BUCCINASCO, CERTIFICATI ONLINE : COSI’ NON VA BENE
Tempo fa avevo sollecitato il Sindaco Cereda a portare a termine quanto iniziato dalla Giunta Carbonera in fatto di innovazione tecnologica e semplificazione burocratica (clicca QUI + QUI + QUI + QUI link interni). In particolare per quanto riguarda i certificati anagrafici che il Comune rilascia su richiesta del Cittadino.
Il metodo tradizionale è quello di recarsi allo sportello (se uno lavora deve prendere un permesso), fare la coda, pagare il pezzo di carta e soddisfare la necessità di documentazione. Spreco di tempo, spreco di carta e spreco di soldi.
Avevo proposto che si usasse la “rete” e che si togliesse il costo del certificato, visto che non si doveva più stampare. Si poteva usare la posta elettronica certificata (gratis per tutti i Cittadini Italiani che ne fanno richiesta), cioè si mandava un’ e-mail in Comune e si riceveva risposta con allegato il certificato richiesto. Punto. Fine. La posta certificata ha lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno (parola del Ministro Brunetta).
Inaspettatamente sono stato preso sul serio, però la cosa è stata fatta in altra maniera, secondo me sbagliata, troppo complicata e costosa per i Cittadini (clicca QUI link esterno).
In pratica bisogna avere un Pc, un collegamento a internet (fin quì nessun problema), poi però bisogna usare la tessera sanitaria, farsi dare un PIN personale, comprare un lettore di smart card da collegare al Pc (20 euro), scaricare e istallare un software particolare, abilitarsi e fare la richiesta sul sito comunale, quindi scaricare il certificato.
Ora, sapete con 20 euro quanti certificati vi farebbero se andate fisicamente allo sportello? Circa un centinaio ! Quando mai chiederete nella vostra vita 100 certificati per ammortizzare l’acquisto del lettore? Risposta : mai (!)
Ma perchè bisogna sempre fallire? Quanto si è speso per questo sistema ?!
Perchè non si fanno le cose per semplificare la vita alla gente? Ho il “terrore” che qualcuno dal Comune mi risponda: “Caro Pruiti, se facevamo come dicevi tu avremmo dovuto mettere qualcuno a lavorarci per rispondere alle e-mail, invece così è tutto automatico e ognuno – pagando – si arrangia da solo senza disturbarci “. .. non fatelo vi prego, non ditemi così se no mi incazzo ancora di più!
Rino Pruiti
Cittadino responsabile
Buccinasco MI
www.rinopruiti.it