Buccinasco: certificati anagrafici – non più rilasciabili se destinati alla pubblica amministrazione o ai gestori di pubblici servizi

Con l’entrata in vigore della legge 12/11/2011 n. 183 (Legge di stabilità) dal 1° gennaio 2012 gli uffici comunali non possono più rilasciare certificati da produrre ad altre pubbliche amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi. Le pubbliche amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi devono avvalersi esclusivamente delle autocertificazioni prodotte dai Cittadini in sostituzione dei certificati. Il cittadino, può sempre rilasciare le autocertificazioni anche nei rapporti con soggetti privati come banche, assicurazioni, agenzie d’affari, poste italiane, notai (art. 2 DPR 445/2000).

L’autocertificazione ha il medesimo valore del certificato, non costa nulla e non necessita di autenticazione della firma. Clicca QUI link esterno per farla in maniera semi-automatica.

Questo comporterà per tutti i certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, certificazioni plurime, esistenza in vita, etc.) emessi dal Comune, l’assoggettamento all’imposta di bollo, come previsto dal DPR. 642/1972 (14,62 euro), e ai relativi diritti di segreteria e recupero stampati. Cioè se il Comune vi fa il certificato dovete pagare oltre 15 euro a certificato.

Questa è una notizia “ufficiosa”, cioè a mia cura. Nessuna comunicazione ufficiale è reperibile a cura del Comune di Buccinasco (altri Comuni lo hanno comunicato da settimane es. Corsico e Assago).

Rino Pruiti
www.rinopruiti.it