#Buccinasco : bilancio 2014, meno tasse e più fondi per chi è in difficoltà
Lunedì 24 marzo abbiamo approvato il bilancio previsionale per il 2014, probabilmente siamo uno dei pochissimi comuni d’Italia che lo ha fatto. In sintesi: 167 mila euro in più rispetto allo scorso anno a sostegno della disabilità; 110 mila euro per le famiglie colpite dalla crisi economica; 60 mila per lo Sportello Lavoro e 30 mila euro per l’introduzione del microcredito per l’avvio di attività micro-imprenditoriali; 800 mila euro per la manutenzione straordinaria delle scuole e 700 mila per il diritto allo studio (con 70 mila previsti per gli studenti con disabilità).
Tutto questo nonostante gli ingenti tagli dei contributi regionali, in particolare nel delicato settore dei Servizi sociali: il Comune di Buccinasco ha mantenuto tutti i servizi, grazie ai conti in ordine e al contenimento delle spese, con sacrifici chiesti ad alcuni settori come l’innovazione tecnologica, la cultura e l’associazionismo che continuano tuttavia a essere il fiore all’occhiello del territorio.
Obbligati dal Governo romano, abbiamo introdotto la Tasi, dopo l’accertata impossibilità dello Stato a garantire i necessari trasferimenti, per la copertura autonoma dei servizi indivisibili come l’illuminazione pubblica, il verde e la manutenzione. A Buccinasco sarà applicata nella misura del 2,2 per mille e non nella misura massima consentita, con una detrazione per le abitazioni principali con valore catastale sino a 500 euro.
In pratica a Buccinasco, chi era già esente dall’IMU, non pagherà nemmeno la Tasi e chi già pagava, lo farà in misura ridotta rispetto a prima.
Sono soddisfatto.
Rino Pruiti
Vice Sindaco
Buccinasco MI
si però avere un’opposizione inutile e becera non è bello x nessuno
EVVAI, non fermatevi, ora F A T E !!!!!!! Senza opposizione e col consenso dei Cittadini che vi controllano: dai forza !
PS: ma una prima abitazione con 550 Euro rendita catastale paga il 2,2 per mille su 50 o su tutti i 550? E la detrazione di 100 Euri non ce l’ha , vero? Necessita chiarimento, se è così caro Rino, non mi piace…..ma se le opposizioni dormono e non vengono in commissione, gli sta bene a chi le ha votate ma a qualche Cittadino gli gireranno le palle. Grazie, ciao.
Si Aldo, devo purtroppo confermare che nessun contributo consiliare è arrivato dalle nostre opposizioni, infatti nessun emendamento al bilancio è stato presentato. Ma va bene così, vuol dire che non hanno nulla da dire.
complimenti a tutti
Vai cosi. Ho seguito tutto in streaming. Complimenti a voi e vergogna x le opposizioni che non hanno portato nessun contributo utile al dibattito come diceva il grande: zeru tituli!
Pingback: #Buccinasco : bilancio 2014, meno tasse e più fondi per chi è in difficoltà - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia