#BUCCINASCO: BUONI SOCIALI PER IL TRASPORTO DEI MINORI DISABILI

L’Amministrazione comunale ha stanziato 30 mila euro per sostenere le famiglie che devono organizzare o acquistare servizi di trasporto verso le strutture sanitarie e riabilitative per i figli con disabilità. Domande entro il 24 novembre

Buccinasco (2 novembre 2017) – Un sostegno economico a favore dei minori con disabilità residenti a Buccinasco che necessitano di terapie, attraverso buoni sociali utili alle famiglie per organizzare o acquistare servizi di trasporto verso le strutture sanitarie, riabilitative, psicoeducative o psicoterapiche pubbliche o private. L’Amministrazione comunale ha pubblicato il bando per assegnare un contributo finalizzato alla parziale copertura delle spese sostenute dalle famiglie: la domanda va presentata entro il 24 novembre presso il Settore Servizi alla Persona del Comune.

“Anche quest’anno – spiega l’assessora al Welfare Rosa Palone – abbiamo deciso di sostenere le famiglie con minori disabili che hanno bisogno di terapie, stanziando 30 mila euro per contribuire alle spese sostenute, nell’ottica di una politica di inclusione sociale della persona, della famiglia e della comunità. Sappiamo quanto le terapie siano importanti e quanti sacrifici richiedano alle famiglie, tra spese e permessi di lavoro, cerchiamo quindi di contribuire con buoni sociali in modo che le stesse famiglie possano organizzarsi come meglio credono”.

I destinatari del bando sono minori con disabilità (ai sensi della legge 104 del 1992); minori con invalidità civile; minori in possesso di diagnosi funzionale riconosciuta da una struttura pubblica o privata. Per poter accedere al bando è necessario che la struttura sanitaria rilasci un programma terapeutico di durata almeno trimestrale (relativo all’anno 2017/18) da cui emerga l’indicazione delle giornate del trattamento e la frequenza.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco