Buccinasco, aumentano i controlli sul territorio con i nuovi agenti assunti dall’Amministrazione Pruiti
Continua l’attività della Polizia Locale, con sopralluoghi in parchi ed esercizi commerciali per la verifica delle prescrizioni anti Covid a cui si aggiungono ai controlli di routine. Nei giorni scorsi firmato anche un “Daspo urbano” e sospesa l’attività di test di velocità in un’officina a causa dei rumori
Buccinasco (9 marzo 2021) – Oltre 50 persone identificate, sanzionati tre giovani per assembramento in un parco e una persona perché si trovava fuori dal proprio Comune di residenza senza un motivo di necessità, salute o lavoro ma anche controlli sul rispetto dell’Ordinanza regionale e dell’Ordinanza comunale per le attività commerciali.
Questo il bilancio del primo fine settimana di “arancione rafforzato” a Buccinasco, con la Polizia Locale impegnata in controlli sul territorio che verranno intensificati nei prossimi giorni.
Da venerdì 5 marzo, infatti, è entrata in vigore l’Ordinanza regionale n. 714 che, oltre alla chiusura delle scuole, prescrive di non utilizzare i giochi e le attrezzature sportive nei parchi e consente l’accesso alle strutture di vendita solo a un componente familiare (provvedimento già previsto da mesi a Buccinasco). Non è consentito inoltre spostarsi in un Comune diverso da quello di residenza né andare a trovare amici e parenti (neanche all’interno del proprio Comune), sono vietati gli assembramenti ed è obbligatoria la mascherina sia in luoghi chiusi che all’aperto.
“Abbiamo assunto nuovi agenti di Polizia Locale – dichiara il sindaco Rino Pruiti – e ho chiesto di intensificare i controlli. Non potranno mai essere ovunque però, ed è importante che ognuno di noi faccia la propria parte e rispetti le prescrizioni: mi rendo conto che dopo un anno ci sia tanta insofferenza ma i contagi stanno salendo, i numeri sono alti (anche fra i giovani) e occorre prudenza. Nel frattempo il comando sta procedendo anche con la normale attività di controllo in collaborazione con gli altri settori del Comune”.
Si sta procedendo con le verifiche sulle officine e la scorsa settimana è stata sospesa un’attività in via Isonzo, sanzionata anche con una multa da 5 mila euro, per i rumori assordanti prodotti dai test di velocità delle auto modificate e per altre irregolarità riscontrate. Già lo scorso anno gli uffici comunali avevano prescritto di adottare gli accorgimenti tecnici e organizzativi per mitigare i rumori: il progetto di bonifica è stato presentato ma mai eseguito, quindi è scattata la sospensione dell’attività relativa ai test di velocità.
Altre attività di controllo riguardano i mercati settimanali per le distanze, l’igiene, la corretta esposizione dei prezzi della merce. Mentre nei giorni scorsi è stato stabilito il primo “Daspo urbano” da mezzi pubblici a carico di un ragazzo di 22 anni fermato dagli agenti mentre tirava calci e pugni a una pensilina e all’autobus in sosta in via Lario. Ubriaco e aggressivo, il giovane è stato portato in comando ed è stato applicato l’ordine di allontanamento dai mezzi pubblici di Buccinasco per 48 ore.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
E allora la “Sorveglianza di Quartiere!”
Il mio commento (anonimo per distrazione) “…avrebbero dovuto esserci…” era riferito appunto ai carabinieri…
Eallora le ronde civiche??
Stefania, la capisco, è facile fare del becero qualunquismo senza avere nessuna responsabilità. Non ci può essere la notte la polizia locale, è lo stato che deve garantire l’ordine pubblico, non potrei nemmeno assumere altri 20 vigili , la corte dei conti me lo impedirebbe. Proviamo a pensare prima di scrivere. Grazie
Non ci sono…avrebbero dovuto esserci! E non credo che quel danno si sia potuto fare in 5 minuti…
Stefania Barbieri, a cassa a dormire perchè finiscono alle 24 !!! La notte ci sono carabinieri e basta
Coprifuoco dalle 22 alle 5…per tutti tranne che per i delinquenti? Signor sindaco dov’ era la polizia locale ?
https://giornaledeinavigli.it/cronaca/spaccano-a-martellate-il-muro-del-bar-e-rubano-nel-locale/
Raga, a proposito di assunzioni, secondo il dg del ministero della Salute Rezza, per vaccinare, e in fretta, gli Italiani contro il “Covid e i suoi fratelli”, la svolta potrebbe arrivare “da una platea di outsider, forze fresche”che potranno essere:
giovani medici al primo anno, ostetriche, dentisti, dermatologi, callisti, podologi, massaggiatori, sarti, calzolai,… insomma tutti quelli in grado di usare qualcosa con una “punta”.
Dicono anche, che una volta vaccinato ti daranno “un patentino” però non ho ancora capito, per quale cilindrata si potrà usare
Sindaco; ma lasciate perdere officine, stalkers degli autobus, e quant’altro.
Adesso agli “Urbani” dategli in mano la siringa, e che inizino a vaccinare.
Amen