#Buccinasco: COMUNICATO CONGIUNTO PARTITO DEMOCRATICO – Lista Civica NOI DI BUCCINASCO sul Bilancio previsione 2018
Nella seduta del 20 dicembre ‘17 il Consiglio comunale di Buccinasco ha approvato il Bilancio di previsione 2018/2020 con 10 voti a favore (Pd, Lista Noi di Buccinasco), 3 astenuti (Forza Italia, Movimento 5 Stelle) e 2 contrari (Lista Buccirinasco, Lega nord).
Il Bilancio di previsione 2018 è il documento più importante per un ente locale, è lo strumento di programmazione di tutte le attività del Comune. Il quadro complessivo è quello di un bilancio che ha come perno l’attenzione ai più deboli, i progetti per le famiglie in difficoltà, le manutenzioni straordinarie nelle scuole, la crescita culturale della comunità. Inoltre le politiche espansive di sicurezza, l’aumento dei fondi per l’istruzione e per i servizi alla persona in continuità con i valori e la sensibilità politica che fin qui ha segnato l’azione dell’amministrazione di centrosinistra.
Sensibilità in cui il Partito Democratico e la Lista Noi di Buccinasco si riconoscono.
Sul fronte imposte siamo orgogliosi di mantenere anche per il prossimo anno inalterate le tasse locali e i servizi a domanda individuale, già con tariffe tra le più basse del territorio. Ciò si rende possibile non solo per il buon andamento finanziario e la razionalizzazione delle spese ma anche dal recupero di 700 mila euro dal mancato pagamento di tributi e alla nuova gestione dell’illuminazione pubblica.
Il bilancio prevede una particolare attenzione ai lavori pubblici: continuità nelle manutenzioni straordinarie per le scuole (a cominciare dalla copertura della primaria di via degli Alpini e della scuola dell’infanzia di via dei Mille agli interventi complessivi in via Tiziano), pianificazione di nuove asfaltature strade e realizzazione nuovi marciapiedi. Ma il sogno più grande per Buccinasco è avere una nuova palestra, o meglio un Palazzetto dello sport. Ebbene si comincerà a lavorare per la realizzazione di una struttura sportiva polifunzionale nell’ambito del centro sportivo Scirea con la riqualificazione anche di tribune, punto ristoro, campetti sintetici e skate park.
L’impegno dell’Amministrazione per la scuola è inserito nel Piano per il Diritto alla Studio. Un impegno economico importante documentato sia dalla quantità della spesa sia dalla ricchezza e originalità dei progetti elaborati con le scuole. Perché siamo convinti che risiede nella scuola il futuro dello sviluppo umano ed economico del paese.
Questa gestione virtuosa, inoltre, ha permesso di aumentare anche i fondi per i servizi alla persona (circa 120 mila euro in più rispetto al 2017). Progetti di housing sociale da realizzare con soggetti del terzo settore per affrontare l’emergenza abitativa. Progetti per il sostegno alla neo-genitorialità (da 5 mila a 30 mila euro) per l’assistenza domiciliare gratuita con personale competente per accompagnare le fragilità dopo il parto e nei primi anni di vita dei bambini.
Infine una collaborazione preziosa con le farmacie comunali per donare un buono per tutti i nati del 2018 da spendere con prodotti per l’infanzia.
“Abbiamo anche un altro obiettivo ambizioso – ha annunciato infine il Sindaco Rino Pruiti – cioè la realizzazione di un progetto di grande valore sociale: per il 2019 nel piano di alienazioni delle aree pubbliche abbiamo inserito l’area di via della Resistenza inquinata dalla ‘ndrangheta che necessita di una bonifica. Non abbiamo intenzione di costruire nuovi palazzi, noi qui vogliamo costruire una scuola superiore: un’opera di grande interesse pubblico dal grande significato anche dal punto di vista simbolico, alla mafia rispondiamo con la cultura e l’istruzione“.
Siamo tra i primi comuni in Italia ad approvare il Bilancio di previsione; in questo modo possiamo dare immediata certezza in merito alle scelte operative e assumerci la responsabilità del governo della Città subito dal primo giorno del nuovo anno senza ricorrere all’esercizio provvisorio. Siamo convinti che questo sia il modo giusto e responsabile per fare gli auguri di Natale e di buone feste a tutta la cittadinanza.
Buccinasco, 23 dicembre 2017
Cliccare QUI per scaricare il Comunicato