BUCCINASCO : APPROVATA DALLA GIUNTA LA VARIANTE AL PIANO DI RECUPERO “LA CASCINAZZA” Comunità monastica benedettina

Forse non tutti sanno che a Buccinasco, dopo la frazione di Gudo Gambaredo, all’interno del Parco agricolo Sud, esiste dal 1971 una  Comunità monastica benedettina , ospitata in un tipico cascinale lombardo ristrutturato.

I primi decenni del monastero furono segnati principalmente dalla conduzione di un’azienda agricola; ma nel 2004 hanno  iniziato a cercare qualche altra attività che consentisse di integrare il reddito agricolo diventato insufficiente.

Nel 2008 è stato realizzato il primo micro birrificio italiano gestito interamente da monaci che ha prodotto la prima birra artigianale monastica del nostro Paese, continuando la tradizione delle birre in stile abbazia.

Inserendosi sulla scia degli antichi monasteri che hanno visto la realizzazione dei primi orti botanici con piante officinali, i nostri benedettini hanno deciso di intraprendere una nuova avventura e, dal 2015 hanno messo a punto un amaro digestivo alle erbe, di gradazione alcolica volutamente contenuta ma di grande profilo aromatico.

Oggi sono disponibili due nuovi prodotti legati sempre al mondo dell’agricoltura e della natura: il miele e l’idromele (bevanda alcolica a base di miele).

Per incrementare gli spazi il convento ha chiesto l’autorizzazione ad un ampliamento che, dopo i pareri conformi degli enti preposti, il Comune di Buccinasco ha concesso con delibera di Giunta N° 268 DEL 18-12-2019.

La vicenda era abbastanza complessa e bloccata da anni, grazie al lavoro e alla disponibilità degli uffici comunali e del mio assessore Emilio Guastamacchia, siamo arrivati alla definitiva soluzione con l’approvazione del piano.

Personalmente ritengo che comunità come quella benedettina siano una grande risorsa per il parco agricolo sud Milano e per il nostro comune.

Rino Pruiti
Sindaco Buccinasco MI