi…ma è una osa che va fatta ….ighiozzia totale pensarla diversamente

  • RobeNORD, io – per ora – faccio l’amministratore pubblico ed ho un ruolo istituzionale, quello che chiedi è un ruolo politico attivo. Questo si può fare solo in due modi, o all’interno di un partito o all’interno di una associazione civica locale che si coordini con soggetti dello stesso tipo su Milano. Io un suggerimento lo avrei e a breve ve lo esternerò.

  • RobeNORD

    Rino: e allora? Subiamo e stiamo zitti finchè non sarai capo del mondo :-) ? E fare un bel comitato per avere la MERULA-CHIODI prima della MM4? Lo so è sul territorio di Milano, deve pontificare la Città Metropolitana, ma intanto noi di Bucci pagheremo le conseguenze per cantiere MM4. A volte mi viene il dubbio che la famosa Città Metropolitana sia stata fatta per SCARICARE i casini in quel grosso calderone e FREGARSENE. E’ cosa di tutti, ma tutti aspettano che sia l’altro a fare….Mah, spero di sbagliarmi. Ciao !

  • jack, io do per scontato che si siano lette le puntate precedenti. Abbiamo fatto presente a Milano e alla città metropolitana la criticità di eventuali chiusure totali per i cantieri della M4, hanno recepito? Staranno attenti? Hanno alternative? Non me lo hanno detto, quindi non lo sappiamo.

  • La questione che ho posto è seria o non si chiude via martinelli o si fa la strada tratto via enna che arriva per intenderci alla strada che porta alla rotonda di parenzo tobagi faenza….ma prima dell’eventuale chiusura. La risposta Del Signor Purini non l’ho capita ….non è il sito giusto a cui chiedere informazioni evidentemente. Roberto Dm ha detto come stanno le cose oggi non ha straparlato.

  • Roberto DM, proprio per questo dovete eleggermi a capo del mondo, così tutto sarà fatto e saremo tutti felici, datti da fare invece di parlare.

  • Roberto DM

    Se chiudono la via Martinelli l’alternativa asfaltata…verso P.za Negrelli è solo la Lodovico il Moro.
    Chi ha un fuoristrada alla fine di via Enna gira a destra e può prendere la via Merula che si collega alla via Tre Casteli….ma state attenti alle buche….!!
    Per chi va verso l’Ospedale San Paolo/ Famagosta è molto meglio passare da Assago sia all’andata che al ritorno….Forum ed eventi permettendo…..!!

    P.S.
    Eppperdindirindina…lo dissi…lo seppi…lo gridai a suo tempo ….lo scrissi dappertutto molto prima che serviva il collegamento via Morandi via Bardolino……trecento metri di strada…..ma Milano non ci sente……!! A Milano hanno approvato la Merula -Chiodi ma non si muove un chiodo……

  • ho sentito che vorrebbero chiudere via Martinelli…..é una cosa impossibile….insieme a ludovico il moro sono le uniche vie per uscire da Milano. L’hanno chiusa una volta per 10 gg ed è stato caos totale…non si può chiudere e basta. Cosa mi dice a proposito?

  • Luca, appena si saprà qualcosa sarà immediatamente comunicato. Ricordo che c’è un gruppo di lavoro sull’argomento al quale tutti possono partecipare e che si riunisce periodicamente.

  • Luca

    Buongiorno, quando si potranno avere aggiornamenti riguardo la m4 se passerà da Corsico o da Buccinasco?

  • azz Robè, ma quindi zero meriti per l’attuale amministrazione Maiorano? Quando ci sono casini e disservizi è sempre colpa del comune, quando ci sono buone notizie è merito di altri… vabbè…

  • Roberto DM

    Te la do io la combinazione fortunata……!!

    Quella della cassaforte di chi ha i terreni a Buccinasco e vuole vendere ancora case con il plus della MM4……. :)

  • Roberto DM, caspita, hai visto che combinazione fortunata?

  • Roberto

    http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/15_febbraio_26/scavi-m4-si-apre-dossier-alberi-prevista-piazza-coperta-linate-a866289a-bd8a-11e4-8a38-1230a4c6f057.shtml

    Progettazione partecipata…..!!
    ASSESSORE ALLA VIABILITA’ ED I TRASPORTI DI BUCCINASCO E’ IL TUO MOMENTO……

    Se a Milano qualcuno sogna un tunnel da MM4 LINATE all’Idroscalo….NOI DI BUCCINASCO COSA POSSIAMO SOGNARE…..?????

  • Marco

    Per rispondere a Roberto posso dire che sono già presenti situazioni nelle quali si è realizzato un deposito e la relativa fermata. Per farti un esempio la linea MM2 ha 3 depositi (Gorgonzola, Cologno Nord e Famagosta) dove coesistono le rispettive stazioni di accesso passeggeri. Chiaramente il tutto dovrebbe essere progettato in modo da separare le due distinte funzioni e garantire la necessaria Sicurezza.
    Da questo punto di vista l’area interessata è molto estesa e se ci fosse la volontà politica/economica di realizzare tale infrastruttura non vedo particolari difficoltà.
    Per quanto riguarda invece la fermata “Ronchetto sul Naviglio” penso che avrebbe poco senso in quanto la fermata di San Cristoforo avrà un’uscita a Sud del Naviglio che permetterà di accedere alla MM4 da via Ludovico il Moro servendo di fatto i cittadini di una parte del quartiere Ronchetto sul Naviglio.
    Riguardo alla risposta di Rino prendo atto del fatto che l’Amministrazione si sia già mossa ma mi piacerebbe sapere se a chi sia già stata avanzata tale ipotesi.
    Grazie. Marco.

  • Marco, ovviamente se si potrà fare lo chiederemo, anzi lo abbiamo già chiesto

  • Marco

    Ciao Rino,
    in attesa di prolungamenti della linea MM4 a Corsico-Buccinasco rispetto ai quali non sono definite tempistiche e soprattutto non sono stanziate risorse economiche, l’attuale Amministrazione non potrebbe proporre di integrare nel futuro deposito (che correrà parallelo a via Buccinasco) anche una stazione aggiuntiva terminale che sarebbe molto utile ai cittadini di Buccinasco oltre che ai residenti della zona Ronchetto sul Naviglio?
    Se ho capito bene tale deposito sarebbe a cielo aperto e pertanto il costo di integrazione non dovrebbe essere elevato rispetto a quanto già stanziato. Non ci sarebbe infatti nessun metro aggiuntivo di tratta ma solo una revisione del progetto in un’area del resto molto vasta che potrebbe consentire la reazlizzazione di ampliamenti.
    Cosa ne pensi ?
    Grazie per la risposta.
    Marco.

  • Rino, realisticamente, (forse) i tuoi nipoti andranno con la 351 a prendere la M4 a San Cristoforo (grazie ad un nuovo ponte che ancora deve essere progettato).

  • ROBERTO DM, parli di centinaia di milioni di euro…

  • RobeNORD & c. Siamo passati dalle chiacchiere a una delibera di Giunta di MILANO dove si dice che il MM4 arriverà a Buccinasco SENZA METTERCI A NOI IL DEPOSITO MA TENENDOLO A MILANO. ATM potenzierà i bus extraurbani, e quindi anche i nostri, privilegiando le direttive da e verso le fermate MM o treno. Tutto questo un mese fa non esisteva, se pensate che sia solo frutto del ‘caso’ e non della ‘buona politica’ va bene lo stesso per me ;-) …

  • RobeNORD

    Roberto e l’altro DM: lo deve fare Milano Città Metropolitana. Non è sul territorio di Bucci. Figurati Rino Carmelo Pruiti conta poco qui, e comunque più di noi Roberti, sue parole del 9 febbraio 2015:
    “e non dimenticare mai che è il PD AZIONISTA DI MAGGIORANZA DI QUESTA GIUNTA.” .

    Quindi se non riesce a fare la Guido Rossa-Gramsci-Indipendenza, tutta in Bucci , cioè da Rino 5 febbraio 2015
    ” Per me la nuova strada che proponi ha troppe incognite, va fatto una valutazione tecnica e delle proiezioni che nessuno ha fatto se non nel PUT piano urbano del traffico con modelli matematici. Segnati la risposta ….” .

    Quindi queste domande cari Roberti, non facciamogliele + a Rino. Segniamoci la sua risposta e teniamola bene a mente per il 2017. Magari voteremo anche per la Città Metropolitana e suo podestà come si diceva una volta?

    Come disse Sandro 4 Febbraio 2015:
    “Comunque, ripeto, a questa stregua è inutile parlare ancora di mobilità e trasporto in mancanza di progetti e risposte.
    Meglio continuare a parlare di legalità, biciclettate, mercatini, concertini e nuove giostrine, che sono molto più nello spirito della newsletter.
    E con questo chiudo perché mi rendo conto ancora una volta di aver perso inutilmente tempo”.

    Nonostante tutto: CIAO Rino !

  • Roberto

    Leggo……..”stiamo seguendo passo passo l’evoluzione delle proposte,siamo pronti ad esserci, se ci sarà permesso, da protagonisti e non da semplici spettatori.”

    Ma questo è un atteggiamento passivo e da “sudditi” che in ragione della Città Metropolitana oggi non ha più senso….!!

    Dobbiamo essere parte attiva con proposte sostenibili ( collegamento stradale Morandi-Bardolino con allargamento della carreggiata e corsia preferenziale per autobus) ammesso e non concesso che ci si creda e lo si voglia….e questo non lo ho ancora capito……!!!

    Se si trovano i soldi per l’opera l’Assessore attuale alla viabilità ed i trasporti….tale Rino Carmelo Pruiti….. è favorevole ad avere una nuova infrastruttura stradale che in 5 minuti ci porta con l’autobus alòl’Ospedale San Paolo ed a MM FAMAGOSTA ??

  • Pingback: #Buccinasco: Al via i lavori per la M4, probabili disagi per la circolazione - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

  • Bohhh

  • Mi hai eliminato dalla black-list?

  • Il superamento del Naviglio (Pavese) per la M2 ha comportato 7 anni di ritardi per la tratta Famagosta – Abbiategrasso.

  • Si un percorso esterno e 2 milioni di metri cubi di cemento fatti costruire per trovare i soldi e la ‘giustificazione’, noi non commetteremo questi errori. E’ la città metropolitana che deve fare e proporre. Se va a Corsico verso la vigevanese deve passare per Buccinasco, sotto deve passare ;-)

  • E’ bello sognare la metro a B., ma ricordati i più di 10 anni impiegati dalla M2 per arrivare nella bellissima Assago, con un percorso perlopiù esterno.

  • E’ bello sognare la metro a B., ma ricordati i più di 10 anni impiegati dalla M2 per arrivare nella bellissima Assago, con un percorso perlopiù esterno.