Buccinasco Contributi a sostegno delle utenze domestiche
Esauriti i fondi messi a disposizione del Ministero dell’Interno lo scorso novembre per i buoni alimentari per aiutare le famiglie in stato di bisogno in seguito all’emergenza sanitaria da Covid 19. Sono ancora disponibili i fondi per contribuire alle spese per le utenze domestiche
Buccinasco (25 novembre 2021) – Nuovi aiuti per le famiglie di Buccinasco in stato di bisogno per le conseguenze dell’emergenza sanitaria da Covid 19. Lo scorso novembre il Comune di Buccinasco ha pubblicato un Avviso per sostenere cittadine e cittadini residenti in stato di bisogno per le conseguenze dell’emergenza da Covid 19 con i fondi destinati dal Ministero dell’Interno: oltre 112 mila euro di cui 66.419,17 euro destinati alle spese per le utenze domestiche e 66 mila euro ai buoni alimentari.
I FONDI PER I BUONI ALIMENTARI SONO AL MOMENTO ESAURITI. RESTANO ANCORA DISPONIBILI I FONDI DESTINATI AL PAGAMENTO DELLE UTENZE DOMESTICHE.
• Possono partecipare al bando i nuclei familiari con ISEE fino a 20 mila euro e una riduzione del reddito netto disponibile complessivo a causa dell’emergenza Covid 19 (perdita di lavoro per licenziamento; riduzione dell’orario di lavoro; mancato rinnovo di contratti a termine o lavori atipici; cassa integrazione; sospensione/cessazione attività libero professionali, autonome e a partita IVA; malattia grave; infortunio o decesso di un componente che abbia comportato la riduzione del reddito).
• Per i nuclei in stato di bisogno cronicizzato a causa dell’emergenza sanitaria, l’ISEE deve essere fino a 8 mila euro.
• Solo per la richiesta del buono alimentare, oltre a uno dei due requisiti precedenti il richiedente deve essere in possesso di risorse finanziarie per un importo massimo di 5 mila euro.
Il contributo per le utenze domestiche è pari a 300 euro. Attenzione! Può essere presentata una sola domanda per nucleo familiare e potrà essere ripresentata dal medesimo richiedente dopo quattro mesi.
Alla domanda, dovrà essere allegata la fotocopia del documento d’identità, la documentazione attestante la riduzione del reddito, la fotocopia delle ultime due bollette delle utenze domestiche, fotocopia delle coordinate bancarie.
Il richiedente dovrà essere in possesso dell’attestazione ISEE in corso di validità.
La domanda di partecipazione in allegato e nella sezione Modulistica del Servizio socio assistenziale
La domanda potrà essere presentata
– via pec: protocollo@cert.legalmail.it
– via mail: protocollo@comune.buccinasco.mi.it
– consegnata a mano all’ufficio Protocollo in via Roma 2 previo appuntamento (tel. 02 45797322 dalle 9 alle 12 – protocollo@comune.buccinasco.mi.it)
Ufficio stampa Comune di Buccinasco