#Buccinasco: Ciclabile Gudo, bandita la gara

Saranno eseguiti i lavori per il rifacimento del percorso tra Gudo Gambaredo e Buccinasco Castello, in stato di degrado dopo lavori eseguiti non a regola d’arte dalla società Green System srl nell’ambito del progetto “Itinerari tra acqua e verde”, in parte finanziato da Regione Lombardia

Buccinasco (30 marzo 2017) – Il caso è noto e sotto gli occhi dei tanti cittadini di Buccinasco e dintorni che amano passeggiare in bicicletta tra i borghi agricoli del nostro Comune. Il percorso ciclabile che collega Gudo Gambaredo e Buccinasco Castello, terminato nel 2014, è in stato di degrado con abrasioni e depressioni nel tracciato a causa dei lavori non eseguiti a regola d’arte.

Dopo aver posto il dissesto all’attenzione del Tribunale di Milano, ora il Comune potrà finalmente intervenire. L’Amministrazione ha infatti bandito la gara d’appalto e presto sarà aperto il cantiere.

“Tutti noi cittadini di Buccinasco – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Rino Pruiti – amiamo quei luoghi e per poterne fruire siamo costretti a pagare praticamente il doppio di quanto dovuto: chi ha realizzato la pista ciclabile nell’ambito del progetto ‘Itinerari tra acqua e verde’ (in parte finanziato dalla Regione), pur avendo percepito il compenso, ha eseguito i lavori in maniera non conforme ed è poi fallito, pur avendo percepito tutto il compenso pattuito. Il Tribunale ha accertato le responsabilità e il Comune è stato ammesso tra i creditori per un valore di quasi 200 mila euro, ci affidiamo come sempre alla giustizia che saprà perseguire tutte le eventuali responsabilità. Per il bene della città e la sicurezza dei ciclisti, abbiamo deciso di sostenere nuovamente la spesa e restituire alla comunità il percorso”.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco