#Buccinasco: chi non voleva (e non vuole) Pruiti Sindaco

rinobarratoDomenica non ho fatto in tempo a scrivere l’articolo per la rubrica: “una domenica in vista di maggio“. Rimedio oggi ri-pubblicando una lettera che ho ricevuto prima delle primarie del 29 gennaio 2012 che mi hanno visto sconfitto (secondo), rispetto a G.B. Maiorano che poi è diventato, giustamente, il nostro sindaco.

Sono molto affezionato a questa missiva da parte di una persona che non voleva e non vuole mai comparire, uno di quelli che non crede molto ai miracoli ma poi li sa fare… temo che il suo pensiero, sia pure ironicamente estremizzato, sia ancora attuale dopo 5 anni.

di A.P. – Buccinasco – gennaio 2012 – In questi giorni di primarie mi sono chiesto per chi voterò domenica 29 gennaio 2012, in pochi nanosecondi sono arrivato a darmi una risposta: Pruiti Rino. Le cose facili non mi sono mai piaciute, quindi ho rovesciato la domanda e mi sono chiesto: se a me va benissimo Pruiti per tutta una serie di ragioni valide, allora chi non vuole Pruiti Sindaco? Avranno anche loro delle ragioni valide? Quali? Conosco abbastanza Buccinasco, ci sono nato e cresciuto, sono un uomo (!), oggi ho 28 anni, laureato in psicologia, volontario della croce rossa italiana, cattolico praticante e credente… formalmente ancora disoccupato ma ottimista sul mio futuro 🙂

Insomma qualcosa ne capisco anche di politica e di persone.

Ecco le risposte che mi sono dato dopo qualche simpatica indagine, molta osservazione e qualche personale riflessione basata sulla mia esperienza diretta :

a) chi non lo conosce, quindi non si fida.

b) una certa sinistra conservatrice, dogmatica, novencentesca e settaria. Quella che si fa vanto di parlare sempre al plurale , usa sempre il “noi” di qua e “noi” di la, quella che ti fa perdere giorni in interminabili discussioni sui principi e sui valori assoluti ma che ritiene disdicevole occuparsi di una buca da chiudere sulla strada, quella che: “il problema è un altro“, una sinistra”altrista” che non risolve nessun problema ma fa sempre una fantastica opposizione anche quando governa.

c) una certa destra abituata agli affari; cioè quelli che a Buccinasco hanno fatto del pubblico il proprio privato da 30’anni e non vogliono smettere ora, per loro è come una tossicodipendenza, si candidano per fare affari, lo considerano una cosa normale… quasi un dovere.

d) i mafiosi; questo mi sembra scontato.

e) gli amici dei mafiosi; idem

f) chi pensa in maniera mafiosa; Crozza lo ha spiegato benissimo il pensiero mafioso degli italiani. clicca QUI

g) i palazzinari; non gli garantisce nessuna garanzia di speculazione edilizia, sono preoccupatissimi visto che c’è già la crisi ! Pure Pruiti Sindaco ci deve essere ?

h) tutti i partiti politici; nessun partito politico sarebbe contento di una sua elezione, non è uno di loro, non lo è mai stato e sanno che non è disponibile a compromessi, non è controllabile, non concepisce il clientelismo, rifiuta sistematicamente “consigli che non si possono rifiutare“, è uno che ascolta ma poi fa di testa sua, non va bene!

i) i dipendenti comunali che rubano uno stipendio, i fannulloni (ho fatto 6 mesi di stage in comune a Buccinasco, so di cosa parlo), sarebbe “scocciante” come Sindaco, sicuramente non si farebbe mai i fatti suoi, non lascerebbe correre, non guarderebbe da un’altra parte… troppo faticoso!

Bene, questi mi sembrano i motivi principali che mi hanno fatto decidere il mio voto per le primarie. Chiedo scusa agli altri candidati, non volevo certo parlare male di loro, questa è solo la mia opinione e la mia scelta, volevo motivarla in maniera chiara, come faccio sempre per tutte le mie scelte più importanti. Perchè per me scegliere il futuro Sindaco di Buccinasco è una scelta molto importante.

Invio questa missiva a Rino chiedendo la pubblicazione sul web, ma se non vorrà pubblicarla non mi offenderò, mi basta che la legga lui e la faccia leggere a quelli a lui più vicini che gli vogliono bene.

Buona vita a tutti

A.P.
lettera firmata

9 commenti

  • http://www.ilgiorno.it/sud-milano/cronaca/writer-pieve-emanuele-1.2679866

    Questo artista bisogna ingaggiarlo a Buccinasco…..

  • x la cronaca l’estensore della lettera ha poi trovato un ottimo lavoro… all’estero!

  • Giovanni Giovannini

    Bellissima lettera…, estremamente attuale e seria. Condivido in pieno, anche se nato, cresciuto e lavorato a Corsico. Ma Buccinasco per me è ancora il mio MONDO, come tutto il nostro TERRITORIO e la nostra GENTE. Ho 70 anni e qualcosa di questo nostro Mondo incomincio a conoscerlo. Vai Rino…!

  • el pret de ratanà

    E poi fatevi la classica domanda, datevi una risposta:

    “Comprereste dei sanitari da questo Signore?”

    E’ la cartina di torna “sòle”!

    El pret de Ratanà (Cimitero Monumentale della città, campo 20, tomba 93 lato ovest)

  • el pret de ratanà

    “…..dipende da me, dipende da voi dipende dal Pd, dipende dal bajòn? ” e dai “Figli di.. ehm.. “delle Stelle!” aggiungo io, che questa volta non “Stanno a guardare.”

    Chissà perché quando accenno ai 5 Stelle al Vice gli viene l’orticaria, se non il “Cimurro”
    Mah!

    Pruiti, sarà “Chiaro trasparente come il te” ma vogliamo vedere il tanto citato “Programmino!” che nessuno ha mai visto ne sentito.
    Non si compra niente a scatola chiusa

    Vedremo se sarà la solita “Supercazzola”

    Parlando di politica?? IL “Vaso” è ormai pieno …., e trabocca!”

    El pret de Ratanà (Cimitero Monumentale della città, campo 20, tomba 93 lato ovest)

  • ruggero

    è bravo sto ragazzo (uomo) chi è capace di esprimere i suoi pensieri in maniera netta,cosa che si dovrebbe fare quando ci si reca alle urne.Per quanto riguarda Pruiti e sopratutto per le cose che scrive io lo votero pensando che provenga da un
    – lontanissimo pianeta-

  • Roberto, dipende da me, dipende da voi e dipende dal Pd

  • Ecco bene, tutto bellissimo………ma a sto giro niente primarie e basta con il PD……….o no ?