Buccinasco : “Continuiamo a lavorare con serenità confidando nell’azione della magistratura”

legalita-apertiIl sindaco Giambattista Maiorano interviene sugli avvisi di garanzia a dipendenti comunali, di cui ieri la stampa ha dato notizia: “Voglio essere garantista fino in fondo – dichiara il sindaco – e mi auguro che i dipendenti indagati possano dimostrare la loro innocenza. Nel frattempo lavorino sereni nel nuovo ruolo a cui già il commissario li aveva destinati”.

Buccinasco (3 dicembre 2012) – L’Amministrazione continui a lavorare con serenità e la massima trasparenza, consentendo alla magistratura di fare chiarezza a garanzia della città e dell’Ente stesso.

Questa in estrema sintesi la reazione del sindaco Giambattista Maiorano alle notizie di stampa pubblicate ieri riguardo due nuovi avvisi di garanzia a carico di altrettanti dipendenti comunali, accusati di truffa per aver aggirato la legge per evitare gare d’appalto e favorire così alcune aziende.

Le indagini condotte dagli inquirenti si riferiscono al periodo precedente all’Amministrazione Maiorano e proseguono il lavoro che portò all’arresto nel 2011 dell’allora sindaco Loris Cereda, dell’assessore ai Lavori pubblici Marco Cattaneo e del consigliere Antonio Trimboli.

“Non sono al corrente di tutto quanto oggetto di indagine – ha spiegato il sindaco Maiorano – ma già il commissario prefettizio mi aveva comunicato di alcuni dipendenti ‘attenzionati’ dalle forze dell’ordine. E proprio per questo già la dottoressa Iacontini li aveva destinati ad altre mansioni”. Se le accuse dovessero essere confermate, non si potrebbe di conseguenza dubitare sull’operato dei dipendenti sotto l’Amministrazione Maiorano che, d’altra parte, fin dall’inizio ha operato nella massima trasparenza, con attenzione vigile su tutti gli atti amministrativi deliberati dai funzionari, e nel rispetto delle regole e dei valori di onestà e legalità.

“Per quanto mi riguarda – ha precisato già ieri Maiorano – voglio essere garantista fino alla fine: alle due persone coinvolte nell’indagine dico di essere sereni nell’ambito della loro attività e mi auguro che riescano a dimostrare la loro estraneità ai fatti. Se così non dovesse essere, agiremo di conseguenza”.

La Giunta sta ragionando, fin dal suo insediamento, anche su una generale riorganizzazione degli uffici in modo da rendere più efficiente l’intera macchina comunale, per migliorare i servizi al cittadino a fronte di una carenza del personale ormai cronica.

Proprio per evitare che aziende chiacchierate o in odor di mafia possano insinuarsi a Buccinasco, il sindaco già lo scorso a luglio ha sottoscritto l’adesione alla Stazione unica appaltante, in modo che sia questo istituto a gestire direttamente gli appalti più importanti sia per i lavori pubblici che i servizi. Anche l’adesione ad Avviso Pubblico (settembre 2012) consentirà all’Ente di promuovere l’educazione alla legalità, anche fra gli stessi dipendenti comunali. Proprio a loro potrebbero inoltre essere rivolti corsi di formazione ad hoc, da organizzare insieme ad altri Comuni.
“Le buone pratiche, la correttezza e il rispetto per la legalità di ogni assessore della mia Giunta – conclude Maiorano – risulta inoltre fondamentale anche per aiutare il lavoro di tutta la macchina comunale, che non deve essere sottoposta a pressioni di alcun tipo, ma deve poter lavorare con serenità nel pieno rispetto della legge, delle regole e della correttezza”.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

9 commenti

  • Alberto Schiavone

    Caspita,
    non dev’essere una fikata essere sodali con i mafiosi, invece di soldi, protezioni e favori , Carbonera ci ha rimediato un paio di auto incendiate, la sua amministrazione si è vista recapitare in Comune proiettili e minacce, lui deve vivere ancora oggi con una webcam puntata addosso , strano vero che siano i suoi detrattori a sofrire di “sindrome da reality” ?!

  • gm

    Sono sempre combattuto tra il sentimento di vero fastidio verso gli accadimenti nella ns. Buccinasco e quello di soddisfazione per la profonda attività investigativa atta a “pulire” l’ambiente. Penso anche a tutti quei comuni dove non è stata avviata alcuna indagine, ma che hanno problemi di criminalità organizzata: sinceramente preferisco essere in prima pagina ma sapere che per chi delinque si prospetta la giusta pena.
    Non entro del merito dell’ultima vicenda, non ho le informazioni necessarie per giudicare. Per molti anni Buccinasco è stata governata dal CDX e da commissari straordinari : come semplici cittadini che cosa ne dobbiamo dedurre ?

  • No anonimo vigliacco ed anche sicuramente infame visto che so chi sei, il Sindaco parla della richiesta di pagamento rispetto ai lavori di riempimento di via Resistenza – dove adesso c’è la rete rossa di cantiere -, che il Barbaro Rosario dice per iscritto (gli chiesi io di scrivere quando venne in Comune a chiedere i soldi), 8 maggio 2003 – con tanto di firma e timbro della sua ditta, fatti durante il precedente commissariamento del 2001-2002 se non prima quando ci stava ancora la Giunta Lanati. Quel documento è stato da me letto in Consiglio comunale, quindi verbalizzato e da noi utilizzato per una denuncia alla procura della repubblica proprio rispetto a Via Resistenza. Per la stessa area, il gruppo degli allora Verdi, aveva fatta fare un’interrogazione parlamentare (vedi atti del Senato online), una regionale ed una provinciale.

  • Anonimo

    leggo su Il giorno l’intervista a Maiorano e pongo una domanda: se Barbaro chiese di essere pagato per un lavoro fatto quando Maiorano era assessore al bilancio, vuol dire che si era nell’amministrazione Carbonera e che quindi tale amministrazione gli aveva commissionato il lavoro? Torna il punto cruciale di cui Carbonera ha parlato ad Avvenire: “tutti sedevano allo stesso tavolo”…

  • ma perchè non ti firmi? Ti facevo più coraggioso… su questo siamo dei professionisti, con Carbonera abbiamo “recuperato” 300.000 metri quadrati :-)

  • anonimo

    Legalità vuol dire anche andarsi a riprendere i pezzi di terra comunali che “spariscono” ?

  • Rosa Palone

    Ci siamo candidati con coraggio sapendo che il nostro Comune versava in una situazione legale/giudiziaria non certo facile e ora con determinazione politica e amministrativa andiamo avanti mantenendo fede all’impegno preso con gli elettori: BUCCINASCO TORNERA’ AD ESSERE UN PAESE NORMALE.

  • Pingback: Buccinasco : “Continuiamo a lavorare con serenità confidando nell’azione della magistratura” | Ecologisti "per Buccinasco"

  • Reblogged this on Rete Civica Buccinasco.