#Buccinasco Centro sportivo Scirea il progetto si amplia : nuovo palazzetto con 500 posti, bar ristorante e campo di calcio in sintetico

Nuovo manto di erba sintetica per il campo da calcio, un ampio bar/ristorante con terrazza estiva, un’adeguata area di accoglienza, la ristrutturazione della tribuna e la riqualificazione del parcheggio

Buccinasco (3 maggio 2019) – Un passo avanti decisivo verso la riqualificazione del Centro Sportivo Scirea di via Gramsci che nel prossimo futuro si arricchirà di un nuovo Palazzetto dello Sport per consentire alle nostre numerose associazioni sportive di giocare le gare di campionato in un luogo più adeguato. Il campo di gara prevede anche la possibilità di nuove discipline sportive.
La scorsa settimana la Giunta comunale ha approvato un atto di indirizzo che integra la realizzazione del Palazzetto con nuovi elementi e stabilisce di sondare l’opportunità di realizzare le opere mediante forme di partenariato pubblico/privato, in modo da coinvolgere i privati nel reperimento delle risorse e nella realizzazione dei progetti.

“Abbiamo iniziato il percorso di riqualificazione del Centro nel 2018 – spiega l’assessore ai Lavori pubblici David Arboit – affidando tramite gara lo studio di fattibilità tecnica ed economica del Palazzetto, approvato a dicembre. Lo studio configura nelle sue linee essenziali le dimensioni, l’aspetto e le funzioni del Palazzetto. Per rendere più adeguato e accogliente il Centro occorrono tuttavia anche altri interventi. Con il settore Lavori pubblici abbiamo quindi discusso ed elaborato un ulteriore percorso”.

Il campo da calcio verrà rifatto con un manto di erba sintetica e a norma rispetto a quanto previsto dai regolamenti del CONI. Per garantire l’adeguamento alla normativa CONI si prevede anche una ristrutturazione della tribuna e dei locali di servizio situati all’interno, sotto la tribuna stessa. Inoltre sarà realizzato un bar ristorante pizzeria (da circa 200 posti) al piano terra e nei mesi estivi sarà attrezzato anche un ampio terrazzo coperto al piano superiore per ospitare altri avventori. Sarà adeguatamente progettata anche l’area di accoglienza e ingresso al palazzetto e al ristorante e verrà ampliato e riqualificato il parcheggio esterno.

“Si tratta di un progetto ambizioso – aggiunge il sindaco Rino Pruiti – che per noi è tra gli obiettivi fondamentali del mandato. Con l’ultimo atto di indirizzo approvato in Giunta, intendiamo anche coinvolgere i privati sia nell’ultima fase di progettazione sia nella realizzazione dell’opera e nella manutenzione. Un percorso che ci permetterebbe una gestione finanziaria della spesa equilibrata e tale da liberare risorse da destinare ad altre opere”.


Ufficio stampa Comune di Buccinasco

6 commenti

  • Alessandro

    Rino sicuramente è impossibile per un comune, lo avevo premesso. Sarebbe bello se qualche privato intervenisse come successo ad Assago, anche se forse a quel punto non si accontenterebbe di fare bowling e pattinaggio ma vorrebbe altro e non sarebbe compatibile con la zona.
    Per palestra intendi una palestra aperta al pubblico come mc2, virgin ecc.? in tal caso sarebbe interessante

  • Alessandro ci vorrebbero 10 milioni di euro. Non è fattibile x un comune di 28.000 abitanti alle porte di Milano. Nel palazzetto ci sarà palestra e si costruirà un bar ristorante della capacità potenziale di 400 coperti

  • Alessandro

    Lo so che probabilmente sarebbe una spesa impossibile da sostenere, però sarebbe bello se il palazzetto fosse qualcosa di simile al forum di Assago, in modo tale da diventare un punto di incontro per la gente di buccinasco.
    Alla fine rifare campo e tribune serve solo a chi ci gioca e ai parenti e amici che vanno a guardare le partite, invece metterci qualcosa tipo bowling, pattinaggio ecc. attirerebbe sia cittadini comuni che vanno a divertirsi, sia nuove associazioni che al momento non hanno strutture a buccinasco.

  • Anonimo

    Palazzetto dello sport è cultura, società, comunità; andare a vedere i comuni a nord di Milano, dove giocano società dilettantistiche con prime squadre in campionati senior e non solo
    La comunità vive, se utilizzato bene, può essere oggetto anche di entrate oltre ad erogare servizi e spazi per le società sportive della zona.
    Il palazzetto è comunità, vita, certo non averlo ancora, ci fa sentire indietro, quasi medievali, rispetto ad altre comunità che hanno avuto una progettazione seria e di sviluppo negli anni passati.

    L’albergo vicino al forum ospita società di basket italiane ed europee, alcune hanno bisogno di spazi per qualche allenamento, e vanno ad allenarsi a decine di km. Per non parlare di squadre dilettantistiche del Milanese che affittano le tensostrutture di Assago.

    A Buccinasco si è pensato solamente alle case case case….. Certo l’importante che venga realizzato, e non utilizzato ancora come argomento della prossima campagna elettorale, altrimenti…

    Le strade sono altra cosa, seguono altro percorso di budget.
    Non riduciamoci alla decrescita di quel movimento…
    Certo le società sportive dovranno esserne all’altezza, al momento non sembrano essere attrezzate

  • Ma nel mega-progetto saltano fuori anche i 30 metri di strada di collegamento via Indipendenza -Gramci- Guido Rossa o è troppo complicata stoa cosa ?

  • el pret de ratanà

    IL “Mausoleo” alla memoria del “Fu” Sindaco??

    Ah! Saperlo.

    El pret de Ratanà (Monumentale della città campo 20 tomba 93A lato ovest