Buccinasco Comune di Polizia ? Ma va là…
In questi giorni Buccinasco è di nuovo al centro delle attenzioni dei media per le sette ordinanze (tutte ancora da leggere e da verificare legalmente), del nostro Sindaco. Sull’argomento mi sono già espresso e la “sintesi” della mia opinione è stata ripresa dal Corriere della Sera del 25 gennaio (clicca QUI pdf 150 Kb).
Ritengo che il primo Cittadino, consigliato da qualcuno che “conta”, abbia messo in atto l’ennesima disperata manovra “pubblicitaria” per apparire sui giornali e “aggiustare” la posizione e l’immagine del Comune compromessa da un anno e mezzo di sterili polemiche sulla questione legalità…
Riporto di seguito la lettera del buon Luigi Saccavini che a sua volta sintetizza l’accaduto e pone delle intelligenti domande con delle serie considerazioni. ==>
Saccavini; Il Sindaco fa sapere nel Consiglio di giovedì scorso che emanerà 7 “ordinanze” sette: a Buccinasco non si potrà più:
« esercitare alcuna forma di accattonaggio,
« non sarà più consentito bivaccare in parchi o in aree non attrezzate
« consumare bevande alcoliche al di fuori degli esercizi di ristoro,
« si considererà reato il deturpamento degli edifici e del suolo pubblico
« l’abbandono di rifiuti per la città
« si punirà chi genera rumori molesti e schiamazzi.
« Si vieterà, poi, ai mezzi pesanti di sostare a motori accessi,
« soprattutto, sarà vietato fumare nei parchi nelle aree gioco destinate ai bambini.
Forse che prima si poteva ? Chissà com’è; prima delle 7 “ordinanze” a Buccinasco da qualche parte che non conosco i comportamenti che elencano erano abitualmente praticati da nostri concittadini, almeno in forma significativa? Io in quindici anni non me ne sono accorto; probabile conseguenza del fatto che di giorno sono a Milano.
Sono un Cittadino che ha finora vissuto beatamente nella convinzione che i miei concittadini sono civili ed abbastanza educati; e per chi non rispetta le regole la nostra vigilanza urbana provvede a sanzionare. O no ? Quanti sono al riguardo i provvedimenti, le multe, le ammende o come altro si vogliano definire, che in Buccinasco sono stati comminati nel 2007 ? e nel 2008 ? Quante le denunce pervenute dai Cittadini alla vigilanza urbana ? Non per pignoleria, giusto per confrontare ed avere la percezione del grave deterioramento del vivere civile in Buccinasco, tale da giustificare le “ordinanze”.
Il Sindaco avrà ponderato e giustamente valutato.
Da Cittadino incompetente, mi sento di suggerire al nostro di informarsi meglio e controllare i numeri; a rivederli se l’avesse già fatto.
Qualcuno può spiegare ai Cittadini cosa cambia con le “sette ordinanze” ? Aumenteranno le sanzioni, o è previsto addirittura il carcere ? si farà un processo a chi per esempio abbandona i rifiuti per la città ?
Per contenere e ridurre al minimo nella nostra Comunità questi comportamenti inurbani occorre comunicazione, educazione, informazione, stimolare eventi dedicati al problema; vigilare e sanzionare, a ciò basta la vigilanza urbana; è una questione di civismo e cultura diffusa. Vietarli con una “ordinanza-grida” è semplicemente inutile.
Il nostro ha mai sentito parlare di “grida” ? Forse ricorderà qualcosa del Manzoni studiato magari controvoglia, che così efficacemente ne ha descritto la logica. Termine entrato nella nostra lingua con il significato che ben descrive il dizionario Devoto-Oli: “qualsiasi legge tanto meticolosa e perentoria quanto vana”.
Questa bella pensata è forse suggerita dal nuovo Assessore alla Sicurezza? Ci conosce poco e ci prende per sempliciotti.
Sbaglierò ma lo scopo si limita all’effetto comunicativo; sperano che i Cittadini la bevano.
Sapremo convincerli che si stanno sbagliando.
Luigi Saccavini 24 01 2009