Buccinasco, Avviso pubblico per il corso ASA (Ausiliario socio-assistenziale)

I Comuni di Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano sul Naviglio intendono procedere a una selezione pubblica destinata a persone in situazioni di fragilità economica, interessate a partecipare al corso di formazione professionale per conseguire la qualifica di Ausiliario Socio Sanitario. Domande entro il 15 ottobre

Buccinasco (16 settembre 2021) – Entro le ore 12 del 15 ottobre i residenti dei Comuni di Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano sul Naviglio possono presentare la domanda di iscrizione al corso di formazione professionale per il conseguimento della qualifica di ASA (Ausiliario Socio Assistenziale). Il corso – 800 ore di formazione, di cui 350 in aula, 100 di esercitazioni pratiche e 350 di tirocinio – è destinato a persone in situazioni di fragilità economica. 

“La richiesta di operatori socio-sanitari – spiega Grazia Campese, assessora alle Politiche del lavoro – negli ultimi anni è molto cresciuta, ancora di più durante la pandemia. In questo periodo inoltre tante cittadine e cittadini hanno perso lavoro. L’obiettivo principale del corso condiviso con le Amministrazioni del territorio è proprio offrire la possibilità di un’occupazione a chi è alla ricerca”. 

“Si tratta di un progetto sperimentale – aggiunge il sindaco Rino Pruiti – e se, come prevediamo, le domande saranno numerose da tutto il territorio e non tutte potranno essere accolte, la nostra Amministrazione sta già valutando una riedizione del corso”. 

PRESENTAZIONE DOMANDE A BUCCINASCO 
La domanda di iscrizione può essere scaricata dal sito internet comunale (sezione Modulistica – Servizi alla Persona) o ritirata in formato cartaceo nella sede comunale di via Roma 2 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 17 (escluso il venerdì pomeriggio). 

La domanda, completa della documentazione richiesta, potrà essere presentata entro le ore 12 del 15 ottobre con una delle seguenti modalità: 
– a mano all’Ufficio Protocollo di via Roma 2 su appuntamento:
tel. 02 45797322 – protocollo@comune.buccinasco.mi.it
– via PEC all’indirizzo: protocollo@cert.legalmail.it
– via mail all’indirizzo: protocollo@comune.buccinasco.mi.it

BENEFICIARI 
Possono presentare la domanda persone residenti nei cinque comuni in possesso dei seguenti requisiti: 
– residenza anagrafica nel Comune ove presentata la domanda
– soglia ISEE: max 15 mila euro (ISEE ordinario)
– età: min. 18 anni – max 60 anni
– titolo di studio: diploma di scuola secondaria di primo grado
– adeguata conoscenza della lingua italiana
Per i cittadini stranieri è necessaria anche la copia conforme all’originale del titolo di studio conseguito all’estero e traduzione asseverata dello stesso; capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana (sarà valutata attraverso un test d’ingresso dall’Ente di formazione). 
Per lo svolgimento dell’attività di tirocinio, è previsto l’obbligo vaccinale.

MAGGIORI INFORMAZIONI NELL’AVVISO PUBBLICO
https://www.comune.buccinasco.mi.it/it/page/modulistica-servizi-alla-persona


Ufficio stampa Comune di Buccinasco