Buccinasco, Celebrazione della Festa della Liberazione
Lunedì 25 aprile dalle ore 10 al Giardino dei Giusti si terrà la cerimonia istituzionale con cittadini, ANPI, associazioni, il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi e la Banda Civica. Per l’occasione, saranno inaugurate le targhe ai Giusti Tina Anselmi e Giorgio Perlasca, ci sarà la consegna del Premio Castellum e della Costituzione ai diciottenni. Domenica 24 aprile anche il concerto promosso da ANPI e associazione Accademia dei Poeti Erranti
Buccinasco (19 aprile 2022) – Il Comune di Buccinasco e l’ANPI di Buccinasco sez. Fulvio Formenti celebrano il 77° anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascimo per commemorare la fine dell’occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista.
Alla cerimonia, lunedì 25 aprile, parteciperanno le istituzioni cittadine con le associazioni, il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi e la Banda Civica G. Verdi di Buccinasco.
Per l’occasione, inoltre, al Giardino dei Giusti in via Manzoni saranno inaugurate due targhe ai Giusti Tina Anselmi e Giorgio Perlasca e si terrà la cerimonia di consegna del Premio Castellum, la benemerenza civica a cittadine e cittadini che si siano distinti in campo sociale, civile, letterario o sportivo. Sarà inoltre consegnata la Costituzione italiana a ragazze e ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2021.
Il programma delle commemorazioni inizia domenica 24 aprile con il concerto “Canzoni in libertà” alle ore 17 all’Auditorium Fagnana di via Tiziano 7 organizzato dall’associazione Accademia dei Poeti Erranti e dall’ANPI di Buccinasco sez. Fulvio Formenti, con le allieve e gli allievi delle Scuole civiche di musica A. Merini di Buccinasco e G. Prina di Peschiera Borromeo. Ingresso gratuito.
Alle ore 18 la celebrazione della Santa Messa per tutti i Caduti presso la parrocchia S.S. Gervaso e Protaso in Santa Maria Assunta a Romano Banco.
Lunedì 25 aprile la cerimonia istituzionale avrà inizio alle ore 10 presso il Giardino dei Giusti con la deposizione della corona d’alloro e l’inaugurazione delle targhe dedicate a Tina Anselmi, deputata e ministra della Repubblica, giovanissima staffetta partigiana, sindacalista e promotrice della legge sulle pari opportunità, e Giorgio Perlasca, commerciante e diplomatico italiano, salvò migliaia di ebrei ungheresi impedendone la deportazione nei campi di sterminio.
Alle ore 10.15 la consegna del Premio Castellum a cui seguire (ore 11) il corteo cittadino con la partecipazione della Banda Civica G. Verdi di Buccinasco verso il Municipio attraverso le vie Manzoni, 1° Maggio, Lario e Roma.
Davanti al Municipio, dopo la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti con il Silenzio e l’Alzabandiera, gli interventi istituzionali.
A seguire, alle ore 11.45 circa, la consegna della Costituzione ai diciottenni di Buccinasco.
Infine il rinfresco gratuito presso il Bar Trattoria Buccino.