Buccinasco contro le mafie, memoria e impegno

Lunedì 21 marzo il Comune di Buccinasco parteciperà all’iniziativa organizzata a Trezzano sul Naviglio dal presidio di Libera del Sud Ovest Milano “Angelo Vassallo” e Avviso Pubblico in occasione della Giornata nazionale per della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Intanto continuano le iniziative di educazione alla legalità nelle scuole e tra aprile e maggio si terranno spettacoli e iniziative pubbliche 

Buccinasco (17 marzo 2022) – Il 21 marzo tutta Italia celebra la Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera – Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie. E ogni anno Buccinasco ricorda tutte le vittime leggendone tutti i nomi, quest’anno saranno 1055. 

In occasione della ventisettesima edizione di questa giornata, il Comune ha aderito alla grande iniziativa del nostro territorio organizzata a Trezzano sul Naviglio dal presidio di Libera Sud ovest Milano “Angelo Vassallo” e Avviso Pubblico, in collaborazione con Una Casa Anche Per Te e i Descargalab

L’evento si terrà lunedì 21 marzo a partire dalle 9.30 in piazza Falcone (via Concordia) a Trezzano sul Naviglio, davanti al Monumento alla strage di Capaci di cui quest’anno ricorre il trentesimo anniversario. Dopo i saluti istituzionali, si terrà la lettura corale dei nomi delle 1055 vittime innocenti delle mafiegiudici, forze dell’ordine, sacerdoti, sindacalisti, politici, sindaci, giornalisti, testimoni di giustizia, semplici cittadini.

“Saremo presenti a Trezzano sul Naviglio – dichiara il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti – insieme alle altre Amministrazioni comunali del nostro territorio: un territorio che, con la sua buona politica, le forze dell’ordine, le associazioni e i cittadini onesti, deve essere compatto nella lotta alla ‘ndrangheta e alla criminalità organizzata. Continuiamo con il nostro impegno e leggeremo i nomi delle vittime innocenti delle mafie come facciamo ogni anno dal 2013”. 

“Anche quest’anno – aggiunge Rosa Palone, assessora alla Cultura antimafia – collaboriamo inoltre con le nostre scuole per riflettere insieme a ragazze e ragazzi sull’importanza delle regole, della coscienza civica e della lotta alle mafie. Nel trentesimo anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio, abbiamo presentato nelle scuole lo spettacolo ‘Bum e i piedi bruciati’ sulla storia del giudice Giovanni Falcone, mentre domani le terze medie incontreranno il magistrato Roberto Di Bella, presidente del Tribunale per i Minorenni di Catania. Abbiamo in programma anche altre iniziative aperte a tutti con spettacoli e iniziative ad aprile e maggio”.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco