BUCCINASCO: BILANCIO 2011 “CHE TRISTEZZA”
Ci ripetono che c’è la crisi (ma l’Italia va benissimo rispetto agli altri Paesi… secondo loro) . Si lamentano che lo Stato ha ridotto il finanziamento ai Comuni (ma lo Stato lo comandano loro da 8 degli ultimi 10 anni). Ci ripetono che “loro” sono il governo del “fare”, ma fanno solo finta. Solo propaganda buona per i gonzi. Incapaci!
Si potrebbe sintetizzare in una sola parola il bilancio di previsione 2011 (l’ultimo vero bilancio della Giunta PDL / Comunione e Liberazione): tristezza !
Dopo 4 anni di governo locale non hanno realizzato nessuna opera pubblica importante, hanno accumulato un buco in parte corrente di -1.500.000 (fonte revisori dei conti in allegato), continuano a dare oltre 500.000 euro alla scuola privata confessionale, nessuna operazione strutturale positiva è stata fatta, nessun “consiglio” è stato accolto.
E pensare che le opposizioni di proposte ne hanno fatte! E ne faremo anche questa volta presentanto degli emendamenti in Consiglio comunale, è inutile ma lo riteniemo un dovere.
Proposte come:
– La riduzione dello spreco energetico, l’utilizzo di lampade moderne con investimenti utili a una riduzione della bolletta energetica di 200.000 euro all’anno… niente, nisba… prevedono di spendere sempre mezzo milione di euro all’anno anche per il 2012 e 2013.
– La proposta di utilizzare la municipalizzata come soggetto imprenditoriale sociale ? Hanno detto di no!
– La proposta di fare un distributore di gas metano per autotrazione e incassare soldi favorendo nel prezzo le famiglie (altri stanno facendo l’affare)? Hanno detto di no!
– Attivare i lavori “socialmente utili” finanziati da Regione e Stato per aiutare i disoccupati? Hanno detto di no!
– Riduzione delle spese non prioritarie come le luminarie natalizie, le festicciole e i patrocini a pioggia? Hanno detto di no!
– Fare subito il PGT per incamerare oneri d’urbanizzazione senza consumare suolo ? Non sono capaci!
– Pensare alle centinaia di famiglie di Buccinasco che non hanno di che sfamarsi? Non gli interessa !
– La scuola pubblica che cade a pezzi? Meglio finanziare le scuole private !
L’unica proposta accolta (ma che fatica ragazzi !!!!!) è stata quella di potenziare il servizio di trasporto pubblico ATM.
Inutile farla lunga e spendere troppe parole. Questa maggioranza è un mix devastante di incapacità politica/amministrativa, ideologia, odio per l’avversario politico e divisioni interne paralizzanti.
Aspettiamo la primavera 2012 e vediamo di “costruire l’alternativa liberando il nostro futuro“.
Allegati: relazione revisori dei conti clicca QUI 11 Mb pdf
Rino Pruiti
Consigliere comunale di opposizione (seria)
Buccinasco MI
www.rinopruiti.it