Buccinasco, buoni alimentari per famiglie in difficoltà
Da oggi è possibile presentare la domanda per richiedere un contributo economico fino a 500 euro per la spesa. Tra gli aventi diritto, lavoratori dipendenti, liberi professionisti e lavoratori autonomi con ISEE fino a 20 mila euro il cui reddito abbia subito una riduzione a causa dell’emergenza Covid 19 e nuclei familiari che con ISEE fino a 8 mila, pur senza un calo del reddito
Buccinasco (10 dicembre 2020) – Avviso Pubblico “Buoni Alimentari”: il Comune di Buccinasco continua a sostenere le famiglie residenti che a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid 19 si sono trovate in difficoltà per assenza di reddito o perdita del lavoro a partire dal mese di febbraio 2020.
Il sostegno avviene attraverso buoni spesa, per un valore di circa 150 mila euro, con risorse finanziate per 143.682,99 euro dai trasferimenti del Ministero degli interni e 6 mila euro dal capitolo “Fondo emergenza famiglia”, somma residua dei buoni alimentari della scorsa primavera.
La domanda dovrà essere presentata da oggi e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, senza limiti di tempo. Può essere presentata una sola domanda per nucleo familiare. E potrà essere ripresentata dal medesimo richiedente, purché in possesso dei requisiti sopra elencati, trascorsi tre mesi dalla data di consegna degli ultimi buoni erogati.
Potranno presentare domanda gli utenti in possesso dei requisiti che hanno già beneficiato della misura per l’assegnazione dei buoni spesa attuata nei mesi scorsi.
Per chiarimenti gli interessati potranno chiamare il numero 02 45797338 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30 e il venerdì dalle 9 alle 12.
DESTINATARI BUONI SPESA
Potranno presentare la domanda i cittadini residenti in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- Lavoratore/lavoratrice dipendente con ISEE in corso di validità pari o inferiore a 20 mila euro e il cui reddito abbia subito una riduzione di almeno il 20% (percettori di Indennità di mobilità, Cassa Integrazione Guadagno, riduzione orario di lavoro, ecc.) nel periodo emergenza Covid-19, a partire dal mese di febbraio 2020
- Libero professionista e lavoratore autonomo con ISEE in corso di validità pari o inferiore a 20 mila euro e che abbia subito un calo del reddito in conseguenza della chiusura o della restrizione della propria attività operata in attuazione delle disposizioni adottate per l’emergenza Covid-19, a partire dal mese di febbraio 2020
- Nucleo familiare con ISEE in corso di validità pari o inferiore a 20 mila euro all’interno del quale un componente percettore di reddito è deceduto a causa Covid-19
- Nuclei familiari che pur non avendo subito un calo del reddito a causa dell’emergenza sanitaria sono in possesso di ISEE in corso di validità pari o inferiore a 8 mila euro (prima fascia ISEE per l’accesso alle tariffe agevolate dei servizi a domanda individuale, corrispondente alle tariffe minime).
MOTIVI DI ESCLUSIONE DAL SOSTEGNO
- Possesso di beni immobiliari (escluso la prima casa) che producono reddito (locati)
- Saldo riferito al mese precedente alla domanda relativo ai conti correnti bancari/postali/libretti di risparmio intestati ai componenti del nucleo familiare superiore a 5 mila euro
I buoni spesa avranno un valore massimo di 500 euro. Dal valore base stabilito in 200 euro per il primo componente (o componente unico), si aggiungono 100 euro per ogni componente fino a un massimo di 500 euro.
L’importo del buono spesa riconosciuto a ogni beneficiario deve essere utilizzato: per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità.
PRESENTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda dovrà essere sottoscritta dal richiedente e completa di tutti i documenti richiesti.
La domanda compilata e corredata di tutti gli allegati può essere presentata:
• via mail all’indirizzo: set.serviziopersona@comune.buccinasco.mi.it
• via pec a: protocollo@cert.legalmail.it
• consegnata dal richiedente all’ufficio protocollo – via Roma 2 (previo appuntamento da fissare chiamando al n. 02 45797322, dalle ore 9 alle 12) – mail: protocollo@comune.buccinasco.mi.it
L’accesso alla misura è attraverso avviso aperto e a scorrimento dei richiedenti aventi diritto fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. L’ufficio Servizi Sociali valuterà le domande in ordine di arrivo e attribuirà il valore dei relativi buoni spesa.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco