Buccinasco avrà finalmente barriere anti rumore sulla tangenziale ovest mi
Nei prossimi mesi Milano Serravalle inizierà i lavori di intervento di mitigazione acustica lungo la Tangenziale Ovest in corrispondenza di via Salieri e il borgo di Buccinasco Castello – Buccinasco (26 ottobre 2012) – Entro l’inizio della primavera i quartieri di Buccinasco a ridosso della Tangenziale Ovest avranno finalmente quelle barriere antirumore che attendono da anni. Da quando, nel 2007, l’Amministrazione Carbonera partecipò ad un bando promosso dalla Provincia di Milano: arrivato quarto in graduatoria, il Comune di Buccinasco ha ricevuto nei giorni scorsi la comunicazione da parte di Milano Serravalle – Milano Tangenziali Spa dell’approvazione del progetto dichiarato di pubblica utilità. Per questo è stata già inviata alla proprietà dei terreni interessati dai lavori una raccomandata per l’esproprio (clicca QUI pdf 50 Kb).
Le barriere di mitigazione ambientale proteggeranno non solo dal rumore ma anche dall’inquinamento quelle zone di Buccinasco più vicine alla tangenziale: da un lato la via Salieri, dall’altro Buccinasco Castello. Il nuovo disegno della città previsto dal Piano di governo del Territorio che si discute in questi mesi, come è noto, vede tra i suoi punti principali proprio la salvaguardia del borgo agricolo: l’intervento della Milano Serravalle permetterà un’ulteriore tutela dell’intera zona.
Un traguardo importante per Buccinasco, atteso da anni: “L’Amministrazione Carbonera nel 2007 aveva cominciato l’iter per ottenere le barriere anti rumore – ricorda Rino Pruiti, assessore ai Lavori pubblici – abbiamo vinto il bando insieme da altri Comuni, con la successiva Amministrazione Cereda non sappiamo quale sia stato il dialogo con Serravalle”.
“La procedura è stata lunga – ha aggiunto Pruiti – ma oggi finalmente otteniamo un grande risultato per i cittadini di Buccinasco, a costo zero per l’Amministrazione, perché sia il cantiere che le barriere verranno interamente finanziati dalla Serravalle: cinquecento metri salvaguardati da rumore e inquinamento”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Arrabbiato, che dovrei fare io se serravalle spa ha deliberato di fare la barriera e poi non la fa? La vergogna non è mia caro arrabbiato.
BARRIERE ANTIRUMORE: “CHIEDIAMO RISPOSTE E TEMPI CERTI”
DOPO DUE ANNI DALL’APPROVAZIONE DEL PROGETTO DA PARTE DI MILANO SERRAVALLE, NULLA SI È MOSSO E A NIENTE SONO SERVITI I CONTINUI SOLLECITI DEL COMUNE: SILENZI, RIMANDI AD ALTRI ENTI, TEMPI SEMPRE PIÙ LUNGHI
Buccinasco (22 luglio 2014) – Che fine hanno fatto le barriere antirumore attese dai cittadini che vivono nelle zone a ridosso della Tangenziale Ovest? “Pare” si siano perse nel mare della burocrazia e dell’inefficienza e a nulla fino ad oggi sono serviti i continui solleciti del Comune di Buccinasco che già nel 2007 aveva chiesto – e ottenuto – di essere inserito nel Piano di risanamento acustico delle criticità dell’intera rete delle tangenziali della Provincia di Milano.
Il progetto poi è finito nel dimenticatoio, fino a quando, a ottobre di due anni fa (2012), ripreso il dialogo con la Milano Serravalle – Milano Tangenziali Spa, l’Amministrazione Maiorano ha ricevuto la comunicazione dell’approvazione del progetto, dichiarato di pubblica utilità. Il traguardo sembrava finalmente raggiunto: “Nonostante i tempi lunghi – ricorda l’assessore ai Lavori pubblici Rino Pruiti – eravamo contenti del risultato, avremmo assicurato una protezione dal rumore e dall’inquinamento alle zone di via Salieri e Buccinasco Castello, per di più a costo zero, visto che il cantiere e le barriere sono a carico di Serravalle. Però da allora non è più accaduto nulla”.
Dopo due anni dall’approvazione del progetto, nulla si è mosso e a niente sono servite le numerose richieste del Comune: “Ci sentiamo presi in giro – afferma l’assessore – sappiamo che il progetto è stato trasmesso ad Anas a dicembre 2012 e sono stati fatti gli espropri, allora perché ancora i lavori non sono partiti? Da due anni non hanno ricevuto alcuna risposta da Anas: perché il progetto si è fermato? Ora vogliamo risposte certe, vogliamo capire come mai altrove, anche vicino a noi, i lavori sono andati avanti: i nostri cittadini giustamente ci chiedono tempi e risultati e noi abbiamo il diritto e il dovere di sapere, dare risposte e tutelare il nostro territorio”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Vedi ==> http://www.serravalle.it/it/la-rete/infrastruttura/progetti.html
Vedi ==> http://www.serravalle.it/binaries/documents/societa/info_finanz/47testi_11Bilancio_2012_DEF_16_LUGLIO.pdf
Finalmente un’altra presa in giro a 2 anni e mezzo di distanza non è stato fatto niente e non se ne parla più!!! Ci volgiono le elezioni per svegliare il nostro caro Pruiti sul problema e poi tranquillamente fare finta di niente fino alle prossime elezioni.. VERGOGNA
FINALMENTE!!!!!
e pensare che l’ex sindaco ci abita in via Salieri.A me i tifosi non pensanti,qualsiasi sia la tendenza politica,mi intristiscono.COMUNQUE GRAZIE A CARBONERA E PRUITI.
Mah,veramente siam passati alle cronache nazionali perchè il nostro ex sindaco in tempo di crisi andava a farsi i giretti in Ferrari…!!
Strano che non abbia pensato lui alle barriere antirumore…perchè il rumore del Ferrarino è inconfondibile….inimitabile direi.
In tangenziale poi…lo senti stando a casa tua a Buccinasco con le finestre chiuse…..
Wruuuuum…….wruuuuuuuuuuuuuum…..WRUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUM…….
Senti senti che passara Loris in tangenziale……….
e ci voleva Pruiti, ci voleva! Che se fosse stato per quegl’altri avremmo aspettato un altro secolo per avere una barriera antirumore.
La politica del fare, si facevano chiamare … si, del fare ridere! Abbiamo fatto ridere l’Italia con quella pista da sci sintetica, per non parlare di quell’esibizione farsesca del babbo Natale che scendeva dall’elicottero.
Molto,molto bene.
Finalmente sparirà quel fastidioso “rumore di sottofondo” che si sente fin dal mattino presto…per chi non dorme….!!
Bene bene, avanti così; devo dire che in 4 mesi avete fatto più voi che cereda in 4 anni, ma questo non mi supisce per niente
Questa è veramente cultura di governo, riconoscere i problemi e volerli risolvere, amore per i cittadini e per quello che si svolge. Ma oltre ai sacrifici ci sono anche le soddisfazioni. Bravi!!!
Questa è una bellissima notizia.
non ci credo!!!! Grandiiiissiiimiiiiii !!!!
Pingback: Buccinasco avrà finalmente barriere anti rumore sulla tangenziale ovest mi | Noi di Buccinasco
Pingback: Buccinasco avrà finalmente barriere anti rumore sulla tangenziale ovest mi | Per Buccinasco
Pingback: Buccinasco avrà finalmente barriere anti rumore sulla tangenziale ovest mi | Ecologisti "per Buccinasco"
Reblogged this on Rete Civica Buccinasco.