Buccinasco : allarme bomba al nido di “robarello”

cinofiliBuccinasco – Alle ore 10 circa di questa mattina è arrivata una telefonata anonima al personale del nido comunale di “robarello”, un uomo senza inflessioni dialettali ne accenti stranieri ha detto: “evacuate la scuola c’è una bomba“. Immediatamente il personale si è attivato, dopo pochi minuti è intervenuta la nostra Polizia Locale con i Carabinieri e i volontari della Protezione Civile oltre al nostro Sindaco.

In un primo tempo i 38 bambini (tre sezioni) sono stati portati in zona sicura, poi è cominciato il trasferimento presso le altre strutture comunali. Alle 10.50 tutti i bambini erano al sicuro in altre strutture dove hanno potuto consumare il pasto. Tutte le famiglie sono state avvertite.

Le unità cinofile specializzate dei Carabinieri hanno ispezionato scrupolosamente la scuola senza rilevare nulla di anomalo.

Ovviamente sono in corso indagini per l’individuazione del delinquente che che ha generato questo allarme.

Ancora una volta la reazione e l’organizzazione del personale coinvolto è stata impeccabile, efficiente ed immediata. I bambini hanno preso il tutto come un grande gioco. I miei complimenti a tutti. Grazie !

Rino Pruiti
Vice Sindaco
Buccinasco MI
www.rinopruiti.it

7 commenti

  • Anonimo

    Mi raccomando appena individuato…..foto nome e cognome indirizzo ecc…su qualsiasi organo di informazione….e chissene della privacy, una cosa del genere fatta a dei bimbi è assolutamente inconcepibile….il pianeta non ha bisogno di coglioni del genere!!

  • non ancora

  • Si è scoperto poi chi è stato il cretino telefonante di cui sopra?

  • TiPiti

    Spero che tutto quello che si vede nei telefilm (come rintracciare un numero che chiama) non sia solo una messa in scena televisiva. Prendetelo !

  • Buccinasco (11 gennaio 2013) – Un falso allarme bomba al nido “Giardino dei Piccoli” del quartiere di Robarello e l’immediato intervento dell’Amministrazione locale per salvaguardare la sicurezza e il benessere dei piccoli e delle loro famiglie.

    Questa mattina attorno alle 10 al nido è arrivata una telefonata anonima che informava il personale della presenza di un ordigno nella struttura. Le educatrici hanno immediatamente avvertito il Comune e le forze dell’ordine che si sono subito attivati per evacuare l’edificio e trasferire i bambini. Inizialmente i 38 piccoli delle tre sezioni dei Tulipani, Margherite e Girasoli sono stati ospitati in un bar adiacente alla scuola per poi essere trasportati negli altri nidi comunali di via Scarlatti e via dei Mille dagli agenti della Polizia locale e dal sindaco Giambattista Maiorano che ha voluto recarsi personalmente a Robarello per verificare la situazione. Anche le famiglie sono state immediatamente avvertite dalle educatrici del nido.

    Gli agenti della Polizia locale e i Carabinieri hanno effettuato un primo controllo dell’interno e dell’esterno della struttura, senza riscontrare alcuna anomalia. In seguito è arrivata anche l’unità cinofila dei Carabinieri per ispezionare in modo approfondito l’edificio e le aree circostanti. Anche in questo caso non è stato rilevato nulla.

    “Ci teniamo a rassicurare tutte le famiglie, le forze dell’ordine hanno lavorato scrupolosamente verificando che nella struttura non ci fosse alcuna bomba – dichiara il sindaco Giambattista Maiorano – quindi lunedì mattina le attività potranno riprendere regolarmente. Nel frattempo sono in corso le indagini per capire chi sia l’autore della telefonata, ritengo si tratti di un mitomane e spiace che abbia scelto proprio un luogo dove i bambini hanno il diritto di stare nella massima tranquillità. Nell’esprimere gratitudine ai Carabinieri e alla Polizia locale per l’immediatezza dell’intervento, mi auguro che dalla verifica dei tabulati telefonici possa essere individuato il colpevole perché lo stesso risponda della propria responsabilità”.

    Maria Ficara

    Ufficio stampa Comune di Buccinasco

    tel. 02 45797.392

    mobile 338 5365742

    ufficio.stampa@comune.buccinasco.mi.it

    mariaficara@hotmail.it

  • Fabio.

    Complimenti per l’organizzazione. Personale scolastico, polizia locale, Carabinieri e Protezione Civile hanno lavorato in modo impeccabile.

  • Anonimo

    possibilmente una volta scoperto il colpevole…potete gentilmente darlo per un paio d’ore a noi genitori di quei bambini?? grazie, sicuramente dopo aver trascorso un paio d’ore con noi ed aver documentato e diffuso capillarmente l’incontro, nessuno telefonerà più!!! garantito!!!