#Buccinasco: “Ali libere” per la Giornata dei diritti dei bambini

Domenica 19 novembre torna la Piccola Rassegna teatrale con uno spettacolo della Compagnia Le Fenicie Teatro organizzato dal Comune in collaborazione con l’associazione Accademia dei Poeti Erranti. Un’occasione per ricordare insieme la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia

Buccinasco (16 novembre 2017) – Il prossimo 20 novembre non sarà un lunedì come gli altri: in Italia e in tutto il mondo si celebra la “Giornata mondiale internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” istituita dall’Onu: il 20 novembre 1989 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò la Convenzione oggi ratificata da 192 Stati, compresa l’Italia. Si tratta di un documento fondamentale che sancisce a livello internazionale precisi diritti e libertà che riguardano i bambini e i ragazzi, diritti e libertà che gli adulti devono impegnarsi a garantire e promuovere.

Ali libere all’Auditorium Fagnana

In occasione della Giornata dei diritti dei bambini, l’Amministrazione comunale organizza “Ali libere”, spettacolo della Compagnia La Fenicie Teatro in coproduzione con Crocevia dei Viandanti promosso nell’ambito della Piccola Rassegna con la collaborazione dell’associazione Accademia dei Poeti Erranti. Rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni, lo spettacolo è in programma domenica 19 novembre alle ore 16 all’Auditorium Fagnana: l’ingresso è gratuito per i bambini e al costo di 5 euro per gli adulti accompagnatori. In programma anche letture a cura dell’associazione Messinscena e merenda finale offerta dall’Amministrazione.

L’impegno del Comune per i bambini

Tra i diritti sanciti dalla Convenzione, il diritto all’educazione, alla libertà di espressione, al gioco e alle attività ricreative. L’Amministrazione comunale di Buccinasco investe quotidianamente energie e risorse per i suoi cittadini più piccoli, assicurando servizi e tutela.

Nel prossimo Consiglio comunale si discuterà il Piano di Diritto allo Studio (oggi all’esame della Commissione Istruzione), che anche per l’anno scolastico 2017/2018 conferma investimenti e progetti a favore degli studenti delle scuole statali e paritarie di Buccinasco, a iniziare dal sostegno agli studenti con disabilità, aumentato rispetto allo scorso anno (oltre 615 mila euro il contributo complessivo di quest’anno, oltre 700 mila per il 2018). Il Piano prevede anche il contributo economico per l’ampliamento dell’offerta formativa richiesto dalle scuole (dal teatro alla lingua inglese, all’arte e la lettura, al progetto su regole e diritti, il cyberbullismo) e per finanziare progetti proposti dalla stessa Amministrazione: alcuni esempi, la promozione sportiva nelle classi, l’educazione musicale con la Banda civica, la prevenzione e l’educazione contro la violenza di genere, l’educazione stradale e l’autodifesa femminile, il progetto legalità nell’ambito della rassegna “Buccinasco contro le mafie”. Fondamentale anche lo Sportello di Psicologia scolastica finanziato con 50 mila euro.

A questo si aggiungono i tanti interventi in campo sociale, come la tutela minori che il Comune sostiene con oltre 500 mila euro all’anno (tutela minori associata e minori accolti in comunità) e gli aiuti alle famiglie.

In campo culturale e ricreativo, tra i tanti esempi, la Piccola Rassegna, con spettacoli teatrali gratuiti per i più piccoli, l’ampia offerta della biblioteca comunale che ai più piccoli dedica letture, fiabe e incontri dedicati, o della Scuola Civica di Musica “Alda Merini”” che quest’anno ha anche attivato un corso gratuito di musicoterapia per ragazzi con disabilità. Anche le associazioni offrono un grande contributo, proponendo progetti dedicati a bambini e ragazzi: l’Amministrazione le sostiene con un sostegno economico o la concessione gratuita di spazi per laboratori creativi e iniziative varie, per il sostegno ai compiti, il coding (programmazione informatica) e lo spazio gioco per i più piccoli.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco