#Buccinasco: Attenzione alla nuova classificazione acustica del territorio. Stop al rumore
Il Consiglio comunale ha recentemente approvato il “piano di azzonamento acustico del territorio“, un documento molto importante che non va sottovalutato ne disatteso per nessun motivo, questo perché può determinare delle sanzioni economiche e delle denunce all’autorità competente, molto severe. In particolare chi ha un’attività artigianale, commerciale o produttiva industriale, dovrà fare molta attenzione.
Il nuovo piano acustico è parte integrante del recente PGT (Piano di Governo del Territorio) che sarà operativo a giorni, dopo le pubblicazioni di legge.
Nel PGT vengono cambiate le destinazioni urbanistiche di alcune zone della città, che passano dalla precedente classificazione “MISTA“, cioè residenziale/artigianale/industriale alla dicitura: “trasformazione”, cioè con vocazione SOLO RESIDENZIALE, quindi i limiti di emissione del “rumore” vengono ridotti, senza che le ditte/società possano chiedere i permessi urbanistici per dei cambiamenti strutturali, infatti, sono permesse solo le manutenzioni ordinarie e straordinarie, non si può fare altro.
Purtroppo ci sono numerose situazioni di disagio per i Cittadini che abitano a ridosso di attività produttive o artigianali rumorose (anche la notte), per questo la Giunta Maiorano ha previsto importanti incentivi e premi “volumetrici” per chi sposta la propria attività altrove, anche su aree di proprietà del Comune appositamente messe a disposizione a prezzi vantaggiosi per l’attuale mercato.
L’Amministrazione comunale, nei prossimi mesi, applicherà in maniera molto attenta e severa le norme che ci siamo dati, perché la nostra priorità è tutelare la qualità della vita e la salute dei Cittadini, cercando di non penalizzare le opportunità di lavoro sul territorio.
Vedi allegati
Rino Pruiti
Vice Sindaco Assessore tutela ambientale
Buccinasco MI
PCA_Buccinasco_relazione_illustrativa_00
PCA_Buccinasco_regolamento_acustico_00
Class_Buccinasco_5000_quadro2_00
Class_Buccinasco_5000_quadro1_00
Si Roberto, potremmo anche chiudere la banda no? Trovare una nuova sistemazione = 200mila euro. Db rilevati fuori da Tiziano quando prova la banda = 35 Db, limite zonale 40 Db
Roberto… almeno leggiti gli allegati per favore… poi commenta
Luigi, devi fare un’istanza formale, cioè abbiamo bisogno di dati precisi: quale ditta? Indirizzo? ecc. ecc.
Buongiorno
C’è una piccola ditta in Via Nanetti che nel periodo estivo è un continuo rumore
tiene il portone aperto e penso sia in funzione una trancia o pressa (loro usano le
cuffie ma noi in casa non possiamo mettere le cuffie x non sentire il rumore).
Ed è l’unica ditta in un contesto residenziale. E’ possibille controllare quanti decibel
di rumore emette
No , sono problematiche relative all’ordine pubblico e quindi di competenza delle forze dell’ordine
Buongiorno
Non mi è chiaro se un bar che causa assembramento di clienti urlanti dalle 6 di mattina alle 9 di sera e che attira motorini smarmittati da tutto il circondario di giorno e di notte perché ha installato il distributore automatico di sigarette, rientra nelle categorie sanzionabili elencate in questo documento. Grazie.