BUCCINASCO: APPROVATO IL BILANCIO DI TRISTEZZA 2011

Ieri notte il Consiglio comunale ha approvato (a maggioranza PDL + Comunione & Liberazione + “sedicenti indipendenti” che votano a favore o non vengono proprio a votare) il bilancio di previsione 2011. La maggioranza si è ridotta ad un solo Consigliere di scarto per l’approvazione.

Assenti la Basile (PDL) e Cardilli (Lega Nord).

Su alcuni aspetti amministrativi scriverò degli specifici post.

Che dire in generale? Un bilancio fallimentare all’insegna dell’incapacità amministrativa e della tristezza. Questo era il quarto e ultimo bilancio vero della Giunta Cereda, infatti, si vota nella primavera 2012.

Alcuni fatti positivi (si fa per dire): sia l’Assessore Cattaneo che il Sindaco (ma anche i pochi Consiglieri comunali di maggioranza che hanno parlato), hanno tenuto i toni bassi, hanno aspramente criticato il Governo Berlusconi per gli iniqui tagli agli Enti locali: Buccinasco riceverà circa 800.000 euro in meno per il 2011 e dovrà limitare le spese in conto capitale a prescindere.

Sono lontani i tempi dell’arroganza e degli insulti all’opposizione. Adesso hanno capito cosa vuol dire farsi carico di un Comune e non avere risorse ne idee per andare avanti.

Le opere pubbliche importanti, se mai si faranno, si riducono alla manutenzione ordinaria degli edifici (adeguamenti di legge) e poco altro. Probabile che non ci siano nemmeno i soldi per asfaltare le strade che ne hanno bisogno o rifare qualche marciapiede.

Cassato anche il progetto di bike sharing che aveva un finanziamento regionale importante… questo perchè un Consigliere comunale di maggioranza lo ha preteso, siccome senza quel voto il bilancio non sarebbe passato, il Sindaco, arrampicandosi abilmente sugli specchi, ha acconsentito e fatto suo lo stralcio… così abbiamo perso pure quei soldi sicuri.

Il buco in parte corrente arriverà a 1.500.000 euro.

Tutte le proposte delle opposizioni (quelle vere) sono state ignorate.

Niente aiuti alle famiglie in difficoltà. Nessun investimento per lo sviluppo territoriale.

Hanno solo parlato di un fantomatico “piano casa” per svendere le aree verdi dopo averle trasformate (senza nuovo piano regolatore) in aree edificabili… non so nemmeno se si puo’ fare per legge ma ci proveranno lo stesso.

Una Giunta “silente e assente“, tranne il Sindaco (che cerca finalmente di fare il Sindaco) e l’Assessore Cattaneo (che comunque si è impegnato veramente e sa di cosa parla).

Benino anche l’Assessore Andrea Manfredi, che ha ottenuto il necessario potenziamento dei mezzi pubblici ed un “piano sicurezza” intelligente, utile e non invasivo (se realizzato), con costi minimi per il Comune.

Su tutti gli altri stendiamo un velo pietoso… tristezza !

Rino Pruiti
Consigliere comunale di opposizione (seria)
Buccinasco Italia
www.rinopruiti.it