Buccinasco: “Chi e’ Chi” alle primarie 2012

Pruiti - Maiorano - Paladini - Venturini - Gusmaroli - Ciocca

di Alberto Schiavone – Un minuto di silenzio per i morti di Firenze. Perché e’ più importante essere probo che chiamarsi tale? Questo e’ l’enigma oggi a Buccinasco, Italia.  Eccovi la mia versione:

Mercoledì 14 Dicembre, si parte male, qualcuno ha sbagliato i calcoli dei tempi d’intervento dei candidati alle primarie e quindi lo sforamento e’ matematicamente sicuro, così il giornalista-moderatore deve distribuire tempi progressivamente decrescenti ai fantastici cinque del centroSinistra, distribuendo sarcasmo nel pubblico e imbarazzo negli intervistati, un buona metafora: risate ed errori mentre il tempo diminuisce sempre di più! Chi si accontenta…

All’incontro con i candidati alle primarie sono presenti circa un centinaio di persone, un po’ pochine per rappresentare l’inizio di una grande avventura, forse e’ meglio valutare la situazione con il binocolo del realismo, quindi scendiamo subito dall’Orient Express in partenza per il 29 Gennaio 2012 e scarichiamo le illusioni nel deposito bagagli di Victoria station, magari troviamo qualcosa d’interessante in una valigia abbandonata ?! Perché qui, meglio chiarirlo subito, di vecchie valigie stiamo parlando ^_^

Pietro Gusmaroli
(il rieccolo) e’ un attempato signore che si e’ sospeso dal PD per candidarsi come indipendente perché in dissenso con il percorso verso le primarie del suo (ex)partito, sibillino lo dice subito bello chiaro, più che un programma politico mi pare un politico programmato, divertente ma poco pratico per governare: sarà d’impaccio per qualcuno, fare dispetti forse e’ il suo obbiettivo principale, ma perderà le primarie e poi rientrerà nel PD!

Gloriana Venturini
(l’amazzone) e’ l’unica donna candidata, lo sottolinea esasperatamente, il suo programma elettorale ha il dono della semplicità: votatemi perché sono una donna! Moderna Pentesilea di Buccinasco Glory (domna nomen) più che una candidata non protagonista si rivela come una protagonista non candidata: destinata a scivolare inevitabilmente sui tacchi a spillo non andrà lontano!

Vittorio Ciocca
(il preside) vede la società come una metafora scolastica, riesce ad essere convincente ma resta un elemento di nicchia, il pilastro politico del suo programma e’ l’incrollabile coerenza che caratterizza lui e i suoi sostenitori, chissà cosa ne penserebbe Oscar Wilde, la sua presenza darà visibilità ai problemi scolastici, che ne hanno un gran bisogno, bravo  ma nulla di più!

Gianni Maiorano
(Mr. PD) e’ un ex democristiano in pensione votato dagli inscritti al Partito Democratico come candidato ufficiale alle primarie, una ventata di novità, la chiave di volta del suo programma e’  l’elasticità, con grande esperienza  sa’ come concertare una posizione comune con chiunque, riesce pure ad essere sintetico nei suoi interventi (un miracolo!) purtroppo quando parla oscilla come un metronomo e provoca micidiali attacchi di nausea negli ascoltatori  peggio di un mal di mare. Sicuramente in Italia e’ il candidato favorito, all’estero ne dubito molto, ma Buccinasco e’ una città italiana e il PD lo sa, sempre sintonizzato con la massa… critica!

Rino Pruiti
(Robespierre) ha vent’anni meno di Maiorano, il suo programma e’ un paradigma di pragmatismo, scalpita per mettersi alla prova dei fatti ancor piu’ di quella degli elettori, questo potrebbe penalizzarlo e non poco, resta comunque irraggiungibile nell’approccio risolutivo a qualsiasi problema, che e’ poi l’unico approccio possibile anche se gli altri quattro candidati sembrano ignorarlo, pensare che ha l’hobby della filosofia: gli scherzi del destino!


Alberto Schiavone

“Abbiamo già perso cinque, se non sei, treni. Perderne degli altri potrebbe esporci ai commenti della sala d’aspetto. ” LADY BRACKNELL, L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI ERNESTO, Oscar Wilde.

Rino Pruiti - Giambattista Maiorano

16 commenti

  • Miiii hai fatto un commento straordinario, lo hai scritto tu? :-)

  • Roberto

    Il commento di Lucia ,in realtà, è quello di una persona preoccupata dell’esito del voto con Rino Sindaco.
    Il suo commento rinvigorisce chi stima Rino e gli dà nuove energie….e giustamente lui pubblica !!
    Dire che anche il più indagato del centrodestra vincerebbe comunque è come dire guardate che a Buccinasco vincerà BARABBA …..!!
    Ma ormai la storia la conosciamo a Buccinasco e non è più tempo ne per i BARABBA di turno ne per i “gesuiti” seguaci di Barabba ………

  • Alberto Schiavone

    “Finitela di inserire commenti “duri” verso questa gente, a loro non interessa la verità o il bene comune, se volete aiutarmi veramente andate in giro a dire e scrivere quello che voglio fare e quello che ho fatto, cioè dite chi sono io veramente ”

    Vangelo [!]

  • Guarda che il mio non è buonismo, mi calunniano, sparlano di me in ogni luogo, scrivono online offese con stile tipicamente mafioso… una macchina del fango che , come dice Saviano, quando non può colpire sui fatti o con la violenza cerca di delegittimare le persone che danno fastidio, “dico e non dico” , mica li perdono o lascio perdere, il tutto a suo tempo.
    Voglio solo andare avanti dritto seppellendoli con le proposte concrete e con l’entusiasmo e la passione che certo volte non riesco nemmeno a trattenere.
    Finitela di inserire commenti “duri” verso questa gente, a loro non interessa la verità o il bene comune, se volete aiutarmi veramente andate in giro a dire e scrivere quello che voglio fare e quello che ho fatto, cioè dite chi sono io veramente :-)

  • NO BUONISMO

    oh avete letto cosa scrive questa : “Anche il più indagato del centrodestra vincerebbe con questi soggetti” povera stronza guarda che anche il più impreparato del centrosinistra è meglio di un indagato e a questo punto anche “patteggiato” quindi colpevole del centrodestra venite avanti che vediamo chi vince!

  • antonio

    Cara Lucia io c’ero e posso dire che e’ stata una serata noiosa, detto questo va’ aggiunto che un candidato si e’ ELEVATO e distinto dagl’altri e si percepiva che ha bene in mente cosa fare ” PER BUCCINASCO ” : RINO PRUITI………..
    SINDACO

  • Paolo dobbiamo allenarci, io soprattutto mi devo allenare alla sopportazione del nulla e dell’odio, a che servirebbe dire che alla serata erano presenti 122 persone o rivelare il nome e cognome di Lucia? A nulla, io non sono una nullità o un caso umano che non ha nulla da dire. Dobbiamo dargli spazio perchè loro sono diversi da noi (bada bene questi personaggi sono presenti a sinistra come a destra, anzi più a sinistra che a destra). L’odio e la frustrazione ci devono scivolare addosso, non è facile per uno che ha il mio carattere, ma lo devo fare.
    Se li lasciamo esprimersi noi diventiamo più forti.

  • Rosa86

    Ottimo commento Paolo !
    Tra il dire e il fare c’è di mezzo il metterci la faccia e la vita !

  • Anonimo

    Sacca… che? E chi è? Ah! Ah! Ah! Grande spirito umoristico, Lucia. C’è bisogno di gente come lei in questo posto, gente che ci fa ridere e ci fa scordare che l’ultimo governo di destra è caduto dopo gli arresti del 22 marzo.

  • Paolo

    Lucia, non ti ho visto tra i candidati Sindaco… Rino questo è un commento di una tristezza…. capisco la libertà di espressione ma sono sicuro che ti 6 incaz… anche tu leggendolo!! Spero che la prossima volta ti candiderai tu Lucia, così il csx potrà vincere… ah no! meglio delegare così si può criticare e sputare un pò di stronz… vado un secondo in bagno a vomitare! NESSUNO che va bene, incredibile, senza parole!
    Non so se tu c’eri ieri, ma io ho visto almeno 3 persone in grado di ricoprire la carica di Sindaco: per onestà, carisma e competenze!
    Basta buttare sempre tutto in vacca!

  • Lucia

    Pruiti quando riemerge il suo blog storico dal quale recuperare sue posizioni su persone e fatti? Ha ritirato tutto con la paura della riemersione di suoi scritti e affermazioni? Non si preoccupi, se non pubblica questo mio scritto provvederò a chiederle la stessa cosa sul blog di Saccavini che sono certa mi pubblicherà

  • Lucia

    Purtroppo il numero dei partecipanti è sintomatico. 60 persone oltre i protagonisti. Che vergogna! Ma non ci si rende conto che avete mortificato anche gli elettori di sinistra? Con questi candidati dove volete andare? Chiunque vincerà le primarie del centrosinistra, perderà inevitabilmente le elezioni. Anche il più indagato del centrodestra vincerebbe con questi soggetti1 Mi dispiace, povera sinistra in che mani è finita!

  • anonimo

    Pruiti e Maiorano sopra tutti.Si sapeva.

    Scusate il paragone irriverente ma Maiorano mi sembra un Boxer molto attento e sveglio ,nulla gli sfugge ed è da compagnia e ottima guardia.

    Rino è un dobermann di razza ,scalpitante e scattante che non molla mai la preda ,anzi la vede in anticipo e l’azzanna.

    A Buccinasco ci vorrebbe un bel dobermann di razza……

    P.S. gli altri tre,a cuccia,dai…..si potrrebbero fare male giocando !!

  • La soluzione è l’unità politica della coalizione, sarà banale ma è così. Se vincerò le primarie quello sarà il mio compito prioritario. Tutte le competenze saranno valorizzate e tutti potranno dare il loro contributo.

  • Anonimo

    Si capisce immediatamente che Pruiti vuole dare una svolta significativa e che in due minuti non ha potuto spiegare compiutamente il suo programma.
    Gli altri? Parole e nulla più. E’ invece giunta l’ora di far parlare i fatti, Pruiti è la soluzione.

  • Pruiti diverso dagli altri

    Abbiamo perso veramente troppi treni!!!!!
    Basta!!!
    Votiamo Pruitiiiii l’unicooo!!!!!
    Altrimenti ne perdiamo un altroooo!!!