BUCCINASCO : AUMENTARE DI 200.000 MQ. IL NOSTRO PARCO AGRICOLO SUD MILANO ?
Buccinasco 28 luglio 2023 – Nella seduta di ieri del Consiglio Metropolitano di Milano, di cui faccio parte da qualche mese, abbiamo votato l’acquisizione di 30.000 Mq di terreno da annettere al patrimonio del Parco Agricolo sud Milano, io sono Presidente dell’assemblea dei Sindaci del Parco, che conta 61 comuni. Una decisione importante, specialmente in questo momento di transizione che vede una nuova legge regionale che cambierà, speriamo non in peggio, tutto l’assetto del Parco e della sua struttura di gestione, che non sarà più in capo alla Città Metropolitana di Milano ma verrà gestito, poi vedremo come, direttamente dalla Regione Lombardia.
A Buccinasco mi piacerebbe AUMENTARE l’estensione del nostro pezzo di parco inserendo ex novo dei terreni che oggi non sono ricompresi nei confini e che hanno una vocazione agricolo-naturalistica, così come stabilito dal nostro Piano di Governo del Territorio (PGT ex piano regolatore generale).
In questo momento storico, nel rispetto del patto elettorale che ci ha visto vincere le elezioni promettendo il “non consumo di suolo” e la severa difesa del nostro ecosistema, ho individuato aree – private – del nostro Comune che si potrebbero aggiungere al territorio del Parco Sud.
Sono almeno 200.000 metri quadrati di territorio comunale, anche non confinanti con l’attuale perimetro del parco agricolo. La grossa parte di questo terreno è già agricolo, esattamente: tutta la parte attorno al “Villaggio Rovido/Viscontina” fino alla tangenziale Ovest.
Nei prossimi mesi/anni vedremo cosa ne pensa la maggioranza che governa Buccinasco, poi cercheremo la soluzione per realizzare, a livello politico, normativo e burocratico, questa ulteriore conquista, mettiamo in conto che avremo contro molti “avversari”, dentro e fuori dal nostro comune, credo che si debba comunque provare.
Rino Pruiti
Sindaco di Buccinasco (MI)
Presidente Sindaci Parco Agricolo Sud Milano
Consigliere Metropolitano Milano
Finalmente si può nuovamente lasciare commenti ;-).
Ottima cosa se andasse in porto, anche se, fatto regolamento, cambia giunta, quella sbagliata, e tutto ritorna come prima se non peggio.
Novità sul fronte laghetto di via Lario ?
L’altro ieri Bartolini mi ha fatto una consegna , e sul camion c’era un enorme scatolone con la scritta Bike che il corriere non è riuscito a consegnare perchè non ha trovato alcuno al magazzino comunale. Immagino fosse del materiale per le colonnine per le biciclette, ottima anche questa idea, speriamo che durino. Continuo a non capire, e mai capirò, gli scopi dei vandali, dire che non hanno cervello sarebbe troppo riduttivo.