#Buccinasco Barriere anti-rumore: “Chiediamo risposte e tempi certi”
Dopo due anni dall’approvazione del progetto da parte di Milano Serravalle, nulla si è mosso e a niente sono serviti i continui solleciti del Comune: silenzi, rimandi ad altri enti, tempi sempre più lunghi
Buccinasco (22 luglio 2014) – Che fine hanno fatto le barriere antirumore attese dai cittadini che vivono nelle zone a ridosso della Tangenziale Ovest? “Pare” si siano perse nel mare della burocrazia e dell’inefficienza e a nulla fino ad oggi sono serviti i continui solleciti del Comune di Buccinasco che già nel 2007 aveva chiesto – e ottenuto – di essere inserito nel Piano di risanamento acustico delle criticità dell’intera rete delle tangenziali della Provincia di Milano.
Il progetto poi è finito nel dimenticatoio, fino a quando, a ottobre di due anni fa (2012), ripreso il dialogo con la Milano Serravalle – Milano Tangenziali Spa, l’Amministrazione Maiorano ha ricevuto la comunicazione dell’approvazione del progetto, dichiarato di pubblica utilità. Il traguardo sembrava finalmente raggiunto: “Nonostante i tempi lunghi – ricorda l’assessore ai Lavori pubblici Rino Pruiti – eravamo contenti del risultato, avremmo assicurato una protezione dal rumore e dall’inquinamento alle zone di via Salieri e Buccinasco Castello, per di più a costo zero, visto che il cantiere e le barriere sono a carico di Serravalle. Però da allora non è più accaduto nulla”.
Dopo due anni dall’approvazione del progetto, nulla si è mosso e a niente sono servite le numerose richieste del Comune: “Ci sentiamo presi in giro – afferma l’assessore – sappiamo che il progetto è stato trasmesso ad Anas a dicembre 2012 e sono stati fatti gli espropri, allora perché ancora i lavori non sono partiti? Da due anni non hanno ricevuto alcuna risposta da Anas: perché il progetto si è fermato? Ora vogliamo risposte certe, vogliamo capire come mai altrove, anche vicino a noi, i lavori sono andati avanti: i nostri cittadini giustamente ci chiedono tempi e risultati e noi abbiamo il diritto e il dovere di sapere, dare risposte e tutelare il nostro territorio”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
nulla
Un altro anno è passato, novità per il 2018 ? grazie.
Si… abbiamo protestato con il cda di serravalle, ci hanno risposto che abbiamo ragione e che prenderanno subito a cuore il problema, adesso vediamo se è la solita presa in giro o no.
un altro anno è passato, ci sono novità ?
grazie
Si, purtroppo le notizie sono negative. Nonostante sia tutto approvato hanno scritto che per ora non faranno nulla per questioni economiche e di esproprio dei terreni… continueremo a insistere
Finalmente (forse) si sono buone notizie, si legge in una relazione (Relazione semestrale al 30 giugno 2015 ) sul sito della Serravalle che :
Il progetto esecutivo dell’intervento di mitigazione acustica in Comune di Buccinasco è stato inoltrato all’Ente concedente per l’approvazione nel dicembre 2012; è stato approvato con decreto del giugno 2015.
http://www.serravalle.it/it/societa-trasparente/bilanci/bilancio-preventivo-e-consuntivo.html
quindi finalmente la fase di approvazione è stata effettuata, il comune ha ulteriori dettagli ?
grazie
dedo, nessuna
I mesi (e gli anni) passano e credo che non abbiamo ancora nessuna risposta … vero?
Nulla Davide. Ho detto agli uffici di scrivere x ennesima volta…
Niente di nuovo sul tema barriere?
Dedo, nessuna :-(
Ciao ViceSindaco,
ci sono novità a riguardo ?
grazie
oggi 26/7/2014 ore 21 ,Rino io ti inviterei a prendere un caffe’ a casa mia ,poi discutiamo dei decibel che emanano in questo momento il centro anziani di via Marzabotto .forse bisogna pensare che anche qui servirebbero bariere anti rumore?ripeto, non riesco a capire perche io che pago le tasse debbo essere discriminato nei confronti di altri cittadini di Buccinasco e non posso godermi la tranquillita’ notturna.
Roberto, il nostro vicedel sindaco, è pieno di risorse e d’inventiva. Quando dice:
“Ci inventeremo qualcosa di eclatante….
Taracchi ha capito dove voglia parare:
TAPPI PER GLI ORECCHI PER TUTTI
Roberto, basta con il pinzimonio…………………….Luigi.
dedo… ci inventeremo qualcosa di eclatante per ‘aiutarli ad agire’
Ciao,
il 23/08/2013 la milanoserravalle risponde ad una mia mail (nella quale chiedevo info relative all’inizio dei lavori) nel seguente modo:
Si informa che il progetto esecutivo dell’opera è stato inoltrato al Concedente Ministero delle Infrastrutture per la superiore approvazione, successivamente alla quale verranno attivate dalla scrivente Società le procedure di appalto per l’individuazione dell’impresa esecutrice dei lavori. Stante ciò si presume che i lavori potrebbero iniziare nella seconda metà del prossimo anno.
Speriamo di non aver perso le speranze :-(