Buccinasco Chiusi i negozi, consentiti solo servizi essenziali
Buccinasco (12 marzo 2020) – Misure più restrittive valide in tutta Italia, con la CHIUSURA di attività commerciali, negozi da oggi 12 marzo e fino al 25 marzo.
Il nuovo Decreto è stato firmato ieri in tarda serata, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19.
È IMPORTANTE e NECESSARIO che le misure vengano rispettate scrupolosamente, che si comprenda quanto sia fondamentale che ognuno di noi eviti di mettere in pericolo se stesso e gli altri. E quindi, NO agli assembramenti, NO alle uscite nei parchi con i bambini, NO ai ritrovi di ragazzi e adolescenti. NO agli assalti ai supermercati (che resteranno APERTI). AMMESSE PASSEGGIATE DA SOLI, SEMPRE MANTENENDO LE DISTANZE CONSENTITE.
COMUNE APERTO SOLO PER I SERVIZI ESSENZIALI
Il nostro Comune fino al 25 marzo si occuperà esclusivamente di assicurare i servizi essenziali e le pratiche urgenti nei seguenti settori:
Servizi alla persona
Polizia Locale
Stato Civile
Protocollo
Manutenzione
Rifiuti e igiene urbana
MERCATI E SUPERMERCATI
I mercati saranno CHIUSI, per evitare assembramenti (visto che le raccomandazioni di mantenere la distanza purtroppo non vengono rispettate).
APERTI ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimentari vari, commercio al dettaglio di prodotti surgelati.
BAR E RISTORAZIONE
Sospese le attività di ristorazione (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie). Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.
APERTE LE FARMACIE
Farmacie e parafarmacie restano aperte, così come edicole e tabaccai. Deve essere in ogni caso garantita la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.
ALTRE ATTIVITÀ COMMERCIALI
Tutte le attività al dettaglio, fatta eccezione per la vendita di generi alimentari e di prima necessità, sono sospese. Sospese anche le attività inerenti i servizi alla persona, fra cui parrucchieri, barbieri ed estetisti, mentre sono consentite le lavanderie, le tintorie e i servizi di pompe funebri.
Tra le attività di commercio al dettagli AMMESSI, oltre alla vendita di generi alimentari:
– commercio al dettaglio di computer e prodotti di telecomunicazioni ed elettronica
– commercio al dettaglio di carburante
– commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, materiale elettrico e termoidraulico
– commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari, articoli medicali e ortopedici, di profumeria, prodotti per l’igiene personale, saponi, detersivi
– commercio al dettaglio di impianti e illuminazione
– commercio al dettaglio di animali domestici
– commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia
– commercio al dettaglio di prodotti via internet, per televisione, per corrispondenza, radio, telefono, distributori automatici
GARANTITI SERVIZI BANCARI
Nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, restano garantiti i servizi bancari, finanziari, assicurativi e le attività del settore agricolo, zootecnico di trasformazione agro-alimentare comprese le filiere che ne forniscono beni e servizi.
ATTIVITÀ PRODUTTIVE E PROFESSIONALI
Si raccomanda che sia attuato il massimo utilizzo del lavoro agile, siano incentivate ferie e congedi retribuiti per i dipendenti (nonché gli altri strumenti previsti dalla contrattazione collettiva). Che siano SOSPESE le attività dei reparti aziendali non indispensabili alla produzione.
Inoltre devono essere assunti protocolli di sicurezza anti-contagio e laddove possibile occorre rispettare la distanza interpersonale di un metro, con adozione di strumenti di protezione individuale.
TRASPORTI
È demandata alla Presidenza della Regione la firma di un’ordinanza per la riduzione o soppressione dei servizi in relazione agli interventi sanitari necessari per contenere l’emergenza coronavirus, assicurando SERVIZI MINIMI ESSENZIALI.
Stessa misura (a carico del Ministero delle infrastrutture e trasporti) valida per servizi automobilistici interregionali e di trasporto ferroviario, aereo e marittimo.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
L’imperativo “psicologico,” in questi giorni, è uscire di casa. Anche se non si può; se non per necessità dimostrata. I bisogni dell’amico a quattrozampe, per ovvie ragioni, rientrano in questa casistica.
Ecco dunque che c’è gente che chiede in prestito il quadrupede peloso al dirimpettaio,
o all’amico detentore della bestia, (anche se la odia, e quando può la prende a calci) per avere la scusa di poter fare, quattro passi con attenuante,( la pisciatina, è a suo malgrado.)
In questo periodo di chiusura totale, tra l’altro, si registra un impennata in città di questi “furbetti del cagnolino”che nei nostri parchi la fan da padrone.
Certamente, in tempi di quarantena coatta, per loro codesta “furbata fa brodo!” nel rompere il monotono coprifuoco; li autorizza a scendere in strada senza alcuna remora. Con lo scopo di evadere dalle mura domestiche (manco fossero Alcatraz.) per aggirare il divieto di starsene tappati in casa.
Ebbene Sindaco, anche queste libertà “d’espressione” devono essere regolamentate.
E codesti “Dritti del quartierino” controllati; e se scoperti, multati.
Sindaco,
al tal signore i Carabinieri, dovevano portarlo “cordialmente” in GALERA!
Magari in cella di “isolamento terapeutico” con due “Negroni.”……. “terapeutico” per i due “Negroni.”
Uscire di casa, diciamolo, è da vigliacchi nei confronti della comunità e soprattutto dei più deboli!!!!!!
Mi auguro che presto venga proibita,da decreto, anche la singola passeggiata, corsa di svago e monitorato con APP il cellulare.
Anche nei cortili (BOX) ci sono bimbi, con relativi genitori, che giocano come se nulla fosse.
Basta!!!!
Max
AZZO Sindaco!
Perché Roberto non è stato sanzionato?? Eppure il decreto parla chiaro!
Così non vale!!
Che abbia dei “santi in paradiso?
A saperlo
SANZIONI TERAPEUTICHE!! SINDACO!
STAI A CASA era esattamente il messaggio che volevo che passasse….i controlli ci sono e sono rigorosi e i Carabinieri fanno egregiamente il loro lavoro per tutelare la nostra salute. Grazie Sindaco per tutto il lavoro che fate per tutti Noi di Buccinasco…..!!!
stai a casa
I Carabinieri di Buccinasco mi hanno fermato a 10 metri da casa e mi hanno cordialmente invitato a rientrare in casa dato che per uscire di casa ci vuole un valido motivo……!! Su REPUBBLICA vi era scritto che le passeggiate nei pressi di casa erano consentite…a quanto pare non è cosi….!! La autocertificazione serve sempre….quella nuova….!!
romeo lo si spiega a chi ti ferma che stai facendo, ovviamente con buonsenso
…AMMESSE PASSEGGIATE DA SOLI, SEMPRE MANTENENDO LE DISTANZE CONSENTITE….senza autodichiarazione?
…AMMESSE PASSEGGIATE DA SOLI, SEMPRE MANTENENDO LE DISTANZE CONSENTITE……senza autocertificazione?