#Buccinasco: Alberi per chi ha dato la vita nella lotta alla mafia
Sabato 21 marzo alle 9.30 il terzo evento della rassegna Buccinasco contro le mafie con la creazione di un nuovo bosco nell’area verde di via Emilia nei pressi della Casa dell’Acqua, luogo scelto dal 68,2% dei cittadini che hanno partecipato al sondaggio lanciato nei giorni scorsi. E dalle 19 alla Cascina Robbiolo “Note a memoria”, con la lettura delle 900 vittime innocenti di mafia e il concerto del pianista Vincenzo Balzani
Buccinasco (11 marzo 2015) – Sarà la festa di primavera “Radici verso il cielo” il terzo evento della rassegna “Buccinasco contro le mafie”, in programma sabato 21 marzo, Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa da “Libera – associazioni, nomi e numeri contro le mafie”: l’Amministrazione comunale ha deciso di piantare un centinaio di alberi per i nuovi nati e per ricordare chi ha dato la vita nella lotta alla criminalità organizzata.
“Speriamo che partecipino tanti bambini con le loro famiglie – spiega Rosa Palone, presidente del Consiglio comunale con delega all’Educazione alla Legalità – perché proprio ai più piccoli sarà consegnato idealmente il testimone della battaglia per la giustizia e la legalità e potranno essere loro stessi a piantare le radici verso il cielo”.
L’appuntamento è per sabato 21 marzo alle ore 9.30 nell’area verde di via Emilia nei pressi della Casa dell’Acqua: è questo il luogo scelto dai cittadini che hanno partecipato al sondaggio lanciato nei giorni scorsi dell’Amministrazione comunale. Il 68,2% dei votanti ha scelto quest’area, il 19,4% l’area verde del Parco Mortisia (via della Costituzione) e il 12,4% il Parco Spina Verde (via San Francesco).
“Dopo la piantumazione in via Vivaldi a metà febbraio – aggiunge l’assessore alla Tutela ambientale Rino Pruiti – vogliamo creare un nuovo bosco. Lo potremo fare se ci sarà la partecipazione dei cittadini che, così come hanno scelto il luogo, armati di pale, saranno protagonisti della nascita di un nuovo polmone verde nella nostra città: la partecipazione è il modo migliore per creare la comunità e formare insieme gli anticorpi per contrastare illegalità e malaffare”. Si raccomanda a tutti i partecipanti di portare le pale e vestirsi comodi (l’evento ci sarà anche in caso di pioggia).
“Buccinasco contro le mafie” proseguirà anche in serata, con uno dei momenti più significativi dell’intera rassegna, “Note a memoria”, una serata dedicata alla lettura dei nomi delle 900 vittime innocenti di tutte le mafie e alla musica, con il concerto del pianista Vincenzo Balzani, a cura dell’associazione Accademia dei Poeti Erranti. L’evento si terrà alla Cascina Robbiolo alle ore 19 e avrà inizio con un aperitivo per tutti.
Bigbamboo, guarda che per criticare e dialogare qui ti devi preparare bene, lo dico per te, non è come sui blog dei casi umani sai? La maggioranza di allora cambiò il regolamento per impedire che sta cosa si potesse fare, adesso noi non possiamo farla a meno di non ricambiare regolamento. Aveva senso allora!!! E le malefatte di Cereda & c. sono la prova provata che sarebbe stata una bella cosa… allora si, adesso non so. Stiamo facendo tante cose importanti con ‘Buccinasco contro le mafie’ e altro… ci penseremo. Grazie di averlo ricordato.
Vocedelsindaco a proposito di “mafie” dove è andata a finire la sua proposta di “Cittadinanza onoraria” allo scrittore Roberto Saviano.? Non era lei il fautore di questa proposta, quando era nella minoranza?? Un suo “cavallo di battaglia” che allora le diede tanta.. tanta popolarità sui giornali e non solo. “Erano, state ridicole e offensive per il buon nome di Buccinasco” le rimostranze addotte della loro maggioranza??. Oggi lei a far parte della maggioranza, ma di Saviano non se ne parla più.
Forse sposando la tesi dell’allora giunta:
“Saviano è diventata una star”, ” e ha fatto del gran business”??. O perché il PD di questa storia gli ha messo il Veto?? O non da più lo scalpore mediatico di una volta??
A saperlo.
Taracchi! Intanto il sindaco per toglierselo “dai Bal” lo manda in giro a piantar alberelli di rosmaRINO, e nidi per i “Merli”. Poi vivai nei fontanili per “Bocaloni”? E chissà ancora. IL censimento dei “Piccioni?? Mah!!
Pingback: #Buccinasco: Alberi per chi ha dato la vita nella lotta alla mafia - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia