#BUCCINASCO : ALBERI CONDOMINIALI ABBATTUTI
Ricevo e pubblico la seguente missiva firmata. Ho personalmente verificato l’impeccabile comportamento dell’Uff. Ecologia comunale che ha seguito in maniera molto severa tutta la vicenda. Il nostro regolamento del verde privato fu varato dalla Giunta Carbonera nel 2003, necessita probabilmente di qualche aggiornameto al quale presto provvederemo, questo per renderlo più severo e più utile alla tutela del nostro patrimonio verde.
Rino Pruiti
www.rinopruiti.it
Buccinasco, 15/04/2013 – Porto a Vs. conoscenza quanto segue : In data 12/04/2013 c/o il condominio di Via A. Manzoni, 5 – 20090 Buccinasco (MI), sono stati abbattuti n. 7 esemplari arborei corrispondenti a :
– n. 3 betulle
– n. 2 magnolie grandiflora
– n. 2 picea excelsa
Come da foto allegate, faccio presente che molti condomini durante l’assemblea condominiale avvenuta in data 16/01/13 alle ore 18,30, non erano presenti e quindi non hanno votato per l’approvazione dell’abbattimento, mentre altri che erano presenti non rammentano di aver votato per tale scempio.
Nonostante i miei ripetuti solleciti presso il Comune di Buccinasco per far presente l’inutilità di tale provvedimento, mi è stata poi recapitata l’autorizzazione comunale, dichiarante l’approvazione all’effettuazione dell’abbattimento degli esemplari sopra esposti, avvenuta dopo il sopralluogo , così come citato nell’autorizzazione del 09/04/13 allegata.
Faccio notare che non mi è stata consegnata alcuna relazione botanica fitosanitaria dove viene constatata la situazione di pericolo.
Come da foto allegate, potete osservare anche dai tronchi tagliati l’assoluta buona salute goduta dalle piante.
Inoltre, come da regolamento comunale, ogni pianta abbattuta dovrebbe essere sostituita con altra di pari dignità, invece si accenna a piantumazione con arbusti di crataegus e morus alba (non ancora avvenuta).
A tutto ciò, già di per sé molto grave, si aggiunge anche il fatto che su tutte queste bellissime piante trentennali nidificavano da anni, una moltitudine di specie aviarie che proprio in questo periodo dell’anno avevano nidificato.
Con l’abbattimento cruento, senza prima visionare o tutelare tale fenomeno naturale, tutti i nidi, le uova ed I piccoli sono stati violentemente eliminati insieme alla loro “mamma” pianta.
Ora mi chiedo, se tutto ciò è normale, oppure se rappresenta un terribile abuso perpetrato nei confronti di una amica silenziosa e inoffensiva come madre natura.
Sperando in un Vs. intervento nei confronti di tutti coloro che hanno permesso tale orrore, e restando in attesa di una Vs. comunicazione a breve, con l’occasione porgo cordiali saluti.
Rossella Brusa
Rossella Brusa – Via A. Manzoni. 5 – 20090 Buccinasco (MI)
Pingback: #BUCCINASCO : ALBERI CONDOMINIALI ABBATTUTI - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia
“faccio presente che molti condomini durante l’assemblea condominiale avvenuta in data 16/01/13 alle ore 18,30, non erano presenti e quindi non hanno votato per l’approvazione dell’abbattimento, mentre altri che erano presenti non rammentano di aver votato per tale scempio.”
Se non erano presenti, hanno delegato un amante della motosega? Il verbale dell’assemblea viene eletto dai partecipanti, possibile che i contrari stessero tutti dormendo? Pensano che il Pruiti abbia il potere di piantare alberi della stessa grandezza?