#Buccinasco con Libera per contrastare le mafie
Inizieranno lunedì 17 agosto i lavori di sistemazione e recupero dell’immobile di via Nearco confiscato alla criminalità organizzata e assegnato all’Amministrazione comunale: ad occuparsene saranno i volontari dell’associazione Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie nell’ambito dell’iniziativa “E!state Liberi”
Buccinasco (11 agosto 2015) – Pio La Torre, a cui si deve la proposta di legge che ha introdotto il reato di associazione a delinquere di tipo mafioso, indicava la confisca dei beni ai mafiosi come uno degli strumenti più efficaci di contrasto alla criminalità organizzata. A Buccinasco laddove un tempo vivevano famiglie della ‘ndrangheta e svolgevano i loro traffici, oggi si fa cultura e socialità: una villa è diventata un nido, una palazzina la sede della Croce Rossa, una pizzeria e luogo di spaccio oggi è un centro culturale mentre altri appartamenti sono utilizzati per l’emergenza abitativa.
Nei mesi scorsi al Comune di Buccinasco sono stati assegnati nuovi immobili: appartamenti e box in via Nearco che presto saranno sistemati dai volontari dell’associazione Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. L’Amministrazione comunale infatti ha aderito all’iniziativa “E!State Liberi”, campi di volontariato e formazione sui beni confiscati alle mafie rivolti a ragazzi, studenti, giovani e adulti con l’obiettivo di promuovere la cultura della legalità, il senso civico della responsabilità e l’impegno comune contro le mafie e la corruzione. Da lunedì 17 agosto un gruppo di 20 volontari ospitati presso il bene confiscato “Libera Casa” di Trezzano sul Naviglio effettuerà a Buccinasco negli immobili di via Nearco lavori di pulizia, sgombero e tinteggiatura. Ai volontari il Comune garantirà copertura assicurativa, metterà a disposizione il servizio mensa e gli automezzi comunali e provvederà all’acquisto dei materiali necessari.
“A ottobre dello scorso anno – spiega il sindaco Giambattista Maiorano – abbiamo ricevuto e subito accolto l’invito da parte dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata a manifestare il nostro interesse per il trasferimento al patrimonio indisponibile dell’Ente degli immobili: finalmente a maggio l’Agenzia ha disposto il trasferimento e ora con Libera cominceremo a sistemarlo. Un’opportunità importante per il nostro Comune che intende ribadire con tutti i mezzi la lotta quotidiana alle mafie”.
“Si tratta di un gesto simbolico ma altrettanto importante e concreto”, conclude Rosa Palone, presidente del Consiglio comunale con delega all’Educazione alla legalità che prima di essere eletta è stata tra le fondatrici e responsabile del presidio di Libera dedicato ad Angelo Vassallo: “Il nome del presidio dedicato al sindaco di Pollica – ricorda Palone – è stato scelto proprio per affermare quanto fosse importante il ruolo delle istituzioni nel contrasto alle mafie nel nord come nel sud Italia.”
bigbamboo, metti la testa sotto l’ombrellone che il sole fa male
Vicedelsindaco.
Qui lo scrivo sottovoce:
“QUALI FERIE”!!
Ed il cancello??
“CHI LO APR”E?? “CHI LO CHIUDE”??
Che nel frattempo l’abbia fatto automatico? Col telecomando dal cellulare?
S’e così! Allora buone……In. ferie.te e cancellete
Buone ferie anche da parte mia a Rino ed a tutti i lettori del blog.
Come diceva RobeNord ti vogliamo carico per settembre per MM4 !!!
Rino: come dicono al Sud fottitinne e vai avanti senza voltarti indietro. L’importante e’ FARE, il 2017 si avvicina, il resto sono solo parole scritte sulla sabbia del mare. Buon Ferragosto e riposati un pochino…hai bisogno di ferie. Ti voglio bello tosto e pimpante a settembre (ti ricordo MM4). Come al solito a disposizione. Ciao !!!! :cool:
Ragazzi mi vergogno persino a commentare ma va fatto. Abbiamo veramente una parte della opposizione che è definibile (non mi viene altra parola che si possa scrivere) come indecente. Mentre i grillini buffoni si occupano del colore dell’erba dei nostri prati, altri criticano la nostra scelta antimafia di collaborare con LIBERA x utilizzo di un immobile confiscato. A Buccinasco!!! Mentre altri comuni rifiutano x paura e per convenienza gli immobili confiscati. Robe da non credere, eppure succedono. #Buccinasco #lapeggioreopposizionepossibile #parcosudmi #senzavergogna
Quindi?
DIRITTO DI REPLICA
Vicedelsindaco,
Qualcuno si doveva inventare un lavoro, un nuovo business – Ed ecco che sono nate per incanto, miriadi di di onlus e associazioni, in tutta la penisola,basta asserire “Senza fine di lucro” e d ecco, data immantinente la “Patente.”
Chi si prende la briga di controllo?
Prendiamo ad esempio, “E!State Liberi”? Da che? Boh!
Questi volontari vengono a lavorare ” gratis” (parole del vicedelsindaco) pagando obbligatoriamente 140€ alla settimana.
Come!! Vengo qua a “Smazzarmi! E ti devo pure pagare??
Vedi in calce:
“Esiste una quota da versare per i volontari di E!State Liberi?
La quota è di € 140,00 a settimana. In alcuni casi, sia per il numero dei giorni superiore, per settimane tematiche o per campi in collaborazione con altre realtà (ARCI; Legambiente, Pax Christi, AIFO, ecc.), la quota può subire variazioni. Il contributo serve a garantire vitto e alloggio ed assicurazione ai volontari, le spese di trasporto dal luogo di residenza al campo e ritorno sono a carico del volontario. Nella quota è compresa la tessera di Libera con abbonamento alla versione in pdf della rivista Narcomafie”.
Alloggio :
Dove si dorme : l’alloggio è previsto presso il bene confiscato , in tende da campo fornite di letti a castello e brandine.
Materiali da portare per dormire : sacco a pelo , cuscino , federa.
Beata gioventù che corre dietro alle farfalle e non si pone domande.
Io lo chiamo business.Tanto più che il comune da vitto alloggio e trasporti.
Noi controlleremo! Inanonimi!!!
E siamo certi che vedremo la Palone ad” imbrattar” pareti e soffitti, nella palazzina. Questa volta non può sottrarsi, come per il “Cancello” di via Trieste. Non può rinnegare le proprie origini.
Che nel frattempo si sia imborghesita? Mah!
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
Vicedelsindaco,
Taracchi s’ è inalberato per “l’epiteto”!
Ma vogliam credere che sia stato un refuso nello scrivere, evidentemente intendeva dire in “milanese” “PERLA”!
In fondo siamo persone di “VALORE … “Aggiunto” aggiungo Io.
,
Taracchi! A te la chiosa!
“EState Liberi” Per a adesso!
“ Vedremo nell’avvicendarsi dell’altre stagioni, se qualcuno di questa giunta lo rimarrà”
Staremo alla finestra di fronte al municipio.
Bigbamboo, come dicono a Milan: Ta capiset nigot, i volontari di LIBERA (che Dio li benedica) vengono a lavorare gratis per cominciare a mettere a posto l’immobile e poterlo poi usare, non lo usano loro, non sarà assegnato a loro. Chiedi scusa pirla!
Vicedelsindaco; la domanda sorge schietta e sincera :
“ Pechè l’immobile di via Nearco, confiscato alla criminalità organizzata, viene assegnato a E! STATE LIBERI”?
Già “assegnataria” d’altri immobili (e non solo) confiscati, e non ad altre associazioni?
Io e Taracchi ravvisiamo un badiale CONFLITTO D’INTERESSI, nell’assegnarlo a questa associazione.
E non si tratta certo,” di un gesto simbolico,” checché ne dica la presidente del Consiglio Rosa Palone , quando lei, è tra le fondatrici e responsabile d’un presidio di Libera”.
IL CONFLITTO D’INTERESSI ch’emerge è macroscopico, tanto più che ai volontari il Comune garantirà copertura assicurativa, metterà a disposizione il servizio mensa e gli automezzi comunali e provvederà all’acquisto dei materiali necessari.
Noi lo contestiamo! E chiediamo che venga affidato ad altri. Alieni da commistioni comunali.
Taracchi la Palone farà un passo indietro?
Impossibile!
Se si trova nel classico periodo in cui guarda un uovo e si chiede:
“Chi sei tu”?
“Ne carne ne pesce”?
Mah!
Namo bene ….namo proprio bene!
Molti parlano e scrivono a Buccinasco e di Buccinasco, a noi tocca – come sempre – fare i fatti.
Pingback: #Buccinasco con Libera per contrastare le mafie - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia