BUCCINASCO, APPALTO DEL VERDE PUBBLICO: ARRIVANO LE RICHIESTE PER DANNI

Il mio dovere d’ufficio mi porta ad occuparmi ancora della disastrosa vicenda relativa all’appalto pubblico per la manutenzione del verde comunale. Impossibile oramai ricapitolare sinteticamente le azioni sbagliate dall’Amministrazione Cereda, poi sanzionate (giustamente) dal Tribunale Amministrativo Regionale (TAR), lo stesso TAR ha, secondo me, agito poi con superficialità.

L’incapacità amministrativa (e politica) della Giunta Cereda sono note, inutile continuare ad insistere, lo hanno capito anche i sassi a Buccinasco, adesso dobbiamo tutti rammaricarci per il danno che sta subendo il nostro Comune. In primis dovrebbero cospargersi il capo di cenere quegli elettori che sono andati a votare, in maniera partitica ed ideologica, per mandare a casa Carbonera il “comunista” al grido di guerra ciellino: “Dio lo vuole!

La Giunta Carbonera, di cui facevo parte come Assessore all’ambiente, non ha mai perso i numerosi ricorsi (importanti) che ci sono stati fatti per gli appalti… questo nonostante l’allora opposizione del PDL auspicasse altrimenti, agendo di conseguenza.

Ci ricordiamo la vicenda della mensa scolastica di Primo Maggio? Che dire del ricorso al TAR fatto al “mio” appalto per il servizio di raccolta rifiuti? Tutto finito in NULLA ! I Tribunali hanno stabilito che il Comune e la Giunta Carbonera avevano agito in maniera perfetta.

Ci ricordiamo i 4 anni di controlli della Corte dei Conti (strano che adesso la Corte non si interessi più di Buccinacso come allora), controlli finiti con una relazione della Corte che ci faceva i complimenti per la nostra azione amministrativa.

Non credo che il Sindaco Cereda abbia particolari colpe personali, se non quella determinante di fidarsi e ascoltare “cattivi consiglieri” (anche se bisogna dargli atto che di alcuni si è liberato con coraggio), sia in Giunta che nel palazzo comunale.

Oggi la ditta che ha vinto i vari ricorsi al TAR ci chiede, come è naturale, i danni e vuole circa 67.000 euro (come antipasto), clicca QUI 360 Kb pdf.

Credo che bisognerebbe porre fine a questo scempio, quì l’unico che ci rimette veramente è il Comune.

Se serve, metto a disposizione la mia persona e la mia credibilità in funzione di un accordo bonario tra tutti i protagonisti. Lo dico ufficialmente al Sindaco e alla Ditta dei F.lli Grignola.

Rino Pruiti
Consigliere comunale di opposizione (seria)
Ex Assessore alle politiche ambientali (2002-2007)
Buccinasco MI
www.rinopruiti.it