#Buccinasco: contro il vandalismo e l’inciviltà una riqualificazione urbana ‘intelligente’
Scritte sui muri ovunque a Buccinasco, questi idioti arrivano ad imbrattare perfino la ‘chiesetta‘ di p.zza San Biagio, simbolo stesso della città (non siamo ancora intervenuti perché si deve aspettare il ‘benestare’ del Ministero ai beni culturali, se qualcuno li sveglia sarebbe una bella cosa!).
Ho detto più volte che il vandalismo ci costa molto, moltissimo, troppo, stiamo parlando di cifre in spesa corrente che possono superare i 300mila euro all’anno, perché, oltre a quello che combinano sul territorio, i nostri beneamati pargoli, ne combinano di tutti i colori anche nelle scuole e negli altri edifici pubblici.
Non c’è giorno che non venga rotto o vandalizzato qualcosa: porte, finestre, vetri, cancelli, lavandini, panchine, cestini, staccionate … ci sarebbe molto da dire ma temo sia inutile, un amministratore pubblico deve soprattutto FARE più che filosofare.
Leggere delle bestemmie sui muri di una scuola, o un ‘boia chi molla‘ sull’entrata della biblioteca, è una cosa che fa male al cuore. Imbiancare continuamente o starci dietro non è possibile.
Sono stati proposti all’amministrazione comunale dei progetti per fare ‘murales‘, da diversi artisti, alcuni dei quali di fama nazionale se non addirittura internazionale, secondo me sarebbe bello farli realizzare, sia per l’aspetto artistico e per l’abbellimento delle nostre vie e piazze, sia per il risparmio economico conseguente, infatti, un ‘murales‘ ci costerebbe mediamente la metà di una tradizionale e poco duratura imbiancatura.
Che ne pensate voi?
Rino Pruiti
Vice del Sindaco
Assessore
Buccinasco MI
Città Metropolitana
http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/15_giugno_19/street-art-comune-liberalizza-cento-muri-opere-writer-046095a0-1681-11e5-9531-d169a57fe795.shtml
La proposta della foto del post sul muro della palestra di via Tiziano era qualcosa di “unico”…..
il risultato odierno di tre murales diversi con quello di mezzo vandalizzato mi sembra una ciofeca……!!
Si potrebbe fare di meglio con un unico murales. Pensateci……
Wow meriti un murale formato schermo cinematografico per esternare tutta la tua sapienza. Cosi tutti potremmo nutrirci del tuo sapere.
Vocedelsindaco, e voi pensate di fermare con questa stupida iniziativa “L’Esuberanza” dei nostri giovani virgulti??
Siete stati giovani anche voi, e la parola d’ordine oggi, come allora, è stata, ed è “Trasgredire!!
Il loro Malessere in i una Buccinasco “mortuorio”, senza alcuna iniziativa per loro lo “Urlano” sui muri.
Un grido d’insoddisfazione.
Per dire che loro ESISTONO, e che nessuno li prende in considerazione, e da loro speranze.
E lo scriveranno prossimamente sui muri con:
“CI AVETE ROTTO LE COZZE”!!
Voi ,coi vostri alberelli, e le altre miriadi di Stronzate, in iniziative insulse, e avulse, che non ci coinvolgono.
Taracchi! Noi eravamo avanti. Cosa scrivevamo sui muri di Milano, ai “Bei tempi”?
“IL MIO ANGOLO DI CIELO, E’ UN TRIANGOLO DI PELO”!!
Avevamo già capito tutto!
Rino non penso che il Comune vada in rovina per compreare il materiale, anzi sai quanto risparmieremmo responsabilizzando questi giovani nel fare bei lavori e proteggerli per il futuro, senza contare che dedicare piu parti potrebbe anche far salire la popolarità del comune e visti i precedenti ”storici” non sarebbe male.
Ad Assago siamo “furbi” e preferiamo sporcare le chiese degli altri paesi.
sax il 11 aprile, 2015 alle 14:23 scrive:
Dimenticavo: tra i ragazzi le cose si sanno e loro conoscono le firme. E’ bastato chiedere per sapere che chi ha sporcato la chiesa di San Biagio è un piccolo gruppo di Assago.
Roberto… in certi muri di Bucci andrebbe bene
http://milano.corriere.it/foto-gallery/cronaca/15_aprile_10/disegno-bozza-pittura-quarzo-cosi-palazzo-diventa-murales-milano-via-morosini-405e3184-df95-11e4-9755-7346caf2920e.shtml
Una roba simile però no…è….!!!!! un bianco e nero “freddissimo” no……
Pingback: #Buccinasco: contro il vandalismo e l’inciviltà una riqualificazione urbana ‘intelligente’ - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia
http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/15_aprile_11/dipingiamo-liberta-0f9b8c70-e037-11e4-b0b6-cf60ff032a1c.shtml
La LIBERTA’ è PARTECIPAZIONE……
L’idea è di oltre un anno fa…..finalmente si concretizza?? Benissimo.
Per il murales della palestra di via Tiziano proporrei un murales in prospettiva che sminuisca visivamente l’impatto del muro…..ad esempio una simulazione di un percorso tra i boschi con delle persone che lo percorrono per dare l’impressione che il parco continui……!!
Se poi qualcuno sbatterà il naso contro il muro…vuol dire che è riuscito molto bene……..!!!
Dimenticavo: tra i ragazzi le cose si sanno e loro conoscono le firme. E’ bastato chiedere per sapere che chi ha sporcato la chiesa di San Biagio è un piccolo gruppo di Assago.
Anche qui:
http://www.meetingofstyles.com/blog/29-31-may-2015-milano-italy/
A Cesano Boscone l’anno scorso hanno indetto il Meeting Of Style. Un esempio:
http://www.raptuz.com/images/stories/writings/MOS-MI/DSC00264.jpg
Si potrebbe chiedere al Comune come lo hanno organizzato.
Altre info qui:
https://www.facebook.com/MeetingofstylesMilano
Certo che sì, il materiale per forza! Soprattutto se vuoi che sia materiale di buona qualità. Che senz’altro loro ti sanno indicare
Paola, certo che si, anzi meglio. Però gratis non credo, almeno il materiale andrà pagato, o no?
Ci sono ragazzi, a Buccinasco, che sanno fare delle cose bellissime anche senza essere “famosi” e le fanno gratis. Magari si può prima cercare “in casa”…
Favorevolissimo. In molte altre città estere di fama internazionale esistono proprio dei quartieri dedicati a tale attività dove i vari artisti possono esprimere la loro opera afficnhè venga apprezzata in modo positivo e non negativo.
Essere contrari penso sia solo per egoismo personale e preconcetti preistorici.
si si si si