Buccinasco – Cinque per mille: scegliere e non delegare. Anche il tuo Comune tra i destinatari
Buccinasco (18 aprile 2013) – Anche per quest’anno è confermato il 5 per mille dell’Irpef da destinare a favore del finanziamento di associazioni di volontariato e non lucrative di utilità sociale, associazioni e fondazioni di promozione sociale, enti di ricerca scientifica, universitaria e sanitaria, comuni e associazioni sportive dilettantistiche e delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.
Il governo ha messo a bilancio 400 milioni di euro con il decreto legge n. 95 del 6 luglio 2012: i cittadini-contribuenti hanno così la possibilità di dedicare una quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche ed enti no profit che svolgono attività di grande utilità. Non si tratta di una tassa in più, ma di un’opportunità importante per scegliere di destinare una piccola parte del proprio reddito (traendola dall’Irpef che già il cittadino è tenuto a pagare) a buone cause. La possibilità di decidere senza delegare, sostenendo associazioni ed enti impegnati ogni giorno ad aiutare gli altri.
Tra i soggetti a cui destinare il 5 per mille c’è anche il Comune di Buccinasco che utilizzerà l’eventuale introito a sostegno delle attività sociali. Con il bilancio di previsione 2013, approvato a gennaio, l’Amministrazione ha aumentato i fondi per i servizi sociali, in particolare per gli anziani, le persone con disabilità e le famiglie in difficoltà. Ed è stato istituito un fondo anticrisi di 50 mila euro, per aiutare le famiglie più colpite dalla crisi economica. Le richieste di aiuto però sono in continuo aumento ed è giusto sostenere sempre di più i progetti per aiutare i più deboli anche con i gesti di solidarietà dei cittadini.
Per destinare il 5 per mille al Comune di Buccinasco, ecco il codice fiscale: 03482920158.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco