#Buccinasco : Cittadini e Amministrazione per trasporti migliori

autobusNei giorni scorsi gli assessori Airoldi e Ciccarelli hanno chiesto a Comune di Milano, Atm e Amat di migliorare il servizio sulle tre linee che attraversano Buccinasco, accogliendo le istanze dei cittadini

Buccinasco (10 dicembre 2013) – Migliorare i trasporti a Buccinasco: con questo obiettivo l’Amministrazione comunale periodicamente incontra il Gruppo di lavoro aperto a cittadini, comitati e consiglieri, con cui studia possibili nuove soluzioni per rendere più efficienti le tre linee di autobus che servono la nostra città.

Dopo l’ultima riunione del mese di novembre, gli assessori Andrea Airoldi e Mario Ciccarelli hanno partecipato ad un incontro a Palazzo Marino con rappresentanti del Comune di Milano, Atm e Amat (Agenzia Mobilità Ambiente Territorio), avanzando nuove richieste.

“Dopo il potenziamento della linea 351 – spiega l’assessore ai Trasporti Airoldi – con gli uffici e i cittadini abbiamo analizzato le criticità e i disagi che continuano a creare a chi usa quotidianamente i mezzi pubblici e abbiamo avanzato nuove proposte per migliorare il servizio: ora aspettiamo le verifiche tecniche e di fattibilità da parte di Atm e soprattutto i costi, perché solo allora potremo capire se sarà possibile realizzare quanto chiediamo”.

Nel dettaglio, è stato chiesto di potenziare la linea 351 estendendo il servizio anche la domenica mattina (con almeno tre coppie di corse); di aggiungere due fermate sulla linea 352 (in via Archimede/zona Cimitero); il prolungamento delle corse della 321 da via Lario fino a piazza San Biagio; la riorganizzazione degli orari delle linee 321 e 352 in partenza da Assago. Inoltre è stato chiesto di fornire dati precisi sul monitoraggio del servizio di tutte e tre le linee di autobus.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

27 commenti

  • Sandro

    Gent.le Flavio,
    trovo simpatica e in parte utile la sua risposta, non fosse che la grappa mi fa schifo e che mentre lei va al ‘Carcano’ i ragazzi di Buccinasco vanno semplicemente sui Navigli a bersi una birra con la 47 o il 2, che sarebbero facilmente raggiungibili con la 351.
    Da bravo intenditore di grappe, ovviamente lei non sa che i Navigli sono frequentati prevalentemente da over-25 fighetti e se avessero più tempo a disposizione i ragazzi di Buccinasco andrebbero molto più volentieri alle Colonne di S. Lorenzo o all’Arco della Pace, luoghi di ritrovo universalmente riconosciuti dagli under-25, che hanno meno euro in tasca.
    Invece a suo dire i ragazzi di Buccinasco dovrebbero mollare gli amici sul più bello alle 23,00 per recarsi in P.ta Genova, andare a Romolo, prendere la 325, poi la 321 e arrivare a casa dopo le 00,30.
    Lei Flavio è, oltre che simpatico, un fenomeno, soprattutto perché dice di essere di Buccinasco e critica le proposte dei suoi concittadini che invece hanno a cuore il progresso di un ex-paese che va verso i 30.000 abitanti.
    In questa discussione abbiamo parlato di oggettive gravi CARENZE di mezzi rispetto a comuni anche più lontani e meno popolosi: di poche linee esclusivamente di superficie con mancanze di intere fasce orarie e della possibilità di ottimizzarle.
    Come Rino sa, io seguo la questione dei collegamenti pubblici dall’origine del Comitato Stradabus di oltre 3 anni fa e, dopo il suo prevedibile insuccesso, un anno fa mi sono preso la briga di ragionare su linee, orari e coincidenze e protocollare una lettera di proposte dettagliata.
    Lei invece di cosa si occupa oltre alle grappe?
    Evidentemente se Buccinasco è ancora così è anche grazie a lei.

    Saluti cortesi, Flavio!

  • Flavio T.

    Sandro, non beva troppa grappa, prima di scrivere !!!

    Io, quando esco da Teatro Carcano alle 23:10,
    mi reco a Romolo alla 325 delle 23:45, sia i feriali che SAB/DOM,
    scendo Fermata Via Diaz Via Sant’Adele (Corsico),
    attendo pochi minuti la 321 vs Assago delle 00:20
    e arrivo a casa “al Municipio” alle 00:25.

    “Al Municipio”, significa quindi
    tutta Via Manzoni, R. Banco
    e con un pò più di fatica un pezzo a piedi per Vivaldi/Musicisti.

    Non va bene,
    compri casa in P.ta Romana,
    io ci sono nato e cresciuto, precisamente alla Guastalla.

    Saluti cortesi, Sandro !

  • Marcella

    D’accordo Rino, immagino che anche tu abbia figli e pertanto siamo certi che assieme a tutto il gruppo di lavoro sosterrai a gran voce anche l’istanza dei ragazzi di Buccinasco con la soluzione per il trasporto serale più equilibrata e idonea.
    Le proposte, almeno in questa discussione, non mancano.
    Che il mondo sia cambiato ce n’eravamo già accorti tutti da un pezzo, ma in giro per Buccinasco continuo a vedere i genitori degli amici di mio figlio, anche quelli che si fanno in quattro per sbarcare il lunario, che uno straccio di auto di terza mano non gliela fanno mancare, che sia per lavoro, studio o uscite serali.
    E proprio questo è il punto: nella grande città o nei comuni come S. Donato, ecc., ecc., girare coi mezzi è la normalità e i cittadini si battono per il loro continuo potenziamento. A Buccinasco invece è l’auto che continua ad essere la normalità a causa di un sistema di trasporto pubblico carente da sempre che ha determinato una regressione culturale.
    E in epoca di crisi e di sensibilità ambientale questo per un’amministrazione attenta a tali tematiche rappresenta un grande fallimento…
    Grazie e buon lavoro.

  • Sandro, la discussione online è utilissima ma su questa questione ci hanno lavorato e stanno lavorando molte persone nel gruppo di lavoro comunale, tutta gente che i mezzi pubblici li prende davvero tutti i giorni, donne, uomini, anziani e giovani.

    Ogni cosa che si chiede in più ad ATM la dobbiamo pagare come Comune, sono 4 euro e rotti a chilometro. Che il servizio non sia adeguato alle necessità oggettive di un trasporto pubblico dignitoso e sostenibile lo sappiamo bene.

    E’ difficile, forse impossibile, trovare un equilibrio tra risorse disponibili ed esigenze concrete.

    Le corse della domenica mattina sono richiestissime per tutta una serie di ragioni, la popolazione è fatta anche da lavoratori che la domenica LAVORANO, non vanno in bici, non hanno i soldi per andare fuori città e non si riposano, la precarietà e la flessibilità del lavoro ha cambiato il nostro mondo. Tutte le istanze sono considerate con il giusto peso.

  • Sandro

    Di notte è un conto, di sera tutt’altro.
    Non esiste che non ci sia sufficiente copertura fino alle 00,30 come a Milano, dove invece c’è tutti i giorni, mentre il sabato sera dopo tale ora c’è anche la copertura notturna della MM coi mezzi sostitutivi di superficie.
    Stiamo parlando di una situazione vergognosa e a questo punto vorremmo capire meglio: le richieste di ben 3 corse alla domenica mattina (quando la gente si risposa, va in bici, va Milano in auto perché non ci sono limitazioni, va fuori città, ecc.) arrivano da più di 4 gatti?

  • Luisa. Stessa cosa pensiamo noi… il problema e’ convincere Milano

  • luisa

    scusa, ma come la 47 non può uscire da Milano perchè “mezzo urbano” e allora
    la 64 che va a Cesano, il 15 che va a Rozzano ? almeno x la zona che conosco io,
    mi sembrano solo scuse. cmq penso sia + conveniente anche all’ATM perchè
    allargherebbero il bacino di utenza sprattutto il sabato sera.

  • Sandro

    ok, allora non resta che affrontare obiettivamente le carenze della 351 con l’ottimizzazione delle sue corse.
    Immagino che tu abbia creato i forum per avere il polso della situazione: solo in questa discussione 4 persone su 8 hanno richiesto corse al sabato sera e nessuno alla domenica mattina.
    Altrimenti è senz’altro corretta la proposta di Marcella di indire un referendum sulla mobilità pubblica di Buccinasco.
    Grazie per la collaborazione.
    Sandro

  • 47 non puo’ uscire da Milano xche’ mezzo urbano

  • Marcella

    Beh, prolungare la 47 anche solo fino a P.zza S. Biagio il sabato sera costerà sicuramente meno che aggiungere due corse di 351…questo si può proporre ad ATM?
    Quoto comunque anch’io lo spostamento di due corse della 351 dalla domenica mattina al sabato sera e in caso di dubbi si potrebbe finalmente indire un referendum in merito.
    Buccinasco è sicuramente un paese per anziani e bambini, ma poi i bambini crescono e non possono sentirsi degli emarginati o, peggio, non autonomi!
    Faccio presente che località dell’hinterland meno popolose di Buccinasco come Assago, S. Donato e Affori (oltre alle più popolose Sesto S. G., Cologno, Pero, ecc.), godono di collegamento metropolitano diretto, mentre noi stiamo ancora discutendo di carenza di corse sui pochissimi mezzi di superficie.

  • Sandro

    Ottima l’idea di Luisa di prolungare (almeno il sabato sera) la linea 47.
    Questa proposta era contenuta anche nella mia lettera protocollata il 10.10.12 su tua indicazione e inerente anche altri suggerimenti per i collegamenti con Milano.
    Cosa ha portato invece a richiedere ben 3 corse della 351 alla domenica mattina?
    Lungi da me polemizzare, ma solo per capire di cosa stiamo parlando: ci sono il triplo di persone non auto-munite che si recano a Milano la domenica mattina invece di quelle che rientrano il sabato sera?
    Visto che la coperta è corta e l’interesse è alto, non sarebbe invece molto più opportuno avere una corsa domenica mattina e due sabato a tarda sera, anche per una evidente questione di disagio e sicurezza?

  • Anonimo

    Al giorno, cioè ogni sabato sera, anche chiedendo un contributo ad ogni ragazzo non credo che si riuscirebbe a coprire il costo…

  • Sui 500 euro al giorno

  • Anonimo

    Privato costerebbe troppo?

  • Antonella, ATM non concede radiobus fuori da Milano.

  • Anonimo

    Concordo la necessità di un mezzo di trasporto da Milano verso Buccinasco, sopratutto il sabato sera, per i nostri ragazzi.
    Una valida alternativa potrebbe essere una sorta di “radiobus di quartiere”, come quelli istituiti da ATM per alcuni quartieri periferici di Milano?
    Antonella

  • luisa

    Salve, vorrei proprre un’idea già molte volte dibattuta ma x il sabato e la domenica o le ore serali non sarebbe + conveninte pagare il prolungamento della solita 47 anzichè avere linee dedicate costose e poco utilizzate??
    saluti

  • Marcella

    Ciao Rino, appoggio al 100% la segnalazione di Sandro, che ha sollevato una questione che effettivamente sta molto a cuore a noi genitori di figli che cercano di rendersi autonomi.
    Marcella

  • Sandro

    Ciao Rino,
    io segnalo per l’ennesima volta la mancanza di corse serali della 351, almeno di sabato, quando i giovani non patentati di Buccinasco (perché di questi tempi l’auto per i figli è un lusso) si recano verso i Navigli.
    L’ultima corsa di rientro da P.zza Negrelli (coincidenza col tram 2 da Milano) è alle 22,36, così come quella da via Buccinasco/via Santi (coincidenza con la 47 da Milano) è alle 22,40.
    Mi faccio portavoce di tutti gli amici genitori di figli adolescenti che lamentano lo stesso problema (anche se non scrivono su questo blog), per i quali è una priorità che vengano istituite almeno un altro paio di corse fino alle 00,30 come tutti i mezzi milanesi, per evitarci di doverli scarrozzare tutte le volte, o peggio di fargli fare chilometri a piedi dal buio di via Buccinasco.
    Grazie per l’attenzione.
    Sandro

  • Bob

    Rifacendomi al post di Flavio T. riguardo la linea 325 devia volevo fare una nuova proposta: far transitare il pullman
    lungo la via dei mille, svoltando poi in direzione del comune e qui puo fare capolinea oppure proseguire sulla via trieste e riprendere il suo percorso naturale. Questo tragitto ( ma senza fermate perché sono queste il vero costo) lo faceva nel periodo in cui stavano rifacendo il dosso in via resistenza di corsico.

  • Flavio T.

    Bravissimo, fcoraz,
    – ho lavorato in Redas Srl Analisi traffico con Assess. Goggi –
    – i modelli matematici sono quelli dei frattali –
    tutte le linee extraurb dovrebbero essere BREVI e non come 321 fino Assago !

    E dovrebbero suggerire le “linee di spostamento” al cittadino,
    privilegiando il tempo t di attesa
    anche a scapito di fermate più distanti.
    Questo, si intende, per le prestazioni dell’intera rete,
    peraltro già diagrammata al >90%.

    Il nostro Quartiere Musicisti è nuovo e
    credetemi la 352 su 2 paesi(Ass,Bucc) è gia una linea perfetta !
    Non così la 321 Comune-prolungamento Assago (1 sì e 1 no, per intenderci)
    soprattutto se, ci dice Rino, cè ipotesi 321 Comune-prolungamento S. Biagio !
    Da ultimo, credo vada valorizzata la fermata 321-352-Ecliss facendola divenire “punto nodale”-capolinea per la 321 Comune-prolungamento S. Biagio.

    Poi mi fermerei qui, faccio il matematico, il trader per la verità,
    e nessuno approssima all’esattezza le soluzioni, per motivi di costo,
    nelle Matematiche, come per l’ATM.

  • Uno dei vantaggi della 352 è che ha un percorso breve, che la espone a minori ritardi. Se oltre ai casini originati dalle manifestazioni al Forum, aggiungiamo il congestionamento del percorso per Romolo, peggioriamo la situazione.

  • Edmondo_Dantes

    Certo, Rino, lo immagino. Quello che intendevo è appunto di lasciare inalterati i percorsi degli altri comuni e di fare la fusione delle due linee in Buccinasco: la parte di Assago e Milano resta tale e quale, da noi si congiungono le due linee ottenendo un unico percorso che copra quello che fanno i due autobus.
    Ovviamente è solo una “boutade” da ignorante in materia ma magari dalle due linee si potrebbe ottenere una linea un po più lunga ma con autobus più frequenti.

  • Edmond_Dantes, devi considerare che si passa anche da altri comuni che hanno voce in capitolo e pagano il servizio.

  • Edmondo_Dantes

    Ciao Rino,
    domanda da pendolare: la linea 351 Buccinasco-Romolo M2 e la linea 352 Buccinasco-Assago M2 non potrebbero essere unificate in una unica linea che va da Assago M2 a Romolo M2? Una linea unica lunga, non sarebbe meno onerosa di due più corte?

  • Flavio T. hai ragione, ottima idea, lo abbiamo già chiesto a Corsico e ATM, ne Corsico ne ATM ci hanno risposto.

  • Flavio T.

    Rino, ciao,
    ho perso un pò di incontri coi Cittadini sui trasporti.

    Voglio però riproporre ai bravissimi Ciccarelli ed Airoldi
    l’idea di far girare le ultime 2 fermate della 325 devia Cimitero su via Trieste e Capolinea Comune – ho più volte controllato che sarebbe, per le 3 fasce di orari, un servizio utilissimo per collegare quella metà di Buccinasco che gravita sul Municipio, giustificato nei costi d’esercizio, perchè ad oggi la 325 devia Cimitero viaggia praticamente vuota sulle ultime 2 fermate.
    E tra l’altro un doppione per Corsico, essendoci le stesse 2 fermate per 325 Romolo.