Buccinasco : approvati il bilancio e le opere pubbliche del 2013
Giovedì e venerdì abbiamo approvato sia il bilancio di previsione che le opere pubbliche per il 2013 . Si contano sulle dite di una mano i Comuni italiani che hanno già approvato questi atti amministrativi, non era facile, anche per l’introduzione all’ultimo momento. Faccio i miei complimenti al collega Assessore Ottavio Baldassarre per l’ottimo risultato, non era certo facile riuscire a non tagliare i servizi essenziali, anzi ad aumentare la spesa sociale per ben 200.000 euro senza aumentare la tassazione, un vero miracolo.
Concretamente sono stati approvate opere pubbliche per oltre 5 milioni di euro; è stato aumentato del 50% lo stanziamento per i trasporti pubblici ATM; è stata tolta l’addizionale comunale irpef per i redditi inferiori ai 15.000 euro; è stato istituito un fondo anti crisi (per le nostre famiglie) di 50.000 euro.
Abbastanza costruttivo l’apporto di una parte dell’opposiazione (Cortiana, Errante, Arceri) che ha votato a favore rispetto al triennale delle opere pubbliche.
Il PDL-fratelli d’Italia-centro-destra-italiano non ha invece portato nessuna proposta, nessun emendamento al bilancio, limitandosi a domande tecniche, polemiche sterili e critiche senza costrutto.
Approfondiremo poi tutti gli aspetti del bilancio e delle imposte introdotte come la nuova tassa sui rifiuti che si chiamerà “tares”.
La cosa importante è che adesso, finalmente, abbiamo il nostro bilancio espressione della nostra volontà politica e del nostro programma elettorale.
Rino Pruiti
Vice – Sindaco
www.rinopruiti.it