Buccinasco : andate piano e fate attenzione

Sono stato a lungo sul luogo dell’incidente l’altra sera e desidero esprimere la mia vicinanza alla famiglia del ragazzo investito, ancora in gravi condizioni in ospedale, in prognosi riservatissima lotta tra la vita e la morte. Questo come altri episodi ci devono far riflettere sull’importanza fondamentale del rispetto del codice della strada, dobbiamo stare attenti ed essere consapevoli che una nostra distrazione o, peggio, una guida troppo veloce o l’utilizzo del cellulare, possono causare gravissime conseguenze.

Come Amministrazione possiamo cercare di attuare interventi per dissuadere gli automobilisti da alcuni comportamenti scorretti e sono in fase di studio alcune proposte: i nostri esperti stanno lavorando infatti alla redazione del nuovo Piano generale del Traffico e hanno già previsto in alcune strade la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati o altri manufatti, si valuterà anche la realizzazione in via Emilia.

Si interverrà in modo prioritario sulle strade dove sono già in programma lavori stradali (come è stato fatto in via Di Vittorio, via Scarlatti e via Trieste). Risultano “purtroppo” molto efficaci anche gli autovelox (in via della Costituzione e in via Vigevanese non abbiamo più registrato incidenti seri per l’eccessiva velocità) e non è escluso che siano implementati (eventualmente inserendoli ai varchi della città dove già abbiamo altre telecamere intelligenti, per esempio in via della Resistenza).

Abbiamo 50 chilometri di strade, di certo non possiamo intervenire ovunque: la soluzione più efficace per evitare gli incidenti resta il rispetto delle regole. 

Rino Pruiti
Sindaco di Buccinasco MI

13 commenti

  • Per avere gli autovelox con pattuglia devi avere la pattuglia. Oggi non abbiamo abbastanza agenti, per questo li stiamo assumendo.

  • Anonimo

    Già, ma gli autovelox mobili con pattuglia?
    Questi possono essere utilizzati anche nelle strade urbane, cittadine, a discrezione del Sindaco. Ma è chiaro che in certi orari, e per di più nei weekend, le nostre benemerite pattuglie preferiscono “pattugliare” al desco di casa.

    autovelox mobili

    “sono impiegati ad esempio da pattuglie stradali della Polizia, dei Vigili urbani o dei Carabinieri e la loro dislocazione è variabile in quanto dipende da dove di volta in volta si posiziona la pattuglia e si possono trovare pertanto su qualsiasi tipo di strada; nel caso di autovelox mobili è prevista la contestazione immediata con fermo del veicolo tranne casi specifici in cui ad esempio non è possibile fermare il veicolo per problemi di sicurezza e anche in questo caso pertanto la contestazione è differita come nel caso degli autovelox fissi.”

  • Matteo, la legge ci vieta di mettere autovelox sulle strade interne urbane, è ammesso invece in via costituzione

  • Matteo

    Il problema è serio, non tanto per il rumore, ma per l’incolumità di tutti i cittadini. Anzichè prendere in giro Sax, magari si potrebbe provare a dare un contributo costruttivo alla discussione.
    Ad esempio: pochi giorni fa ho visto la pattuglia dei carabinieri (forse di Bucci?) fare un giro di ronda serale in Viale Lombardia, ottimo.
    Erano le 20/21, ma quella è l’ora più tranquilla! I problemi di queste cosiddette “gare” sorgono invece sul tardi, dopo le 23 e oltre.

    Anche un bel autovelox settato sui 50 a metà via, forse, risolverebbe il problema e indurrebbe più cautela. Qui si che serve, non come quello in Via della Costituzione, INUTILE essendo strada ad elevata percorrenza in assenza di passaggi pedonali o uscite pericolose.

  • Cesare

    Bande chiodate….io metterei anche dei cecchini sugli alberi pronti a colpire
    Battute a parte invece di far pagare a tutti per qualche deficiente e visto che conosciamo i luoghi, perché non mettere delle pattuglie ( magari in borghese) pronte a colpire con efficienza quei quattro disperati che fanno le corse?

  • Anonimo

    Sax dimenticavo:

    ci sono anche bande chiodate,che intervengono anche con comando a distanza.
    Che qui non metto il sito per ovvi motivi.

    Ps,

    Scusa Sax ma il cane non era morto??
    Mah!

  • Anonimo

    Sax, per tua soddisfazione esistono in commercio dossi a bande chiodate a scomparsa, intelligenti; fissati all’asfalto.
    In due parole quando un veicolo supera la velocità consentita, automaticamente fuoriescono le lame o chiodi, che al passare del mezzo squarciano gli pneumatici.
    AH! Comprati un cannocchiale! Sarà una fornicazione per i tuoi occhi.

    Tipo questo Sindaco permettendo
    https://italian.alibaba.com/product-detail/steel-road-spike-strip-60239029183.html?spm=a2700.8699010.29.6.6a267e9fitEniD

  • Anonimo

    Sax, la Smart s’è capottata a causa dei DOSSI…..tanto sono bassi

  • sax

    Cosa serve evidenziare ancora dopo il ribaltamento di una Smart questa mattina in viale Lombardia davanti al distributore?
    Questa notte ho dovuto portare fuori il cane perché stava male: alla 1:15 gare di accelerazione tra moto e auto da Piazza San Biagio in direzione di Corsico a velocità folle.
    Nel piazzale del Dromokart auto con scarichi aperti che sgommano.
    Servono provvedimenti severi

  • sax

    E dopo l’incidente di stamattina in viale Lombardia con una Smart cappottata direi che è indispensabile prendere provvedimenti.
    Questa notte alla 1:15 ho dovuto portare fuori il mio cane che stava male : moto e auto a velocità folli in gare si accelerazione.
    Serve altro?

  • Davide

    Il nuovo dosso in Via di Vittorio è troppo basso e troppo alla fine della via, dove cmq le auto rallentano comunque, ne servono almeno altri 2 a metà via, uno tra San Biagio e l’incrocio con XXV Aprile e un altro tra l’incrocio e il nuovo dosso appena costruito.
    Via Indipendenza è il modello giusto, con dossi che si possono affrontare a 30-40 km/h senza rompere le sospensioni, ma senza dover quasi fermarsi come sulle montagne russe di via Greppi.

  • Matteo

    Quoto sax e mi dispiace dirlo da guidatore attento, ma il prossimo investimento ci scappa sicuro in Viale Lombardia.
    Certe notti lo sfrecciare dei veicoli e il fracasso di allarmi e chissà che altro non permette nemmeno di riposare.
    L’ultimo episodio ieri sera, verso corsico, intorno alle 11 grida e allarmi assordanti. Ci vorrebbero più controlli specialmente in orario serale oltre alla tanto sperata asfaltatura che sembra non arrivare più.

  • sax

    Basta che siano rialzato quanto serve: in via di Vittorio ci corrono tutti sopra in ambo le direzioni, tanto è basso!
    Mentre scrivo, in viale Lombardia come tutte le sere – notti, auto e moto che sfrecciano ad alta velocità e fracasso.
    Dossi alti e autovelox : agli ignoranti non c’è speranza di far cambiare testa .