BUCCINASCO : CI SERVONO DEI PERCORSI SICURI !

Come ho già scritto diverse volte: se vinceremo le elezioni comunali DEL 6 E 7 MAGGIO, dovremo riprendere tutti i validi progetti che avevamo pensato nel 2007, poi abortiti per l’inconsistenza e l’incapacità politico-amministrativa della Giunta Cereda (PDL + Comunione & Liberazione). Sarà dura recuperare cinque anni di vuoto ma dobbiamo riuscirci. Aggiungo quindi un’altra proposta alle altre già comunicate, come sempre sono tutte cose concrete, pensate e fattibili per l’Amministrazione comunale, con costi minimi e la possibilità di sponsorizzazioni che ho già trovato, “la filosofia del nulla non ci appartiene“.

PROGETTO PERCORSI SICURI

Descrizione intervento
Realizzazione e riadattamento di percorsi ciclopedonali urbani pensati per la sicurezza dei più giovani. E’ da considerare infatti che quasi il 20% degli spostamenti in un ambiente urbano è effettuato dai ragazzi sotto i diciotto anni e che troppo spesso oggi le città sono costruite senza tener conto delle necessità e delle modalità di spostamento di questo target di età. Queste condizioni portano ad un disagio di autonomia e si rischia di accompagnare i ragazzi in qualsiasi spostamento.

L’obbiettivo è collegare tutti i luoghi di ritrovo dei ragazzi, dalla scuola, all’oratorio, alla palestra, alla piscina, alla biblioteca, ai giardini e ai parchi pubblici individuando dei percorsi privilegiati con segnaletica apposita, si tratta sostanzialmente di opere di arredo urbano e personalizzazione delle piste ciclopedonali.

Questo progetto è la soluzione per tutti i cittadini under 18 e per tutti gli adulti che vogliono abbandonare l’automobile e spostarsi a piedi utilizzando strade sicure e adatte a tutti i cittadini.

L’intervento prevede inoltre la realizzazione di una cartina e di un evento di lancio del sistema di percorsi individuato.

Utenza e target:
Il progetto è indirizzato principalmente ai ragazzi ma i percorsi saranno sicuramente usufruiti dall’intera cittadinanza.

Cartina: distribuzione a tutti i bambini e ragazzi (scuole elementari e medie)
Evento: target primario popolazione 3-14 anni. Secondario: tutta la città.

Opere da sponsorizzare:
Le opere da sponsorizzare sono legate alla cartellonistica informativa, pannelli sui quali sarà possibile stampare il logo degli sponsor e alla segnaletica di delimitazione delle piste ciclabili e pedonali, sbarre e dissuasori di accesso (archetti) tra i quali verrà inserito un pannello pubblicitario.

Soggetta alla sponsorizzazione anche la pubblicazione della cartina da distribuire a tutti i ragazzi del Comune sulla quale verranno indicati tutti i finanziatori del progetto ai quali si deve la realizzazione dell’intervento.

Cartina_PercorsiSicuri

CLICCA PER APRIRE

costruiamo l’alternativa e liberiamo il nostro futuro

Rino Pruiti
Candidato Consigliere comunale
Lista civica “per Buccinasco
http://perbuccinasco.wordpress.com

9 commenti

  • Roberto

    La fotografia del post con le strisce pedonali su fondo verde così ben fatte devono essere di un paese della Padania!!!
    Oggi a Marcallo con Casone( Magenta ) erano tutte così…….
    Chissà se un giorno anche a Buccinasco potremo ammirarle……..

  • Sono depresso, dopo tutto lo sforzo che faccio per informare dal 2005 …. i progetti di Assago/Cesano/Corsico li ha ottenuti BUCCINASCO COME COMUNE CAPOFILA DI MIBICI (FINANZIAMENTO PROVINCIALE), SOLO CHE LORO HANNO AMMINISTRATORI PUBBLICI CHE VALORIZZANO IL LAVORO SVOLTO, NOI NON ABBIAMO – PER ORA – UN CAZZO DI NESSUNO CHE SEGUA LE COSE.

    Per essere più precisi il finanziamento l’ho beccatoio come Assessore della Giunta Carbonera… che tristezza… c’è tutto su google … mi viene da piangere, casi umani da una parte e Cittadini disinformati dall’altra… e noi in mezzo.

  • MARIO

    E’ stato pubblicato su un articolo sul progetto “VadoinBici” di Legambiente (finanziato dalla Fondazione Cariplo) che dovrebbe riguardare anche Buccinasco, oltre che Assago Cesano Boscone e Corsico, che potrebbe legarsi anche al “nostro” Percorsi Sicuri” e incentivare l’uso della bicicletta.

  • Roberto non è pubblicità “subliminale” ma regolare sponsorizzazione e ben venga… ne dobbiamo trovare tanti di imprenditori così

  • Roberto De Micheli

    I cartelli sono costati dei bei soldi perchè è tuttta pubblicità “gratuita” o “sublimale” che dir si voglia del negozio di Milano che guarda caso si chiama VERDE PISELLO. Il percorso VERDE PISELLO è comunque una bellissima cosa.

  • Federico F., proprio i cartelli del percoso “verde pisello” sono fatti per essere puliti facilmente, lo so perchè li ho fatti mettere io… il problema è “la volontà di farli pulire“, se un Comune è allo sbando vuoi che si preoccupi delle scritte sui cartelli? (che tra le altre cose sono costati dei bei soldi).

  • Federico F.

    Un suggerimento per il mantenimento: prevedere i cartelli in materiali facilmente pulibili. Per fare un esempio: vandali che si credono artisti hanno ormai reso inutilizzabili la maggior parte dei cartelli del percorso “verde pisello” con le loro tag.

  • Roberto

    L’idea è ottima.
    Io la integrerei con un collegamento tra le varie ciclabili di via Don Minzoni con la ciclabile di via Piemonte passando da via Grandi ( che incrocia anche la ciclabile di via Emilia ) e poi da via Duse ,via Lucania,via Piemonte( ha la ciclabile per tutta la sua lunghezza ). La via Grandi la farei a senso unico da via Emilia verso Don Minzoni e la ciclabile anche disegnata in rosso sul lato destro della strada,con i parcheggi auto solo a sinistra. Volendo “esagerare” il percorso potrebbe proseguire in via Buozzi ed arrivare in via Carducci a Corsico sempre con la stessa “logica” delle vie a senso unico e ciclabile a destra e parcheggi auto solo a sinistra. E’ un’idea….così si arriva a Corsico in sicurezza e si uniscono le varie ciclabili di Buccinasco . Poca spesa,tanta resa…..!! Saluti.

  • Reblogged this on Per Buccinasco.