#Buccinasco – Buone notizie: al via il progetto MI_Land
La Fondazione Cariplo finanzierà il progetto integrato per promuovere e valorizzare l’agricoltura multifunzionale, l’ambiente, il turismo e la fruizione sostenibile del nostro territorio. Il riconoscimento di un ottimo lavoro di grande interesse che coinvolge tre Comuni, il Parco Sud, università e vari Enti
Buccinasco (25 luglio 2013) – Promuovere un modello di sviluppo e un’offerta turistico-fruitiva integrata, valorizzare luoghi, strutture e itinerari per il consumo responsabile e l’educazione alimentare, tutelare i luoghi per educare alla sensibilità e alla tutela al paesaggio, costruire strutture ricettive ecosostenibili e sinergie funzionali agli eventi connessi a Expo 2015. Questi alcuni importanti obiettivi di “MI_LAND: Agro-Cultura integrata nel Sud milanese”, un progetto integrato che coinvolge il Comune di Buccinasco ed ha ottenuto un consistente finanziamento da parte della Fondazione Cariplo che darà un contributo pari a 800 mila euro.
Un risultato ottimo e il riconoscimento del grande valore di un progetto che vede come capofila il Comune di Zibido San Giacomo e coinvolge anche il Comune di Basiglio, il Parco Agricolo Sud Milano, il Politecnico di Milano, l’Università di Pavia, la Fondazione per Leggere e l’Afol: “Questo ennesimo successo certificato da Fondazione Cariplo – dichiara Rino Pruiti, assessore alla Tutela ambientale – evidenzia come sia sempre più opportuno lavorare con gli altri comuni, specialmente quando si parla di ambiente e Parco Agricolo Sud Milano. In questo caso il finanziamento arriva proprio mentre stiamo discutendo del futuro del nostro Castello”.
Al Comune di Buccinasco, infatti, spetta il compito di sviluppare un’azione indirizzata alla valorizzazione del proprio patrimonio culturale con l’avvio di un progetto partecipato, indirizzato all’individuazione della più opportuna destinazione funzionale per lo storico Castello. Già in fase di redazione del progetto sono state messe a disposizione tutte le competenze professionali e le documentazioni tecniche, d’ora in poi si potranno approfondire progetti di partecipazione e fruizione. Un’occasione importante soprattutto in vista di Expo 2015, in modo che anche il nostro territorio possa diventare un polo attrattivo per chi parteciperà all’evento che ha come tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”. Per l’occasione e grazie al finanziamento di Mi_LAND il nostro territorio potrà sviluppare piani di offerta turistico-culturale integrata su area vasta, con l’ottimizzazione dei percorsi culturali, naturalistici, gastronomici, fruitivi, ricettivi, esistenti.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Pingback: #Buccinasco: “OH CHE BEL CASTELLO” TRA PASSATO PRESENTE E FUTURO | Buccinasco – Rino Pruiti
Annamaria, devo ammettere che ho ricevuto tante e tali istanze che appoggiano il tuo pensiero… che, mio malgrado, dovrò adeguarmi, perché in ogni caso non posso fare il contrario di quello che mi chiede la mia gente.
Ecco, io voglio venire qui a leggere solo queste cose, oppure di problemi concreti che state cercando di risolvere, le michiatine e il gossip sull’opposizione inutile che abbiamo non interessa a nisciuno. Bravi
Avanti così
Ha sempre fascino la MILANO che sfuma verso S. Pietro, Moirago, Zibido e Basiglio ..
Io me la ricordo, con i filari di pioppi, all’inizio Anni ’70.
Ci presenterai allora quella bella ragazza di ZsG, Assessora a Patrimonio e Territorio, si può dire ?