#Buccinasco: centro estivo nel parco per i nostri ragazzi
Genitori e ragazzi avranno notato che quest’anno i nostri centri estivi comunali si svolgeranno, per le scuole primarie, presso la struttura di Via A. Moro, non più a “Mascherpa” come è sempre avvenuto in passato. Per questo è stato utile, oltre che necessario, recintare il parco pubblico di “robbiolo”.
La decisione ha una doppia valenza: da una parte si consente ai piccoli di svolgere in totale sicurezza giochi e attività all’aria aperta, godendo degli spazi verdi messi a disposizione dal Comune. Dall’altra permette di effettuare i lavori strutturali nelle altre strutture scolastiche: direzionando i bambini in un solo edificio, sarà possibile sfruttare il periodo estivo e vacanziero per procedere con gli interventi, in primo luogo rilievi e analisi da svolgere in assenza di utenti all’interno.
La bellissima area del parco Robbiolo è quindi chiusa al pubblico durante la settimana, sabato saranno istallati i tre cancelli che sostituiranno l’attuale rete, posizionati in corrispondenza delle entrate del parco. In questo modo i piccoli potranno svolgere tutte le attività in totale sicurezza.
Per quanto riguarda l’uscita e l’entrata dei bambini, i genitori possono entrare all’interno della struttura utilizzando unicamente l’ingresso principale di via Aldo Moro per motivi di sicurezza e per rispettare i differenti orari della scuola materna e di quella primaria che condividono gli stessi spazi ma in momenti diversi della giornata. I genitori possono prendere i propri figli che aspetteranno l’arrivo dei genitori o all’interno della classe o in una parte delimitata di giardino, mantenendo ordinatamente la suddivisione per classe.
Fino al 31 luglio i cittadini avranno la possibilità di accedere al parco SOLO nei giorni di sabato e domenica, gli addetti alla pulizia di AMSA provvederanno tutti i lunedì mattina (dalle ore 6) a ripulire la zona. Considerando che gli spazi verdi saranno a disposizione dei bambini, l’Amministrazione incoraggia un uso consapevole del parco chiedendo agli utenti un comportamento civile e responsabile, in particolare ai padroni dei cani che dovranno raccogliere le deiezioni dei propri animali, ricordando che sono previste multe (55 euro) per chi non rispetta la normativa.
L’attuale recinzione del parco potrà servire in futuro anche per particolari esigenze delle scuole (feste, tornei, uscite ecc.), durante l’anno scolastico, vista la possibilità di poter chiudere il parco all’occorrenza.
Rino Pruiti
Vice Sindaco
Assessore
Buccinasco MI
Città Metropolitana
Questa esigenza la capisco. Quella di chi ha tolto la recinzione in precedenza non l’ ho mai capita.
Giuseppe, le esigenze cambiano. La recinzione serve a garantire l’assoluta sicurezza di 400 bambini per i centri estivi fino al 31 luglio, ovviamente resterà ma il parco poi sarà riaperto, sabato e domenica fino al 31 luglio, poi sempre aperto a meno di esigenze particolari della scuola. Questo ci permetterà di alternare, anno per anno, i centri estivi con mascherpa in modo da poter fare i lavori necessari a scuola vuota. I cancelli sono stati messi sabato, quindi questo week.end è rimasto chiuso per la gioia dei polemici locali che hanno potuto subito criticare. Prima l’interesse dei bambini… poi il resto
Tutto lodevole. L’ unica cosa che mi da fastidio è il fatto che un tempo il parco era già cintato con una robusta recinzione. Poi qualcuno ha pensato che il verde non andava imprigionato, e la recinzione è stata tolta.
Questi doppi costi non ce li possiamo permettere. Spero che la recinzione adesso resti e che amministrazioni pensino a creare non a distruggere quanto fatto in precedenza.
mi auguro che multiate coloro che non raccolgono le deiezioni dei loro cani e non che penalizziate tutti come avete scritto sui cartelli esposti
si corretto
Pingback: #Buccinasco: centro estivo nel parco per i nostri ragazzi - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia
Io lo so Rino ma non e’ corretta l’informazione:
“Genitori e ragazzi avranno notato che quest’anno i nostri centri estivi comunali si svolgeranno, per le scuole primarie e materne, presso la struttura di Via A. Moro, non più a “Mascherpa” come è sempre avvenuto in passato. “
Si Desa sarà a Petrarca ma ancora cerano i bimbi della materna
Il centro estivo della materna non sara’ in via aldo moro
Li’ e’ previsto solo il centro estivo delle primarie