BUCCINASCO, ATM + COMUNE: ANDIAMO MALE !

Noi di BuccinascoCome avevamo già scritto, la commissione trasporti si è riunita recentemente (clicca QUI link interno) per valutare problematiche emerse sulla linea 351 direzione Romolo con l’avvio del nuovo anno scolastico (corse sovraffollate), oltre ad altri punti che ancora oggi, ribadiamo OGGI, non vengono neppure presi in considerazione: orari pomeridiani per studenti da Bisceglie, zone sul ns. territorio non ancora servite, zona industriale ignorata, orari serali/festivi.

Come comitato/associazione e singoli Cittadini, abbiamo proposto alla ns. Amministrazione soluzioni di emergenza idonee, con lo scopo di non penalizzare alcun concittadino/studente e soprattutto senza spesa per le casse comunali, cioè posticipando di qualche minuto la prima corsa ed anticipando l’ultima direzione Romolo nella fascia di punta del mattino: dalle 7 alle 8.

In data 6 ottobre la ns. Amministrazione si è riunita con i Dirigenti Atm e, purtroppo, di concerto con Azienda Municipale Trasporti, l’unica decisione presa è stata quella di eliminare una corsa (7.10) direzione Bisceglie cambiando il suo capolinea, quindi dirigerla a Romolo, ignorando completamente tutte le altre proposte.

Tale soluzione, a ns. avviso, non riuscirà comunque a risolvere il problema anzi lo peggiora in quanto da giugno 2010 (il Comune di Buccinasco) ha permesso che si eliminassero DUE CORSE della linea 351 direzione Romolo capolinea Piazza San Biagio.

In ogni caso è palese che l’intera dotazione di mezzi pubblici è oggi “indegna” di una città come Buccinasco che, a differenza di altri Comuni di prima fascia, non ha corse adeguate alle necessità di lavoratori e studenti, oltre a pagare il biglietto più caro in assoluto.

Sinceramente, visto l’atteggiamento di ATM, non vediamo altra soluzione logica se non quella di potenziare decisamente i trasporti per Romolo MM2 e Bisceglie MM1.

Il Comune DEVE trovare fondi adeguati per chiedere e ottenere questo servizio fondamentale, servono almeno 300.000 euro in più da stanziare nel bilancio del 2011 ed una serrata quanto autorevole trattativa con ATM e con il Comune di Milano.

Purtroppo, ad oggi, dobbiamo registrare che l’Amministrazione Cereda, a differenza di quanto scrive il Sindaco sul giornale comunale, ha fatto troppo poco per il necessario adeguamento dei mezzi di trasporto pubblico.

In attesa di fatti concreti, ribadiamo il nostro impegno volontario e la nostra disponibilità ad una fattiva collaborazione.

Stefania Carbonetti
Associazione “Noi di Buccinasco” – Presidente Comitato “Ex utenti stradabus

Luigi Scardigno
Commissione comunale trasporti pubblici

Chicca Giacomini
Commissione comunale trasporti pubblici

Rino Pruiti
Consigliere comunale di opposizione
Buccinasco MI
www.rinopruiti.it