(BUCCINASCO) Cereda torna in pista e flirta con Pruiti

Buccinasco – Torna sulla scena buccinaschese con «la rabbia e l’orgoglio» Loris Cereda , sindaco fino allo scorso marzo e fino all’arresto che portò alla fine della sua Giunta. Dopo otto mesi l’ex primo cittadino apre un suo blog e torna alla politica, non solo ribadendo «l’orgoglio» per quanto fatto negli anni in cui ha governato ma anche con la convinzione di avere il dovere di fare ancora qualcosa per Buccinasco.

Fa sapere quindi di appoggiare e supportare «gli amici di Politica giovane», un gruppo di ragazzi sotto i trent’anni «che vogliono garantire un bel futuro a Buccinasco, per loro e per i loro piccoli o futuri figli». E mentre il centro-destra, secondo Cereda, è ancora sotto shock e invece di ritrovare unità resta profondamente diviso e impegnato alla caccia al colpevole, l’ex sindaco rivela la sua «simpatia» per Rino Pruiti , con cui si è tante volte scontrato in Consiglio comunale soprattutto nella prima parte della sua legislatura: il candidato alle primarie del centro-sinistra sarebbe un «politico appassionato», con cui «si sarebbe potuto fare un discorso di ampio respiro che avrebbe portato ad una fase politica nuova per la città dando spazio alla società civile e superando le contrapposizioni destra-sinistra».

Dunque Cereda sponsorizza Pruiti? D’altra parte non è forse lo stesso Pruiti a sottolineare sempre che la lista che lo ha candidato sia «apartitica» e formata da persone che provengono da diversi mondi? Le vie della politica sono infinite…

Articolo pubblicato il 25/11/11 Settegiorni Settimanale

[ndr ; Nella foto un bellissimo esemplare di “Bufala da latte lombarda”.]

5 commenti

  • Ecco Roberto! Sei un grande! Hai detto una cosa bellissima… non ci avevo pensato!!! Si! IO SONO UN UOMO LIBERO !
    Grazie mille.

  • Roberto

    fcoraz io non la penso esattamente come te. Un conto è essere stimati da persone stimate dai cittadini….ed un’altro conto è essere stimati da un ex sindaco come Cereda che,come minimo, ha perso di credibilità !
    Io ,fossi in Rino ,non lo sbandiererei troppo in giro….perchè potrei averne un danno e non un vantaggio!! Poi ognuno è libero di pensare quello che vuole.

  • A parte la “bufala”, il fatto che tu Rino goda (anche) della stima di Cereda mi pare dimostri l’onestà intellettuale dell’ex sindaco (che loda un suo storico avversario); ed è un altro e alto apprezzamento per la tua candidatura, la qual cosa al comune di Buccinasco giova molto.

  • Andy_cap

    Rino, fai bene a prenderla sul ridere, evidentemente qualcuno non ha ancora capito che sei un uomo libero e corretto, sono abituati agli inciuci e agli intrallazzi dei partiti di destra e sinistra per okkupare le poltrone sempre e comunque, prima o poi capiranno che sei diverso da loro :-) in bocca al lupo e voto assicurato per le primarie

  • Si, le vie della politica sono – forse – infinite ma anche le vie della fantasia non scherzano :-)

    Gli amici di Settegiorni si sono persi la mia risposta immediata all’editoriale di Loris Cereda che ho pubblicato su questo blog, sarà mia premura mandarglielo, per ora lo allego sotto, devo ammettere che l’articolo mi ha divertito molto.

    Rino Pruiti
    21 novembre 2011 alle 9:35 am

    Loris, scusa se ti rispondo quì e non sul tuo blog, ma credo che convenga anche a te avere maggiore visibilità in rete; ti rispondo come è mio stile: pubblicamente e senza “rete”, questo probabilmente mi danneggerà nella campagna per le primarie del 2012… ma io sono fatto così, prendere o lasciare.

    Alcune delle cose che scrivi sono condivisibili, altre molto meno. Personalmente io cerco di essere sempre obbiettivo quando giudico qualcuno o qualcosa, quasi mai ci riesco, ma perlomeno ci provo, mi viene sempre il “dubbio della ragione“.

    Ognuno di noi gioca con le carte che la vita e la fortuna gli ha dato, per qualcuno la partita è truccata fin dall’inizio, altri barano, altri ancora accettano la sfida e non si piangono addosso, io gioco in quest’ultima categoria.

    Tu come Sindaco hai fallito, almeno questo lo possiamo concordare. Nessuna opera pubblica significativa realizzata, annullato il PGT, spesa corrente in rosso, maggioranza rissosa e allo sbando (ci sono persino i video), Assessori cambiati come si cambiano le mutande, e mi fermo quì per carità cristiana.

    Come ti ho sempre detto anche privatamente: non tutte le colpe sono tue, molti guai li hanno fatti i tuoi assessori e tutta la corte dei miracoli di cui ti sei circondato fin dall’inizio.

    E’ vero, non potevi scegliere “veramente” gli assessori, specialmente con quel tipo di maggioranza che ti sei trovato (a dir poco angosciante). Però potevi staccare la spina, ci hai provato, hai eliminato qualcuno… ma alla fine il risultato non è cambiato: Buccinasco ha pagato e sta pagando il prezzo. Chi controllava Buccinasco ha continuato a controllarla e la controlla anche ora che c’è il Commissario di Governo.

    Diciamocelo chiaramente e andiamo avanti.

    Non voglio entrare nelle tue vicende giudiziarie, su questo ho già parlato serenamente PRIMA mentre tutti ti tiravano le pietre (alcuni fino al giorno prima ti leccavano e adulavano). Ma anche la vicenda giudiziaria è un fatto. Non c’è nessun complotto dei Giudici, non sei abbastanza importante per scatenare un complotto organizzato di nessun tipo.

    La politica locale; purtroppo come hai scritto anche tu, la legge elettorale non ammette molte variabili, o si ha la maggioranza assoluta o si deve stare in coalizione, ovviamente se si vuole vincere, viceversa si può fare semplice “testimonianza”, stile grillini, così non si rischia nulla e si fa sempre bella figura. Se si vuole governare bisogna associarsi ad altri soggetti condividendo un programma e degli impegni CONCRETI.

    Noi come Lista Civica, ed io in particolare, non avevamo e non abbiamo molte scelte. Io e la Lista Civica vogliamo GOVERNARE, non per mera ambizione umana ma perchè siamo sicuri di poter fare bene a Buccinasco. Dentro la Lista ci sono almeno 4 Presidenti di Associazione e comitati Civici, molti altri hanno una militanza decennale nella società “responsabile “, liberi professionisti, impiegati, pensionati, giovani e meno giovani.

    Il centro-destra di Buccinasco, sempre rissoso e mai unito veramente, adesso è allo sbando, certo oggi alcuni si stanno riciclando velocemente, improvvisano improbabili liste civiche e configuarzioni varie… tempo sprecato: ci basterà mezzo volantino per “ricordare” qual’è la verità e chi ha fatto che cosa negli ultimi 20 anni. Non sono preoccupato, questa volta faremo fino in fondo la nostra parte, ci mancano solo i soldini che i tuoi ex sostenitori (che oggi ti guardano come un appestato) metteranno – come sempre – in gioco, “nani e ballerine”.

    Parli di una “tua” Lista Civica, spero che tu non vorrai candidarti. Ho conosciuto alcuni dei ragazzi che hai aggregato, mi sono piaciuti molto, sono loro il futuro politico di questo Comune? Lo spero. Mi piacerebbe poter dare un ruolo ad ognuno di loro, in caso di mia vittoria (anche se sono il classico out-sider in queste primarie).

    Dipenderà da cosa farà questa lista “politica giovane”, con chi si schiererà, cosa proporrà e come si proporrà, dando per scontato che non ci sia nessun nome legato alla precedente maggioranza (maggioranza si fa per dire) che ti ha sostenuto.

    Concludo quotando e facendo mio un passaggio del tuo post: ” Oggi è quanto mai importante saper mutare in fiducia il dubbio che i cittadini hanno rispetto alle istituzioni e l’unico modo per farlo è quello di essere aperti e trasparenti capire cosa serve alla città e tirarsi su le maniche per cercare di realizzarlo “.

    Noi lo stiamo facendo, c’è posto per tutti.