Buccinasco contromisure: arrivano i vigili anti maniaco
IL CORAGGIO e la paura. Sono gli stati d’animo che attraversano Buccinasco dopo l’aggressione di lunedì pomeriggio alla studentessa di 14 anni, che ha messo in fuga il maniaco a ombrellate, alla fermata del bus. Il pericolo scampato ha fatto tirare un sospiro di sollievo alla comunità, ma è innegabile che l’episodio abbia generato un timore strisciante, diffuso. Il fuoco è alimentato dai diversi casi registrati nei Comuni limitrofi.
A Corsico, un mese fa, un’altra ragazzina è stata importunata da due Rom.
«SIAMO costantemente presenti sul territorio- rassicura il vicesindaco Rino Pruiti – e siamo al lavoro sul nuovo “piano regolatore” dell’illuminazione che renderà più sicure zone particolarmente critiche. E prevista anche l’installazione di tre nuove telecamere che faranno salire a 26 il numero di “occhi elettronici” in città. La videosorveglianza non stacca mai, è attiva anche di notte ed è collegata alle centrali operative delle forze dell’ordine».
CONTRO il degrado, invece, «pensiamo di “arruolare” vigili di quartiere o volontari ambientali – ancora Pruiti -. Il primo ostacolo da abbattere, per realizzare progetti di questo tipo, è la burocrazia. Il nostro obiettivo è dare risposte immediate alla cittadinanza».
Tra gli altri strumenti a disposizione delle potenziali vittime, c’è il corso di difesa personale che partirà a dicembre, gratuitamente, nelle scuole medie cittadine. L’anno scorso, alle cinque lezioni tenute dall’agente della locale Corrado Macrì, istruttore di krav maga, hanno partecipato 40 studentesse. Lo scopo del corso è pratico, consente, in poco tempo, di acquisire abilità che permettono alle donne di mandare al tappeto un eventuale aggressore.
Francesca Santolini
IL GIORNO 22 novembre 2013
Mi piace l’iniziativa presso la scuola, al punto che sostituirei alcune ore di educazione fisica con il corso di autodifesa – così lo fanno tutti, perchè anche i maschi (soprattutto in giovane età) potrebbero essere obiettivo di “predatori”
scusate , esco da queste conversazioni….buon lavoro Pruiti
Aldo si, ma solo al sabato sera.
Rino ma v’e’ vita su Marte???? Rispondi cribbio!!!!!
Ritengo che la sua posizione imponga delle risposte e se non ritiene la domanda seria non risponda…queste risposte non le danno merito
Roberto smarino. quindi devo rispondere seriamente anche quando le domande sono deliranti? Posso farle pure io una domande e lei risponde seriamente?
che brutto leggere risposte ironiche ed insignificanti, sig. Pruiti dia risposte serie ai cittadini e non commenti da adolescente
Roberto ma ti droghi?
comunque braviiiiiiii per questa iniziativa ,speriamo bene.
anche se i bambini erano meno di 40 ,mettevate un pullman più ‘piccolo.
volevamo lo scuola bus….per noi mamme che lavoriamo eravamo piu’ tranquille..