BUCCINASCO: CHE ARIA TIRA?
Personalmente incontro e parlo con molti residenti a Buccinasco. Quasi sempre mi esprimono le loro preoccupazioni per la salvaguardia del territorio dicendo: “siamo venuti a Buccinasco per il verde … siamo scappati dal traffico… Milano è inquinata … Milano è invivibile …” , cose così. Quasi sempre sono costretto a confutare le loro convinzioni.
Mi dispiace ma a Buccinasco, oggi, la qualità dell’aria è uguale a Milano. Anzi, l’inquinamento prodotto da Buccinasco (cioè in loco) è lievemente SUPERIORE alla media provinciale.
Le statistiche dicono che ogni anno muoiono di inquinamento circa duemila italiani; applicate le dovute proporzioni, i casi registrabili a Buccinasco si possono ipotizzare in una decina. Respirare per almeno un decennio le polveri sottili ed i gas velenosi che ammorbano l’aria può rubare fino a due anni di vita.
Come ecologisti al governo della città dal giugno 2002 al maggio 2007 nella Giunta Carbonera, io ero Assessore all’ambiente, avevamo contribuito all’attuazione di tutte quelle piccole e grandi azioni amministrative che potevano mettere un freno all’inquinamento e alla cementificazione del territorio.
– Abbiamo creato più zone a traffico limitato.
– 11 nuovi Km. di piste ciclabili protette.
– Aumentato il numero dei mezzi pubblici, STRADABUS comunale per MM1 Bisceglie.
– Aumentato le zone verdi; 300mila metri quadri in più (che prima erano abbandonati).
– Aumentato gli alberi che aiutano ad assorbire gli inquinanti dell’aria; messe a dimora circa 43.000 nuove essenze (Fasce tampone boscate FTB) + un migliaiaio di alberi più grandi, nei parchi, nei viali e nelle piazze.
– Abbiamo promosso ed incentivato l’uso della bicicletta sul territorio; Il 37% degli spostamenti “motorizzati” che attraversano le nostre strade avviene con partenza ed arrivo all’interno del Comune, è quindi evidente una potenziale riduzione del traffico e dell’inquinamento a fronte di un uso più massiccio della bicicletta.
– Abbiamo realizzato la “certificazione ambientale” del Comune; lo scopo è quello di promuovere il miglioramento del sistema industriale tra le imprese sul territorio e razionalizzare i consumi energetici (certificazioni Emas e Iso 14001).
– Avviato un gruppo di lavoro comunale sulle “energie rinnovabili ed il risparmio energetico” con la partecipazione del Politecnico di Milano ed aziende del settore, lo scopo era quello di promuovere l’uso dell’energia solare sul territorio. ecc. ecc. ci vorrebbe troppo spazio per scrivere tutto …
Il piano regolatore (PGT), che avevamo approvato nel 2007, prevedeva un approccio nuovo, aggiornato alle attuali esigenze, in materia di traffico: una netta separazione fra strade di scorrimento e viabilità locale, zone residenziali che prevedono precisi limiti di velocità nonché, soprattutto attorno ai centri storici, aree pedonali.
NO a nuove inutili strade che aumentano solo i problemi !
Purtroppo, via noi dal governo Cittadino, tutto si è fermato, nulla è stato fatto in questi ultimi 3 anni. Anzi, il degrado è aumentato e adesso Buccinasco assomiglia sempre di più alle brutta periferia di Milano.
Però non bisogna rassegnarsi, bisogna continuare a fare proposte. Io non mi arrendo di certo. Sono scelte difficili, ma oramai inevitabili. Scelte che attengono alla difesa della salute umana e dell’ecosistema. Questa difesa non presuppone il fermare il tempo e lo sviluppo, in senso assoluto, ma vuole riaffermare l’idea di un progresso che non calpesti i valori ambientali, sociali ed umani… AIUTATEMI ! Devo convincere chi governa che ho ragione, che abbiamo ancora ragione NOI ! OGGI COME IERI !
Dobbiamo fare presto e bene, altrimenti sarà meglio cambiare casa e trasferirsi altrove.
Rino Pruiti
Consigliere comunale di opposizione (seria)
Buccinasco MI
www.rinopruiti.it