#Buccinasco: alberi caduti e territorio… ci stiamo lavorando!

pipponeSarà al più presto rimosso il grande pioppo caduto nel laghetto dei Pioppi lo scorso luglio, a causa di forti raffiche di vento. Gli uffici comunali stanno predisponendo la gara d’appalto per affidare i lavori di rimozione, oltre ad altri interventi necessari nel territorio.

L’albero non è stato spostato prima, in accordo con gli agricoltori e i proprietari della roggia Refredda da cui proviene l’acqua che defluisce nel lago, per non danneggiare la coltivazione del riso: lo schianto dell’albero ha prodotto la rottura di circa 7 metri di tubazione della roggia e l’eventuale rimozione avrebbe comportato la mancanza d’acqua alle colture e addirittura la tracimazione del lago. Con la chiusura della bocca del Naviglio Grande, ora sarà possibile procedere.

E all’intervento sul pioppo se ne aggiungeranno altri contestuali in modo da agire secondo obiettivi di efficienza ed economicità. Si procederà quindi al recupero degli alberi schiantati nei pressi del percorso ciclabile nel Parco Sud (area in comodato d’uso con i Brivio Sforza) e al relativo ripristino del percorso calcestre; 40 alberi di dimensioni di oltre 30 metri, posti a bordo strada o vicino a strutture pubbliche, saranno abbattuti per garantire la sicurezza dei cittadini e altri dieci saranno potati.

È previsto inoltre il ripristino delle condizioni di sicurezza presso il Fontanile Battiloca con interventi di potatura e abbattimento. In programma anche la ri-progettazione del verde ove oggi è presente l’area cani nel quartiere Robarello: tutta l’area sarà sistemata con il posizionamento di nuove panchine antivandalismo e la creazione di un corridoio verde fruibile da tutta la cittadinanza, mentre nella roggetta Triulza sarà ripulita e seminata erba.

Un commento

  • Marco

    Ciao Rino,
    in merito al quartiere Robarello ti segnalo la necessità, ormai improrogabile, di potare gli alberi antistante i parcheggi di via Garibaldi dove risiedono circa 130 famiglie.
    In taluni casi i rami di tali alberi raggiungono quasi il livello stradale e oltre ad essere di ostacolo alle macchine che gravitano nel parcheggio creano una situazione di oscurità diffusa con conseguentemente mancanza di sicurezza.
    Stante questa situazzione viene inoltre vanificata l’illuminazione presente che potrebbe essere peraltro sufficiente a garantire un’ottima visibilità.
    Contattato per le vie brevi la ditta appaltatrice dei lavori del verde pubblico, mi è stato rassicurato sul fatto che a breve inzieranno le potature ma non sanno se l’area interessata rientra o meno nelle attività pianificate.
    Potresti cortesemente verificare la situazione e fornirci un feedback ?
    Grazie mille.