BUCCINASCO: COME ERAVAMO? ERAVAMO COME SIAMO OGGI !!!

Gli elettori di Buccinasco Italia (specialmente quelli del PDL e della Lega ma in buona parte anche quelli di sinistra) hanno poca memoria, oppure non vogliono ricordare. Sono più che altro dei tifosi stile calcistico, anche se la loro squadra fa vomitare la seguono lo stesso e la sostengono con il voto. Non mi illudo che cambieranno idea alle prossime consultazioni comunali.

Mai votare per i comunisti, costi quel che costi!

Però, siccome per me la politica è un “hobby“, oneroso e faticoso ma pur sempre un “hobby”, avrei anche l’ambizione personale di divertirmi, quindi vorrei cominciare ad evidenziare che quello che accade oggi alla maggioranza PDL + CL del Sindaco Cereda è già accaduto, la storia si ripete con protagonisti (parzialmente) diversi, sempre uguale perchè la natura di questa destra locale è immutabile.

Ancora una volta ci rimetterà il Comune …

Seduta dai toni «roventi» tra il sindaco e Fi – “Il Giorno del 29/06/2001

BUCCINASCO — L’ultima seduta del consiglio comunale di Buccinasco è stata rovente, e mercoledì sera sono volate parole grosse tra i consiglieri della Casa delle Libertà e il sindaco Guido Lanati (Forza Italia), tanto da far temere la rissa. La polizia municipale intanto, faceva buona guardia fuori dall’aula.

I punti che hanno scatenato la bagarre sono vari. Secondo Forza Italia infatti “si è assistito a una scomposta reazione del primo cittadino, che in un moto d’ira, prima affermava pubblicamente la non veridicità della registrazione dei dibattiti consiliari, poi si scontrava con una persona del pubblico e infine continuava facendo pressioni sui consiglieri tramite argomentazioni morali di estremo dubbio gusto e illazioni sull’onorabilità di alcuni di essi”. La capogruppo Laura Benassi, in un commento a sangue freddo, dice che “le delibere del consiglio vengono tranquillamente disattese dal sindaco quale direttore del giornale comunale d’informazione (e non è esclusa la censura)”.

Ma le pietre dello scandalo non finiscono qui: “la vigilanza su abusi edilizi sembrerebbe oramai di fatto demandata ai consiglieri – continua Laura Benassi – mentre si sta approvando un piano di intervento preparato solo e esclusivamente dal sindaco e dai suoi uomini, che porterà 3500 appartamenti nel centro cittadino con evidenti sconvolgimenti”.

Il sindaco, rispondendo alla capogruppo di Forza Italia, dice che «ha ricevuto un mandato dai cittadini per lavorare e non per perdere tempo». Inoltre, richiamando a un maggior senso di responsabilità i consiglieri, intende ribadire l’importanza del ruolo degli stessi nel rapporto con la Giunta.
Fabio A. Massa

—————————————————————

UN VOTO SPRECATO Di Rino Pruiti del 30/04/2007

[..] La destra di Buccinasco si è “riappacificata” e “ri-congiunta” con l’obbiettivo dichiarato di attaccare la maggioranza di centro-sinistra al governo del comune, un sodalizio che ha come collante la voglia di ritornare al potere e l’odio verso il nemico politico… i “comunisti”.

Negli ultimi cinque anni l’opposizione consiliare, che poi altro non è che la coalizione che appoggia il candidato Sindaco Cereda, non ha fatto mai alcuna proposta amministrativa,

si è limitata a votare contro, fare inutili interrogazioni, non venire ai consigli comunali, disertare le commissioni consiliari, calunniare, offendere e cercare di screditare Sindaco e Giunta.

Addirittura si è arrivati al grottesco in occasione dell’approvazione del nuovo piano regolatore (Piano di Governo del Territorio), il documento piu’ importante che possa esistere in un Comune, questi signori non sono venuti in consiglio, poi hanno fatto un ricorso al TAR ed in occasione dell’approvazione del “piano di recupero di Gudo Gambaredo” (che è il primo vero atto d’attuazione del PGT), alcuni non si sono fatti proprio vedere, altri hanno votato a favore… ma dopo hanno dichiarato di essere tutti d’accordo con il piano… schizofrenia politica?

Adesso il giudizio passa agli elettori, ma perché un cittadino dovrebbe votare le destre di Buccinasco? Se vincono non danno nessun affidamento, hanno già litigato nel 2001 causando l’arrivo del Commissario Prefettizio, se perdono e vanno all’opposizione si comporteranno come negli ultimi cinque anni… un voto inutile, un voto sprecato!

Rino Pruiti
www.rinopruiti.it