#Buccinasco: Carta d’identità elettronica, nuove modalità di rilascio

Per superare le criticità dei primi mesi, l’Amministrazione ha introdotto nuovo personale dedicato al servizio. Una postazione sarà dedicata agli appuntamenti, una seconda sarà dedicata a chi ha urgenza e chiede il rilascio senza appuntamento (con un tempo di attesa variabile)

Buccinasco (24 maggio 2018) – Da lunedì 28 maggio variano le modalità di rilascio della Carta d’identità elettronica (Cie). La nuova organizzazione del personale comunale, con l’arrivo di nuovi dipendenti e una postazione aggiuntiva all’Anagrafe, consentirà di erogare il servizio secondo due modalità: con appuntamento (mediante il sito www.agendacie.interno.gov.it, senza attesa da parte del cittadino) e senza appuntamento (accettando un tempo di attesa variabile, ma con la certezza di ottenere il documento in giornata).

“Il boom di carte d’identità elettroniche – spiega il sindaco Rino Pruiti – e in generale di documenti d’identità rilasciati, è evidente e ha determinato tempi di attesa più lunghi rispetto al passato, anche per la maggior complessità della procedura di rilascio della Cie rispetto alla versione cartacea. Per evitare le lunghe attese dei primi mesi, abbiamo deciso di riorganizzare il servizio, aumentando le risorse, con un sacrificio notevole da parte dei nostri uffici vista la carenza di personale del Comune di Buccinasco che non ha la possibilità di assumere nuovi dipendenti se non per un numero molto limitato, nel rispetto della normativa”.

“Al rilascio della carta d’identità – prosegue il sindaco – saranno dedicate due postazioni, in modo da accontentare anche chi ha urgenza di avere il documento e non può aspettare la data dell’appuntamento. Potrà quindi presentarsi allo sportello e, facendo la fila, ottenere il rilascio in giornata. Consigliamo però di utilizzare questa modalità davvero solo in caso di necessità e attivarsi per tempo per gli appuntamenti on line, in modo da arrivare in Comune all’orario stabilito e non attendere”.

Si ricorda che è possibile procedere alla richiesta di una nuova carta d’identità a partire da 6 mesi prima della data di scadenza di quella in corso di validità (anche prima, in caso di furto, smarrimento, deterioramento).

A Buccinasco l’Ufficio Anagrafe eroga il servizio lunedì dalle 8.30 alle 14; martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12; mercoledì dalle 14 alle 19; sabato (primo e terzo del mese) dalle 8.30 alle 12.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

3 commenti

  • Alessandro: elettronica

  • Alessandro

    Ma quindi se si va senza appuntamento si ottiene quella vecchia cartacea oppure quella elettronica?

  • Joe Cicoria

    Per superare le criticità dei primi mesi, l’Amministrazione ……bla..bla …bla…. IL primo cittadino fa apparire tutto bello sul suo blog

    Ma le strade, e le piste ciclabili di Buccinasco sono sempre “un gruviera”

    Ed ecco la pensata dell’opposizione:
    Col “Fiorin fiorello” coprirebbe le buche la Romanello?
    Boh!

    Allora, perché non non stimolare l’Assessore alla viabilità, mettendogliela in musica?
    Al seguito alcuni titoli e brani sulle nostre martoriate strade:

    “La mia Panda ha fatto crack”, “Attenti al buco”, ” Il ragazzo della via cric”, “I migliori danni della nostra Micra”, Zucchero – “Senza una gomma”, Caterina Caselli – “Nessuno mi può riparare”.
    “Cara buca ti schivo, senno’ mi perforo un po’,” “Il carretto passava e quell’uomo gridava: HO FORATO!”, –
    “E lasciami gridare, lasciami sfogare, io senza semiasse non so stare”. – “Prendi una buca, prendila male, lascia che si sfondi il motore”, etc…etc….
    Caro Sindaco, non c’è che sbizzarrirsi!