BUCCINASCO : BILANCIO DEI PRIMI SEI MESI DI AMMINISTRAZIONE
Era il 30 Maggio 2012 quando il Sindaco Maiorano mi ha nominato Vice-Sindaco e Assessore, sembrano passati 10 anni ma in realtà sono solo 6 mesi di tempo terrestre. Ammetto con sincerità che non mi sarei mai aspettato una situazione così grave, avevo decisamente sottovalutato l’impegno, la mia precedente esperienza di governo era cominciata nel 2002 con il Sindaco Carbonera, si, allora non era stato facilissimo ma niente di paragonabile a quello che abbiamo trovato nel 2012.
Abbiamo ereditato un Comune “in ginocchio”, sia dal punto di vista amministrativo che dal punto di vista umano, con i dipendenti impauriti, scioccati da quanto avevano dovuto vedere e subire. Ma le inchieste della Magistratura non erano e non sono finite, infatti, altri “avvisi di garanzia” sono arrivati in questi mesi proprio a dei dipendenti (magari anche a ex amministratori ma non ne ho nessun riscontro). Vi sembrerà strano mai io sono felice che la Magistratura continui ad indagare e a fare luce su quanto accaduto a Buccinasco, così mi sento più tranquillo.
Per il momento abbiamo evitato di prendere provvedimenti forti verso la “macchina comunale”, ci siamo “limitati” a qualche spostamento di ruolo e di mansione, ma temo che dovremo intervenire in maniera più “decisa”. Chi viene pagato dalla collettività DEVE fare il suo dovere senza se e senza ma, con rispetto e dedizione per l’istituzione e verso chi, democraticamente, la rappresenta per mandato popolare.
Da giugno, abbiamo cominciato a lavorare come Giunta, l’arrivo del nuovo Segretario comunale: Patrizia Bellagamba ha aiutato molto, vista la sua professionalità e il suo “vivace” carattere.
Non potevamo permetterci di perdere tempo, quindi in questi primi sei mesi (vado a caso ed a memoria):
Queste e altre mille cose che qualcuno potrebbe definire “piccole”, ma nulla è “piccolo” quando va a toccare e determinare la vita quotidiana dei Cittadini.
Come sempre si potrà dire: potevate fare di più ! E’ vero.
Ci sono anche cose che volevamo fare e non abbiamo ancora potuto fare per vincoli e impedimenti indipendenti dalla nostra volontà, come ad esempio risolvere le problematiche gravissime del quartiere “Buccinasco+”, per questo abbiamo costituito un gruppo di lavoro con avvocati e tecnici-periti specializzati, stanno lavorano pancia a terra ma la situazione è molto complicata, anche quì dobbiamo recuperare il tempo sprecato durante il commissariamento (15 mesi che pesano), dobbiamo risolvere senza sbagliare NULLA perchè un nostro errore rovinerebbe le famiglie residenti.
Probabilmente mi sono dimenticato almeno la metà delle cose che abbiamo fatto e stiamo facendo, però questo non voleva essere un elenco razionale e puntuale dei nostri primi sei mesi ma solo una mia personale comunicazione, per esternarvi il mio stato d’animo, le mie sensazioni e farvi capire che stiamo lavorando impegnandoci al massimo possibile.
Contiuate a starci vicino, segnalate le cose che non vanno, fatevi sentire, scrivete, telefonate e venite a trovarci in comune, criticateci e aiutateci a fare meglio … ne abbiamo bisogno per costruire una Buccinasco migliore.
“Noi vogliamo essere le radici, che in periodi di esondazioni e nubifragi aiutano la terra a tenere. Siamo radici di memoria, di valori, di forza e di progetto. Siamo radici perché stiamo dentro e non altrove. Siamo radici perché siamo comunità solidale“.
Il vostro Vice-Sindaco di Buccinasco Italia
Rino Pruiti
Continuate così perchè il bilancio dei primi 6 mesi è interessante ,poi è ovvio che si può migliorare ma se il buon giorno si vede dal mattino…………..
Ottimo che non venga pubblicato tutto ciò che riceve sul blog.
Anonimo non sono post ma commenti anonimi; non ho l’assistenza legale gratuita e quindi io ne devo rispondere a differenza di chi li scrive senza rischiare nulla, quindi non li pubblico.
Che bello se ci potessi dire perché non pubblichi tutti i post che ricevi .
ottima non risposta
Peppe, se si asfaltassero solo le strade “scassate” (tutte) bisognerebbe triplicare l’IMU ;-) e raddoppiare l’irpef
che bello se un giorno si asfaltassero (solo) le strade “scassate” e ci togliessero l’addizionale comunale.
Desa, molto presto
E’ venuto il momento di spiegare cosa state facendo su bucci+
si ”equitativa” dice fcoraz… se relamente vengono eseguiti accertamenti sul reddito complessivo di un contribuente, altrimenti beneficiano sempre i soliti evasori totali o parziali, e pagano i soliti a reddito fisso..
del resto anche IRPEF progressiva dello stato sarebbe più equa se non esistesse il problema evasione..
comunque visto che trattasi di una imposta Comunale spero che il Comune attui degli interventi atti a scovare l’evasione almeno a livello locale…..anche tramite accordi con Agenzia Entrate
come alcuni Comuni italiani stanno già attuando…..
La “roba” più equitativa ritengo essere il trattamento dell’addizionale comunale IRPEF: complimenti, e non solo per questo, ovviamente.
su ragazzi con il morale perchè avete fatto più voi in 6 mesi che cereda in 4 anni- l’ho scritto perchè so che ti fa incazzare anche solo essere paragonato a loro
Potevate fare di più…..sì ma coooosa??
un giretto in Ferrari….?
un giretto con l’elicottero del Babbo Natale “moderno”…..??
delle casette per i pipistrelli….??
delle piste da sci di fondo in plastica azzurra al Parco Spina Azzurra….??
C’è “aria nuova” Buccinasco….
c’è più speranza, attenzione e voglia di partecipazione….è moltissimo ! Grazie.
Reblogged this on Per Buccinasco.
Pingback: BUCCINASCO : BILANCIO DEI PRIMI SEI MESI DI AMMINISTRAZIONE | Ecologisti "per Buccinasco"